Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by TerryBorry

view post Posted: 21/10/2012, 14:01 Discussione sulla saga di Harry Potter (contiene SPOILER) - FANTASY CAFE'
I Serpeverde sono considerati furbi e ambiziosi, ma io non li classifico "cattivi" perchè le loro sono anche buone qualità. Li vedo simili ai Grifondoro che sono anche loro, a modo proprio, ambiziosi. Prendi James Potter, come Grifondoro è stato un pò carente. La fregatura dei Serpeverde e dei Grifondoro è che gli veniva inculcato il razzismo fin dalla nascita quindi loro si dichiaravano nemici/avversari ancor prima di essere smistati.
Che Silente non si sia particolarmente impegnato ad aiutare Tom l'ho pensato anch'io però penso che abbia voluto andarci piano con lui. Tom si presentava come lo studente modello e un ragazzo con una buona personalità... usava una maschera e "allontanava" (o rifiutava come preferisci), aiuti di qualsiasi tipo.
Se Silente gli avesse teso la mano, lui non l'avrebbe accettata e l'avrebbe sicuramente deriso.

Ma la Rowling ha dato a ognuno dei Malandrini un Animagus "adatto" a loro. Peter come topo ce lo vedo bene anche perchè dubito che ai tempi della scuola, su consiglio dei suoi amici magari, non se ne andasse in giro a spiare chissà chi e perchè XD
Quindi, lasciando stare il buono o il cattivo, ci sta da topo.
Ovviamente, la Rowling non ha approfondito moltissime cose ma penso che su PotterMore (se non mi sbaglio) sta rilasciando le varie vite dei personaggi. A quanto ne so io, ha rilasciato quella di Remus Lupin :huh:

CITAZIONE
@ taksya: Io posso dire povero Peter e lamentarmi perché la Rowling non ha approfondito il persoaggio... ma non ne aveva bisogno. I dettagli che ha fornito su di lui bastavano a bollarlo come il traditore che tradisce per paura, manco per un ideale... solo perché se la fa nei pantaloni.

Ma è anche vero che nell'ultimo libro, quando stava per strozzare Harry, ha avuto un attimo di esitazione no? Peter non lo vedo cattivo, magari posso vederlo come un "codardo" perchè per paura di morire ha venduto i suoi amici. E in seguito, ha continuato così... Ci sono persone così codarde, non è inverosimile come personaggio.
Se hai paura gli ideali te li metti sotto i piedi proprio perchè diventi cieco ed egoista a causa della paura. Peter li aveva gli ideali se è entrato nell'Ordine, avrà anche avuto la sua bravura altrimenti dubito che Silente lo avrebbe fatto entrare. Poi è riuscito a incastrare anche Sirius e a mandarlo ad Azkaban (anche se è stato Sirius stesso lo scemo eh XD).

CITAZIONE
@ taksya: I personaggi secondari come Regulus, Andromeda, Narcissa hanno i tratti caratteristici delle figure secondarie delle favole (da cui la Rowling ha pescato a piene mani).
Il principe cresciuto alla corte del cattivo, ma che si sacrifica per il bene assoluto.
La principessa che sacrifica la sua vita agiata per sposare il povero e non il principe.
Il servitore della Regina Cattiva che, una volta passato il maleficio, passa dal lato dei buoni.
Tutti creati benissimo ma, al loro apparire, si possono già inserire nel contesto giusto.

Ma quando in una famiglia c'è del razzismo/pregiudizi si cresce con le stesse idee tranne magari per "alcuni" che crescendo, non vedono la cosa giustificata. La Rowling fin dall'inizio ha fatto capire che c'è un mondo magico diviso anche se unito all'apparenza, razzistico e con fazioni buone e cattive (con le loro varie sfumature). Un ministero corrotto (se fosse stato "unito" Voldemort non sarebbe riuscito a farlo crollare così facilmente. I maghi stessi allontanavano le altre comunità: lupi mannari, elfi, folletti, centauri, magonò ecc...).

