Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GDL thriller YA: Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson, Inzio 15 Aprile 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2024, 08:27
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
571
Location:
Legnano (MI)

Status:


Sembra proprio un libro adatto all'introduzione dei ragazzi nel mondo giallo!
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 12:33

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,106
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Ieri ho letto i primi cinque capitoli, e sicuramente la polizia non ha fatto le dovute indagini approfondite, che non avrebbe dovuto trascurare nonostante l'apparente semplicità del caso con tanto di prove.
Sulla questione del progetto sono abbastanza d'accordo con voi, anche se viene specificato chiaramente che è Pip che sta oltrepassando il limite, quando le era stato espressamente chiesto di non scavare troppo a fondo disturbando le persone coinvolte e le loro famiglie.
Be', sull'essere troppo YA non vedo perché fargliene una colpa, visto che è chiaramente ciò che vuole essere: nel leggerlo con occhi ovviamente più adulti non si può non tenere in considerazioni che è una storia pensata per ragazzi.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 13:40
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
571
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (MangiaStorie @ 16/4/2024, 13:33) 
Ieri ho letto i primi cinque capitoli, e sicuramente la polizia non ha fatto le dovute indagini approfondite, che non avrebbe dovuto trascurare nonostante l'apparente semplicità del caso con tanto di prove.
Sulla questione del progetto sono abbastanza d'accordo con voi, anche se viene specificato chiaramente che è Pip che sta oltrepassando il limite, quando le era stato espressamente chiesto di non scavare troppo a fondo disturbando le persone coinvolte e le loro famiglie.
Be', sull'essere troppo YA non vedo perché fargliene una colpa, visto che è chiaramente ciò che vuole essere: nel leggerlo con occhi ovviamente più adulti non si può non tenere in considerazioni che è una storia pensata per ragazzi.

Non è il primo YA che leggo, ma questo lo trovo quasi infantile, non so come rendere l'idea. Capisco che sia scritto per ragazzi...
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 13:40
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,135

Status:


Ma certo, il libro si presenta già come YA quindi non è un processo alle intenzioni.
C'è da dire comunque che il panorama YA è molto ampio, con livelli di "younghitudine" differenti (tre esempi a caso: Percy Jackson, Magisterium e Shadowhunters. L'etichetta è uguale per tutti, ma i destinatari non sono chiaramente i medesimi).

In questo caso non so per quale motivo, forse per l'argomento o per come si presenta, ma mi ero figurata un libro differente.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 07:46
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
571
Location:
Legnano (MI)

Status:


Mi sa che ho la maledizione di Mari83 : propongo gdl con libri che non mi piaceranno!
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 08:35
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,156
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Io sto andando avanti e Pippa sembra sempre piu' un'adulta , invece che una ragazzetta....pero' alla fine si legge (sono al capitolo 29).

Edited by gagia - 17/4/2024, 10:32
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 08:54
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,741
Location:
Emilia

Status:


Iniziata seconda parte. Capitolo 12.
Tra questo libro e la seie Gossip Girl che sto guardando, ne avrò abbastanza per un bel po' del mondo adolescenziale e post. :B):
Il libro procede e sono sempre più convinta del mio spoiler scritto ad inizio libro.
Se continua così non leggerò gli altri della serie, ma questo lo finirò sperando di trovare qualche colpo di scena. Al momento tutte cose abbastanza ovvie ma continua ad essere scorrevole per fortuna.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 16:18
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (Fraency @ 17/4/2024, 08:46) 
Mi sa che ho la maledizione di Mari83 : propongo gdl con libri che non mi piaceranno!

Benvenuta nel club :059:
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 20:21

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,106
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Riguardo al discorso sull'essere YA. Personalmente non sto percependo ciò che voi notate e la storia mi sta convincendo: sono arrivata al capitolo 13 e trovo le ipotesi di Pip coerenti con la sua giovane età, così come qualche ingenuità; mi piace poter seguire i suoi ragionamenti passo dopo passo, la combinazione fra secchiona e cazzuta intraprendente mi ha conquistato.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,156
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Io l'ho finito e sto elaborando il giudizio...tutto sommato devo dire che NON posso dire che mi sia dispiaciuto :2kfrio.gif:

NON LEGGETE gli spoiler se non avete finito, non dico il finale ma potrebbe rovinarvi la lettura lo stesso!

Allora: alcune cose non mi hanno convinto
mi pare le riesca tutto un po' troppo facile, sopratutto per una ragazzina, ok che sei sveglia ed intraprendente, ma mi pare troppo e poi le va sempre tutto bene, mai un intoppo.
E poi il pippone finale in cui osanna l'amico, tira le orecchie alla comunita'...questa come alcune altre cose suona un po' di gia' sentito/visto e detto


Pero' altre cose devo dire che mi sono piaciute:
in particolare l'alternanza tra la presentazione di documenti, in cui Pip scrive una sorta di diario in prima persona (ed ho apprezzato molto che riassuma sempre tutti gli indiziati con le sue considerazioni), e le altre parti che sono raccontate in terza persona.
e poi il finale in cui si scopre tutto devo dire che proprio non lo avevo immaginato...
per un po' ho davvero pensato che Andie fosse ancora viva e tenuta segregata! E come colpevole avevo proprio pensato che fosse solo uno, il Daniel Da Silva...invece no...pero' una cosa l'avevo capita: QUEL the' , Pippa proprio non avrebbe dovuto berlo!!


Inoltre mi è sorto un dubbio sull'interpretazione del titolo:
va inteso: "come si possono uccidere delle brave ragazze?"
oppure "il modo in cui le brave ragazze uccidono?"
o forse sono solo io che mi faccio una "pippa" mentale :rotfl_drop.gif:


Ho visto che la protagonista degli altri capitoli è sempre lei... credo andro' avanti nella trilogia. ..sopratutto se in compagnia :icon_pfft.gif:

Edited by gagia - 18/4/2024, 12:53
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 10:46
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
571
Location:
Legnano (MI)

Status:


Io sto continuando...
Forse la parte YA che noto tanto è data dalla miriade di cliché che trovo! Il libro in sé non è male, fossi stata adolescente, sarebbe u bel libro per avvicinarsi al genere, ma forse ne ho letti tanti, troppi ahahah
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,156
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


CITAZIONE (Fraency @ 18/4/2024, 11:46) 
Forse la parte YA che noto tanto è data dalla miriade di cliché che trovo!

esattamente, avevo scritto una cosa simile in uno spoiler , alcune cose un po' troppo viste/sentite/lette
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 13:36
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,135

Status:


Io sto proseguendo ma sono ancora al capitolo 10.

Praticamente è Pretty Little Liar :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 14:18
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
571
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 18/4/2024, 14:36) 
Io sto proseguendo ma sono ancora al capitolo 10.

Praticamente è Pretty Little Liar :2a947x2.gif:

Esatto!! ahahah se non fosse che almeno questo è meno noioso (parlo del libro)!
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 22:20

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,106
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Assolutamente, gli elementi del caso sono triti e ritriti. Terminato il capitolo 20: mamma che ansia! Pip decisamente incosciente, le è andata bene finora ma temo non sarà così ancora a lungo, e mi preoccupa che ci siano ancora più di venti capitoli.
 
Top
55 replies since 13/3/2024, 15:30   482 views
  Share