Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

True Detective - 4 stagioni

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 24/3/2014, 12:37
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,818
Location:
Artico d'Oriente

Status:


true-detective

True-Detective-Season-2

True Detective è una serie televisiva statunitense creata ed interamente scritta da Nic Pizzolatto, che ha debuttato il 12 gennaio 2014 sul canale via cavo HBO. È concepita come una serie antologica, che ad ogni stagione rinnova interpreti e storia.
La prima stagione, ambientata in Louisiana, ha per protagonisti Matthew McConaughey, Woody Harrelson, Michelle Monaghan, Michael Potts e Tory Kittles. La seconda stagione, ambientata stavolta in California, è interpretata da Colin Farrell, Rachel McAdams, Taylor Kitsch, Kelly Reilly e Vince Vaughn. Dopo due anni in cui si pensava che la serie fosse destinata a non continuare, nel mese di agosto 2017 è stata annunciata una terza stagione con protagonista Mahershala Ali.



Trama prima stagione:

Le vite dei detective Rust Cohle e Martin Hart si intrecciano inesorabilmente nella lunga caccia a un serial killer in Louisiana, durata diciassette anni. Attraverso archi temporali diversi, vengono raccontate le vite e le indagini dei due detective, dal 1995 al 2012, anno in cui il caso è stato riaperto.


Seconda stagione

A Vinci, una immaginaria città della contea di Los Angeles, si verifica l'omicidio di un importante politico locale. Le indagini vedranno il coinvolgimento dei detective Raymond "Ray" Velcoro, Antigone "Ani" Bezzerides e dell'agente di polizia della California Highway Patrol Paul Woodrugh. L'assassinio determina forti ripercussioni anche nella vita di Francis "Frank" Semyon, un imprenditore che sta cercando di riciclare il suo passato criminale.


Terza stagione

In Arkansas, in una cittadina di provincia situata nell'Altopiano d'Ozark, scompaiono una bambina e suo fratello maggiore. Le indagini vengono affidate ai detective Wayne Hays e Roland West: il primo è un veterano della Guerra in Vietnam, durante la quale ha sviluppato notevoli doti nella ricerca di tracce e persone. La storia si sviluppa durante tre archi temporali (1980, 1990 e 2015), nei quali viene narrata l'indagine e le vite private dei due detective, che s'incrociano con il caso stesso.

Quarta stagione: Night Country


A Ellis, cittadina mineraria dell'Alaska, scompaiono senza lasciare traccia otto ricercatori di una vicina stazione scientifica. Il caso sembra collegarsi all'efferato omicidio di un'ambientalista nativa avvenuto anni prima. Il capo della polizia locale Liz Danvers, coadiuvata dall'agente della statale Angie Navarro, indaga su un'oscura storia al confine fra interessi economici e oscure leggende locali.