Silente ha lasciato Harry dai Dursley per un motivo preciso, e lo spiega lui stesso. Se non ci fosse stata la protezione di mezzo, dubito che lo avrebbe lasciato a loro.
Se Harry fosse stato fin dall'inizio senza macchia e senza paura sarebbe sembrato non vero perchè alla fin fine un bambino di 11 anni resta sempre un bambino. Sicuramente avrà esagerato la Rowling, però non così tanto.
Silente ha fatto molti sbagli sia in gioventù che poi nel presente con Harry, e lo ammette. Alla fine ci si rende conto che non è perfetto come tutti pensano. Tutti guardano a lui come a una giuda sempre giusta e perfetta... ma nel corso dei 7 libri Silente ha sbagliato molte volte quindi sta proprio quì la sua "umanità", particolarità del personaggio: all'esterno ci viene presentato in un modo "perfetto" (come lo vedono gli altri), ma con un'attenzione più accorta si comprende che non è così perfetto (quando ne parla con Harry).
Il più grande pentimento di Silente è sicuramente la sorella, poi magari ha dei rimpianti, rimorsi ecc.. (fratello che non lo vuole vedere, l'aver lasciato che Grindelwald ammazzasse per anni prima di andare a mettere fine al suo dominio, il modo in cui ha "manovrato" Harry, l'aver in possesso il Mantello dell'Invibilità (a detta sua, quando si trova nel limbo con Harry), rinchiudere Sirius a casa sua insieme all'elfo pazzo, tenere Harry all'oscuro della profezia...

Per quanto riguarda il "bene supremo" penso che ognuno di loro ha fatto la sua parte nel bene e nel male. C'era una guerra e alla fine la sola differenza tra i cosiddetti buoni e cattivi erano le loro idee: i cattivi si ritenevano gli unici degni di stare al 1° scalino della catena alimentare, mentre i buoni ritenevano che tutti dovessero stare sullo stesso scalino (questo non toglie che alcune iede ormai inculcate, rimanessero le stesse. Prendi la schiavitù degli elfi domestici. Era ritenuta giusta sia dai maghi che dagli elfi stessi. Ma questo non toglie che potessero venire trattati bene e successivamente grazie a Hermione, anche stipendiati). Non esiste un mondo buono e cattivo e stop, perchè c'è anche da considerare la mentalità, le usanze, gli interessi e molte altre cose. Alla fine tutti sono stati buoni e cattivi, leali e traditori :didi.gif:

Io ho sempre pensato che Lily e James sapessero della profezia proprio per questo hanno scelto un Custode Segreto (sotto consiglio di Silente) e si son nascosti. Perchè sapevano della profezia e che Voldemort cercava il loro bambino (magari l'avranno saputa dopo la nascita di Harry però ne erano a conoscenza sicuramente). :1052ipd_th.jpg:

CITAZIONE
@ taksya: Certo, ma dimentichi che la saga è iniziata come una favola per bambini.
Devi fornire al lettore chiare informazioni (buono, cattivo, traditore, padrino), perché il bambino che legge non deve essere tratto in inganno... non capirebbe un sottotesto ambiguo.
Sottotesto che inizia a comparire nel proseguo della lettura... quando il lettore ideale (quello che ha iniziato a leggere con Harry undicenne ed è cresciuto con lui) ha raggiunto un'età che gli permette di valutare lo scenario proposto e seguire la linea di pensiero che più gli aggrada.

E non è stato così se pensi al 1° libro e poi ai successivi?
La Rowling è stata graduale e solo negli ultimi libri ha resto noti alcuni aspetti nascosti dei vari personaggi.

CITAZIONE
@ taksya:Io, leggendo la saga a partire dei 35 anni, avevo già molti più strumenti in mano e, proseguendo nella lettura, ho potuto constatare che per certi personaggi lo schieramento dato all'inizio era quello e non c'era modifica o sbavatura che potesse modificarne l'immagine.

