Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Una giuria di sue pari, Susan Glaspell

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2024, 06:13
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,552
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_1544

CITAZIONE
In una fattoria dello Iowa si svolgono due diverse indagini: lo sceriffo, il procuratore e il testimone cercano le prove per convincere la giuria della colpevolezza di Minnie Foster, sospettata di aver ucciso il marito. La moglie dello sceriffo e la moglie del testimone, presenti sul luogo del delitto, si concentrano invece su apparenti “inezie”: il disordine della casa, una cucitura irregolare, un canarino morto.
È proprio l’indagine al femminile che costituisce l’originalità del racconto di Susan Glaspell, premio Pulitzer e pioniera femminista. Osservando ogni particolare, le due protagoniste giungono a ricostruire, attraverso la comprensione e l’empatia, i rapporti e il clima all’interno della casa, mettendo a fuoco ciò che, allo sguardo superficiale e condizionato dei tre uomini, sfugge del tutto.

Autore : Susan Glaspell
Titolo : Una giuria di sue pari
Editore: nilalienum
ISBN – 9788897804390
formato: epub + kindle + pdf
€ 1.99
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2024, 06:16
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,552
Location:
Veneto (vi)

Status:


Un breve ma intenso romanzo, più che altro un racconto.

Due donne e tre uomini, uno sceriffo e sua moglie, un procuratore, il testimone e la moglie di quest’ultimo, tutti nella stessa dimora, tutti riuniti per un fatto increscioso.
la padrona di casa sembra avere ucciso il marito, dal racconto del testimone la donna sembra prima inebetita e poi isterica.

I tre uomini si concentrano sul perché del fatto, le due donne invece con occhi diversi si concentrano su cosa possa servire alla donna in carcere e sui piccoli dettagli.
Mentre vedi scorrere il racconto sei lì con le due, sei lì con loro mentre osservano,
scrutano, cercano di capire e traggono le loro conclusioni.

Mentre leggi, leggi di un’altra epoca, leggi delle donne relegate in cucina mentre l’uomo fa il marito-padrone, sei testimone della solitudine e del cambiamento di una persona e dei rimpianti di un’altra e sei testimone di un uomo che con le sue parole disprezza le donne. E certi uomini e certi comportamenti esistono ancora.

Un piccolo gioiellino.
 
Contacts  Top
1 replies since 1/4/2024, 06:13   17 views
  Share