Paese Stati Uniti d'America
Anno 2014 – in produzione
Formato serie TV
Genere antologico, drammatico, giallo, noir, poliziesco, thriller
Stagioni 4
Episodi 30
(al 18 febbraio 2024)
Durata 51-83 min (episodio)
Lingua originale inglese
Rapporto 16:9 (st. 1-3)
2,00:1 (st. 4)
Crediti
Ideatore Nic Pizzolatto
Sceneggiatura Nic Pizzolatto (st. 1-3), Scott Lasser (st. 2), David Milch (st. 3), Graham Gordy (st. 3) Issa López (st. 4)
Interpreti e personaggi
vedi Personaggi e interpreti per la lista completa
Fotografia Adam Arkapaw (st. 1), Nigel Bluck (st. 2), Germain McMicking (st. 3)
Montaggio Alex Hall (st. 1-2), Affonso Gonçalves (st. 1), Meg Ritcher (st. 1), Chris Fiegler (st. 2), Byron Smith (st. 2), Leo Trombetta (st. 3), Matt Chessé (st. 4)
Musiche T Bone Burnett (st. 1-3), Vince Pope (st. 4)
Scenografia Alex DiGerlando (st. 1-2), Ryan Warren Smith (st. 3)
Costumi Jenny Eagan (st. 1), Alix Friedberg (st. 2), Emma Potter (st. 3)
Produttore Carol Cuddy (st. 1), Aida Rodgers (st. 2), Peter Feldman (st. 3), Sam Breckman (st. 4), Princess Daazhraii Johnson (st. 4), Cathy Tagnak Rexford (st. 4), Layla Blackman (st. 4)
Produttore esecutivo Nic Pizzolatto, Cary Joji Fukunaga, Scott Stephens (st. 1-3), Matthew McConaughey, Woody Harrelson, Steve Golin (st. 1-3), Richard Brown (st. 1-3), Daniel Sackheim (st. 3), Jeremy Saulnier (st. 3), Bard Dorros (st. 3), Chris Mundy (st. 4), Barry Jenkins (st. 4), Adele Romanski (st. 4), Mark Ceryan (st. 4), Alan Page Arriaga (st. 4), Jodie Foster (st. 4), Mari-Jo Winkler-Ioffreda (st. 4), Issa López (st. 4)
Casa di produzione Anonymous Content, Parliament of Owls, Passenger, Neon Black, Lee Caplin / Picture Entertainment (st. 1-3), HBO Entertainment, Peligrosa (st. 4)
Prima visione
Prima TV originale
Dal 12 gennaio 2014
Al in corso
Rete televisiva HBO
Prima TV in italiano
Dal 3 ottobre 2014
Al in corso
Rete televisiva Sky Atlantic

Edited by AISHA* - 12/3/2024, 12:15
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2014, 10:53
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,818
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ho visto la prima puntata. In Italia non è ancora uscita.
E' strano... però mi piace :didi.gif:
Matthew McConaughey è bravissimo, mentre Woody Harrelson parla strano... sembra biascichi :2kfrio.gif:
L'unica cosa che non mi piace è che le puntate durano 60 minuti :fermrosi.gif:

Molto bella la sigla:

Video
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2014, 09:52
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,818
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Vista la seconda puntata. Promosso sisisisi :didi.gif: e comunque sono solo 8 in totale rick2
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2014, 09:13
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,818
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Finita ieri.
I due protagonisti Matthew McConaughey e Woody Harrelson sono spettacolari. Soprattutto McConaughey.
La serie è abbastanza particolare. I dialoghi anche e, anche se certe cose me le sono un po' perse per strada, mi è piaciuta molto. :tfofc.gif:


True-Detective-103
 
Web  Top
Daenerys*
view post Posted on 31/5/2014, 16:26




Ho appena finito anche io di guardarla, mi è piaciuta un sacco. Ed è vero gli attori sono stati veramente fantastici :5pmogi.gif.:
 
Top
spartak4
view post Posted on 3/7/2014, 13:58




Gli attori sono fantastici, mi ha sorpreso Woody Harrelson che non conoscevo. Bella l'ambientazione, ottima la regia,
però non mi ha convinto molto la trama...
C'è spesso nei film/telefilm americani, come in questo caso, di spettacolarizzare la brutalità, la violenza. E questo non mi piace, non
perché io sia un moralista o qualcosa di simile, ma perché un regista bravo avrebbe potuto far "filtrare" la violenza senza farla vedere.
Questo l'ho notato in un Tatort che ho tradotto, che era molto duro, molto crudo, ma non si vedeva una goccia di sangue.

comunque non male questa serie, l'altro difetto per me è che a tratti si è un po' persa per strada la trama... boh, non so come dire,
ma improvvisamente nei due ultimi episodi hanno risolto il caso con una facilità (oddio...).
A parte Harrelson, che mi è piaciuto molto, McConaughey mi è sembrato un po' troppo sopra le righe, troppo "personaggio". Diciamo
che mi è piaciuto di più in altri film...
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 14:22
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,818
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (spartak4 @ 3/7/2014, 14:58) 
McConaughey mi è sembrato un po' troppo sopra le righe, troppo "personaggio". Diciamo
che mi è piaciuto di più in altri film...