Io non saprei dirti quando ho letto il 1° libro, ma avrò avuto circa 20 anni o poco meno e i primi libri mi sono sembrati sempre abbastanza semplici. Ho iniziato a notare qualcosa di più serio nel 3° libro e nel 4° dove finalmente venivano fuori i Mangiamorte, il Marchio Nero che fino ad allora non si era accennato a nulla.
Io ho visto già bollati (diciamo così) Lily sicuramente, James no perchè all'inizio ti viene presentato in un modo però poi scopri altro e quindi lo rivaluti. Non lo condanni però ti messi a elaborare tutto il pacchetto. I Malandrini idem, Silente idem... qualcuno è sicuramente rimasto com'era, ma è anche giusto così. Non tutti cambiano :huh:
Prendi Bellatrix, lei è un esempio da ammirare seppur è un personaggio cattivo che ha fatto cose negative. Tralasciando il fattore "cattivo" (ma anche buono se vuoi) Bellatrix è stata leale a se stessa e al suo "capo". Una donna che non si è mai piegata e ha perseverato fino alla fine.

CITAZIONE
Ma, come nelle leggende e nelle favole, ci sono dei limiti... limiti dettati dalla necessità di creare personaggi stabili e non ambigui nel loro schieramento.
Mi spiace solo che per alcuni di questi non si sia stato offerta una scelta... allora sì che sarebbe stata un vero genio.

Quali sono questi personaggi che definisci "non macchiabili" nonostante escano fuori delle cose su di loro?
Come ti aspettavi che si muovessero questi personaggi? Non so anche un esempio o un personaggio in particolare, per capire che intendi...
Volevi, ad esempio, che per Piton finisse diversamente?
view post Posted: 20/10/2012, 22:29 Discussione sulla saga di Harry Potter (contiene SPOILER) - FANTASY CAFE'
Come sempre scrivo troppo... :eyedag2dn1.gif:

CITAZIONE
@ Wendy: Non condivido per nulla la tesi dell'eroe e a tratti lo trovo veramente un personaggio infantile. Ragioniamoci sopra un attimo, quando Harry frequenta il primo anno (e poi il secondo e il terzo e così via...) Piton non fa altro che denigrarlo e prendersela con lui anche senza un valido motivo, solo perchè ha avuto la sfortuna di assomigliare a suo padre James. Ora io dico, hai 37 anni (o quelli che sono) dimmi te che bisogno c'è di prendersela con un bambino di undici anni che è già stato abbastanza sfortunato di suo...sfortunato poi...anche qui avrei qualcosa da ridire.
E per la tesi dell'eroe...oddio...vogliamo davvero parlarne? Parliamone allora.
Io sono fermamente convinta che se la mamma di Harry non fosse stata Lily ma Tizia-a-caso, primo Piton non si sarebbe mai pentito di essere stato un mangiamorte e secondo non avrebbe MAI cercato di aiutare Harry (a modo suo .-.). Per me la tesi dell'eroe non sussiste, l'ha fatto solo ed esclusivamente per amore di Lily. Vi riporto un passo tratto da "Filosofando con Harry Potter" che secondo me descrive benissimo quello che sto cercando di dirvi (perdonatemi ma dopo 4 ore di anatomia sono un pochino stordita xD).

