Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Circe, Madeline Miller

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 27/8/2021, 16:46

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


51UoxkmQ3RL
CITAZIONE
Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è perfino sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull'isola di Eea, non si perde d’animo, studia le virtù delle piante, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche. Ma Circe è soprattutto una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino – con l’ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l’astuto Odisseo, naturalmente, e infine con la misteriosa Penelope. Finché – non più solo maga, ma anche amante e madre – dovrà armarsi contro le ostilità dell’Olimpo e scegliere, una volta per tutte, se appartenere al mondo degli dèi, dov'è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare. Poggiando su una solida conoscenza delle fonti e su una profonda comprensione dello spirito greco, Madeline Miller fa rivivere una delle figure più conturbanti del mito e ci regala uno sguardo originale sulle grandi storie dell’antichità.
Sulla base di una solida conoscenza delle fonti e di una profonda comprensione dello spirito greco, Madeline Miller torna a raccontarci, nel suo stile avvincente, una delle figure più affascinanti e misteriose del mito e a offrirci un sapiente panorama delle grandi storie dell’antichità.

Editore ‏ : ‎ Sonzogno (14 febbraio 2019)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 411 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8845400344
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8845400346
Peso articolo ‏ : ‎ 422 g
Dimensioni ‏ : ‎ 21.4 x 3.5 x 14.8 cm

Edited by Mari83 - 26/7/2022, 17:07
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 17:18

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


A me è piaciuto molto.
Una Circe molto diversa da come me l'aspettavo e molto umana.

Ho trovato ben bilanciata la libertà narrativa dell'autrice con i riferimenti mitologici che tutti conosciamo.
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 21:03
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Libro che sirucamente ho apprezzato di più rispetto a La canzone di Achlle; resta però il probema che a me la Miller non comunica niente. Non c'è nulla da fare: non riesco a vedere in lei questo fenomeno letterario di cui tutti parlano. Ho letto i due libri solo perché comrati sull'onda del momento, ormai li avevo in casa e non potevo abbandonarli. Ma nn credo leggerò altro di suo.
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 09:20
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,676
Location:
Piemount

Status:


Anche a me è piaciuto, non saprei più scendere in particolari, ma è stata una bella lettura.
 
Top
3 replies since 27/8/2021, 16:46   47 views
  Share