:55ilx4.gif:

CITAZIONE (spartak4 @ 3/7/2014, 14:58) 
mi ha sorpreso Woody Harrelson che non conoscevo

:arghjk7.gif: non hai mai visto Proposta indecente? O Natural Born Killers? O gli altri 148937589034 film che ha fatto? :2a947x2.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2014, 14:28
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Voglio vedere questa serieeeeeeee
 
Top
spartak4
view post Posted on 3/7/2014, 14:58




CITAZIONE
:arghjk7.gif: non hai mai visto Proposta indecente? O Natural Born Killers? O gli altri 148937589034 film che ha fatto? :2a947x2.gif:

quei due no... l'ho visto solo in "Non è un paese per vecchi", ma lui in quel film non me lo ricordo.

:wallbfafffsh.gif: forse perché c'era Bardem...

Edited by AISHA* - 7/1/2015, 11:02
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 15:07
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,818
Location:
Artico d'Oriente

Status:


bardem :sbav.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2014, 09:54
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Viste le prime 4 puntate e mi piace un sacco, Matthew McConaughey è magistrale, bravissimo, incredibile. Woody Harrelson lo trovo azzeccatissimo per il ruolo. Aspetto di finire la stagione prima di commentare
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 09:50
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Mi è piaciuta molto ma mi aspettavo un finale più adrenalinico. Da vedere sicuramente
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 11:02
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,818
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 7/1/2015, 09:50) 
mi aspettavo un finale più adrenalinico.

:hTUxD.gif:
 
Web  Top
max1123
view post Posted on 29/7/2015, 10:29




True Detective non è una semplice crime o detective story: i protagonisti non sono supereroi, non incarnano il mito machista del poliziotto, non sono portatori di messaggi e lezioni morali.
L’esplorazione delle loro debolezze e della loro evoluzione esistenziale è dovuta soprattutto alla scrittura di Nic Pizzolatto, in cui l’approccio alla vita diretto e quasi rozzo di Martin si contrappone alle riflessioni filosofiche di Rust.
Pizzolatto usa la vicenda del serial killer quasi come un pretesto, per addentrarsi spesso in un’indagine psicologica che tocca argomenti come la vita, la morte, l’amore, la paura, la presenza (o l’assenza) di Dio, l’inevitabilità della sofferenza.

Video

True Detective parla di due uomini che lottano contro i loro stessi demoni, e che si ritrovano a lavorare insieme sul caso di un serial killer, ed è questo caso che porta a galla tutti i loro problemi. Il vero mistero non è chi sia l’assassino ma chi sono questi due uomini.

La coppia non è il classico binomio poliziotto buono/poliziotto cattivo: Martin Hart ha una famiglia ed è apparentemente il più solido tra i due, ma mostra presto tutte le sue debolezze e ambiguità; Rust Cohle (Matthew McCounaghey, candidato all’Oscar per Dallas Buyers Club) è invece un personaggio esplicitamente controverso, segnato da molte esperienze drammatiche nella vita e nel lavoro, e ha una visione della vita cupa e nichilista.

Fonte :
www.ilpost.it/2014/02/22/true-detective/

Più di questo non so che dirvi, è una delle migliori serie TV che ho visto negli ultimi anni. Guardatela !

Edited by max1123 - 29/7/2015, 11:36
 
Top
Miskin
view post Posted on 23/5/2016, 14:59




entrato nel loop delle serie ho visto la prima stagione.... bellissma anche se:
CITAZIONE (Moon Moon @ 7/1/2015, 10:50) 
mi aspettavo un finale più adrenalinico. Da vedere sicuramente
 
Top
16 replies since 24/3/2014, 12:37   137 views
  Share