Il tuo ragionamento ci sta però è anche vero che Piton è rimasto "legato", "ossessionato" sia da Lily che da tutto il resto.
Era un bambino che non è cresciuto in una famiglia felice quindi questo lo ha segnato e lo ha spinto a desiderare fortemente ad avere un compagno che fosse come lui: Lily (aggiungi che la sorella, Petunia odiava la magia come il padre di Severus odiava lui, la magia e la moglie) lo ha fatto legare ancor di più alla ragazza. A scuola veniva preso in giro quindi questo "complesso" si è amplificato e forse per Lily ha iniziato a provare anche ossessione che lo ha reso cieco quando è arrivato al punto di pensare che se fosse diventato forte (quindi Mangiamorte), Lily lo avrebbe ricambiato. In più, vedeva che la ragazza ha iniziato a un certo punto, a provare interesse per James Potter... colui che odiava.
Diciamo che non è facile gestire "bene" tutte queste emozioni.
Voglio anche dire una cosa su Lily: teoricamente lei è andata a mettersi con IL ragazzo che maltrattava e umiliava il suo migliore amico... :angry:

Lo stesso discorso vale per Harry: lo vede uguale al padre che lui odia tanto e quindi vuole "vendicarsi" e riversare l'odio che non ha potuto far scontare al padre, sul figlio. Però è anche figlio della donna che ha amato... però è indubbiamente infantile come dici tu.
Penso che Piton se la sia presa con Harry perchè ormai non poteva più avere la sua rivincita su James perchè ormai era morto. Quindi questa frustrazione ha fatto sì che continuasse con alcuni atteggiamenti infantili, sbagliati, definiamoli come vogliamo... e li abbia buttati tutti addosso a Harry. Lui VOLEVA vedere Harry uguale a suo padre e si rifiutava di vedere che dentro, caratterialmente, era come sua madre e che soprattutto Harry era un bambino che è cresciuto in una famiglia dove non era benvoluto esattamente come lui.

CITAZIONE
Evidentemente, Piton non nutre per Lily un sentimento fondato sul rispetto, ma una semplice inclinazione fatta di desiderio ed egoismo, che non altera minimamente un universo psicologico condizionato da pregiudizi, arroganza e malvagità. [...]

Premetto che io Piton non lo classifico nè buono, nè cattivo, nè eroe. Alla fin fine come dice il proverbio: chi è causa del proprio male pianga se stesso. Lui ha fatto i suoi errori, li ha pagati e ha anche cercato di riscattarsi nel suo piccolo.
Per quello che dici nel quote, c'è una parte di verità ma penso che il culmine del suo amore per Lily, quello VERO, è stato quando ha chiesto a Silente di proteggere Lily insieme al figlio e al marito.
Purtroppo Piton non era malvagia di base e neanche lo è diventato successivamente: io l'ho visto semplicemente come un bambino con problemi in famiglia, dove si è attaccato seppur un pò negativamente a una "amica" e dove è stato vittima di bullismo e brutte figure. Questo lo ha minato, lo ha reso debole e rancoroso al punto da perdersi e fare la scelta sbagliata. Era così pieno di dolore e rabbia che ha sbottato esattamente come è sbottato Voldemort se li vogliamo paragonare: entrambi hanno scelto il potere per diventare forti e non farsi più maltrattare. Voldemort diventando il mago più potente al mondo e Piton diventando un Mangiamorte.

CITAZIONE
@ Wendy: questo non spiega tante cose però, lui è un uomo adulto e per quanto abbia avuto un'infanzia infelice (anche Silente non se la passava bene in quanto ad infanzia ma ha tutto un altro comportamento) ha il DOVERE in qualità di insegnante di rispettare i propri alunni, e le frecciatine che tira ad Harry o Ron o Hermione a volte sono proprio prive di fondamento. Non dico che debba essere il loro confidente più fidato o che debba volergli bene a tutti i costi ma tipo...che bisogno c'era di dire "Non vedo alcuna differenza" quando Draco Malfoy (o forse era stata Pansy non ricordo) ha scagliato l'incantesimo per ingrandire i denti di Hermione?? Dimmi te che bisogno c'era di favorire in questo modo gli alunni della sua casa? Non poteva semplicemente restare indifferente? Va bene fingere la parte del cattivo che finge di essere buono...piano ottimo senza ombra di dubbio, ma certi comportamenti secondo me esulano da questo.

Dubito che abbia finto in quei momenti XD
Penso che per quanto Piton fosse "adulto", il bullismo di cui è stato vittima lo ha segnato profondamente. Lo ha reso così rancoroso da non capire che alla fin fine Harry non centrava nulla (aggiungici anche che il vero colpevole, cioè James Potter, è ormai morto e quindi non può più avere la sua personale vendetta).
Non dico che ha fatto bene per carità, perchè è stato sbagliato e immaturo però lo comprendo. Penso anche che nel trio rivedesse anche un pò Lily e magari Remus e Sirius e questo lo "riempiva" ancor di più.
Se favoriva la sua casata è sempre stato dovuto ai vecchi rancori con James e Sirius. James e Sirius e metto dentro anche Remus e Peter, per quanto fossero dei bravi ragazzi hanno veramente fatto cose bruttissime. Erano dei veri bulli e non si limitavano a insultare o maltrattare ma UMILIAVANO anche. Penso che questa è stata la cosa peggiore per Piton.

CITAZIONE
@ Wendy: Non penso che Silente gli abbia mai detto "mi raccomando tratta Harry come se fosse la feccia più feccia del genere umano". Secondo me ha questo comportamento con lui proprio perchè fondamentalmente è una persona infantile, che prova ancora rancore verso dei ragazzini perchè gli avevano fatto degli stupidi scherzi. Sono tutti cresciuti, Lupin, Sirius e anche James che ha messo la testa a posto e si è sposato con Lily, tutti tranne lui. Che da adulto ancora ingenuo crede nelle fandonie raccontate da Voldemort.

Io penso che James non sia cresciuto ma che si sia fatto furbo. Lui ha smesso di maltrattare Piton quando era PRESENTE Lily, ma dubito che la cosa si sia conclusa così di punto in bianco. Penso che James non si sia mai reso veramente conto di quanto male abbia fatto a Piton.
Sirius non è cresciuto più di tanto. Alla fin fine è rimasto lo stesso anche se col fatto di Azkaban e la morte del suo migliore amico, abbia sviluppato un lato malinconico.
Remus è rimasto sostanzialmente lo stesso, ma non lo voglio discolpare al 100% perchè anche lui ha una parte di colpa quando maltrattavano Piton. Come dice Silente alla fine del 1° libro: affrontare i nemici richiede notevole coraggio... ma ce ne vuole molto di più per affrontare gli amici (diceva una cosa del genere XD).

CITAZIONE
@ taksya: è cattivo e mai, neppure per una volta, la Rowling gli ha concesso il beneficio del dubbio.
E' nato con sangue cattivo, quindi è cattivo e basta. Non importa che sia cresciuto in un orfanatrofio, senza sapre nulla della sua famiglia e quindi con buona possibilità di indirizzarlo verso il bene.
E' cattivo. punto.
Esattamente (specularmente) come Harry, nato da sangue buono (anche se il padre era una carogna... ma sangue buono, quindi buono a prescindere), cresciuto in ambiente potenzialmente cattivo (come Voldie), ma sangue buono, quindi buono, non importa se poteva essere indirizzato verso il male.
E' buono. Punto..

Volcemort non ha sangue cattivo... sua madre era buona O_O
Sono state le sue scelte a portarlo fin dove è arrivato (Quoto Wendi).
Lui è stato rifiutato moltissime volte nella sua vita, 3 volte in particolare:
1. quando ormai adolescente è andato a trovare il nonno, lì l'uomo lo ha buttato fuori casa. Idem quand'è andato dal padre;
2. suo padre se ne è fregato che la madre fosse incinta, e lo ha abbandonato ancor prima di nascere e quando lo ha incontrato da adolescente, lo ha rifiutato nuovamente;
3. infine sua madre. Credo che tutto sia iniziato da lì perchè la madre ormai debole e tutto il resto, ha "scelto" di morire e di non darsi forza per crescerlo. Quindi anche la madre, da un lato, lo ha abbandonato, rifiutato. L'amore di sua madre verso un uomo l'ha portata a essere ripudiata e infine l'ha portata a consumarsi e a morire nonostante un figlio fosse "abbastanza" per provare a continuare a lottare. In più, ha voluto dargli il nome dell'uomo che ha amato e che se ne è fregato di lei.
Non è facile da accettare, Ton è stato rifiutato molte volte. Da esterna magari provi compassione per la madre, ma da figlio penso che un bel pò di rancore lo provi. Quindi visto che la causa di tutto è stato l'amore, lui ha "rifiutato" questo sentimento in ogni sua forma. L'amore effettivamente può rendere deboli come dice Voldemort, ma rende anche forti.
Per Harry non lo definirei sangue buono perchè sappiamo che James non è stato un santo (prendi anche Petunia). Sarà anche cresciuto dopo, ma penso che il suo carattere sia rimasto così com'era e che abbia solo imparato a controllarsi. Più volte viene ripetuto che Harry ha il carattere di Lily quindi ha un indole gentile come la madre in più ha VOLUTO "coltivare" questo sentimento perchè ha conosciuto varie persone e ha VOLUTO imparare ad amare e a lasciarsi amare. Piton ha incontrato solo Lily (e si è "attaccato" a lei) e poi ha incontrato chi lo maltrattava a scuola (non dimentichiamo che Piton era maltrattato sia a scuola che a casa, mentre Harry a scuola aveva i suoi amici e non parlo solo di Herm e Ron). Tom invece "rifiutava" questo approccio. Tutti e 3 hanno fatto scelte diverse che li ha portati di conseguenza a percorrere strade diverse.

CITAZIONE
@ taksya: Peter, povero disadattato accolto dai malandrini, non aveva speranza. Era l'escluso accettato per fare vedere che i tre bulli erano in fondo buoni. Non è mai stato veramente parte del gruppo, non è mai stato spiegato perché ha deciso di tradire.
Paura? Quello è certo, ma non basta.
La rabbia di sapere che non sarebbe mai stato preso in considerazione come affidabile? Quella conta più della paura ed è un sentimento potente da sfruttare e da usare come plot... ma la Rowling non lo fa e Peter (disadattato), diventa cattivo senza appello come gli altri.

Io dico che Peter era inserito bene nel gruppo. Dubito che i Malandrini facessero entrare nella cerchia chiunque :huh: Poi non so, può essere che avendo scoperto il segreto di Remus (il problemino peloso) abbiano deciso di far gruppo.
Penso che la paura può bastare per farti tradire, perchè con la paura può entrare la vigliaccheria, l'egoismo, l'amor proprio... insomma, diventi cieco.

CITAZIONE
@ taksya: La trama è quella base delle favole... il sottoscala è una derivazione dell'angolo polveroso di Cenerentola. E' parte della tradizione favolistica che l'eroe inconsapevole venga bistrattato e sfruttato dai cattivi del momento.
Non è una trovata eccessiva e non è nuova, la Rowling ha solo sfruttato un archetipo classico.

Devo dire che adesso che lo state mettendo in rilievo, condivido XD
Non l'avevo mai notato più di tanto...

CITAZIONE
@ taksya: Quanto al fatto che tutti siano cresciuti, non è vero.
Sirius, dando la colpa di Azkaban, resta un eterno adolescente che non è in grado di affrontare seriamente i problemi.
Remus, pur di non affrontare la paternità e le resposabilità che essa porta, si attacca alla "scusa" di essere un licantropo e di non poter imporre il suo problema a Tonk e al figlio. Fifa blu e incapacità di assuemrsi le responsabilità.
James... lui è morto prima che potesse dimostrare di non essere affato cresciuto e di aver superato la fase di bullo. Ma è il modo con cui si creano gli eroi.

Sirius E' pazzo.
Affettivamente è rimasto fermo al momento in cui è stato rinchiuso ad Azkaban. Non ha avuto modo di crescere e, quando esce, riparte da dove è rimasto.
E' folle, come Bellatrix, e muore da folle... per fortuna per gli altri.

Visto dagli occhi di un adulta, no (parli di Remus).
E' il classico uomo che, davanti alla paternità, trova scuse per tenersene alla larga.

Per Sirius concordo... ha solamente "aggiunto" una parte tormentata e folle derivante dall'esperienza ad Azkaban XD
Remus no, anche se non condivido il suo comportamento lo comprendo. Io penso che, sapendo fin dall'inizio i rischi doveva solo scegliere: stare con Tonks e formare una famiglia o restare da solo. Lui ha scelto la famiglia e quindi "combatti e proteggi" questa famiglia che hai VOLUTO creare e non scappi alla difficoltà della paternità... ma è pur sempre umano e COMPLESSATO a parer mio :rotfl_drop.gif: e quindi ha avuto paura e invece di "affrontare" ha preferito scappare. Ma Harry è riuscito a farglielo capire (in un certo senso andrebbe affiancato alla madre di Tom Riddle dove ha fatto la stessa cosa lasciandosi morire. Lei non ha avuto chi la spronasse a lottare per il figlio) :huh: Per la morte di Tonks, sinceramente penso che sia stata un pò egoista. Ok la guerra ecc.. però alla fine penso che abbia fatto una scelta in base ai suoi ideali dimenticando che il figlio magari, l'avrebbe voluta accanto a sè. E' onorevole ok, però da genitore/figlio è stato un pò egoistico.
James concordo... è morto prima di "mostrarci" la sua maturità ma penso che lui non fosse maturato ma che ha semplicemente imparato a dosarsi... insomma, si è fatto furbo XD

CITAZIONE
@ taksya: Però è cattivo e la Rowling non spezza mai una lancia a favore dei cattivi.
Vengono lasciati, Voldie per primo, a soffire senza redenzione.

E' Voldemort stesso a non volere la redenzione. Lui non "accetta" l'amore in nessuna forma proprio perchè è stato sempre respinto. Questo lo ha segnato. Insomma, sua madre è morta quando poteva darsi un pò di forza (Silente stesso dice ad Harry anche, che la donna va "compatita" e non odiata o giudicata). Il nonno e lo stesso padre quando lo hanno incontrato lo hanno NUOVAMENTE ripudiato. L'orfanotrofio dove gli facevano gli scherzi e dove lui ha "sviluppato" la parte marcia, chiamiamola così... visto tutto dall'ottica di figlio, ne rimani segnato.

CITAZIONE
@ taksya: E' una delle cose che mi ha infastidito (e inquietato) di più. Il fatto che, a dispetto delle situazioni e delle circostanze, chi era stato battezzato cattivo sia rimasto cattivo dall'inizio alla fine e senza possibilità di recupero.

Regulus Black era Mangiamorte e si è ricreduto;
Peter Minus era un Malandrino, faceva parte dell'Ordine... e ha tradito;
Silente non è mai stato proprio cattivo però è stato "egoista" in gioventù e questo lo ha segnato per sempre facendolo cambiare... anzi, facendo cambiare le sue "priorità";
Grindelward (non so come si scrive) era un mago oscuro ma alla fine non ha tradito Silente rivelando a Voldemort dove fosse la Bacchetta di Sambuco e si è fatto ammazzare rimanendo con la bocca chiusa;
L'elfo domestico Kreaker è cambiato;
Piton ha avuto i suoi alti e bassi (volendo o no) così come Ron e la sua gelosia. Percy altrettanto;
Andromeda Black si è sposata un nato-babbano (se ricordo bene) eppure non era cattiva solo perchè la famiglia lo era;
Draco Malfoy è stato solo un ragazzino sballottato a destra e a sinistra dove è stato anche cresciuto inculcandogli il razzismo. Era solo una marionetta;
Poi ce ne sono altri :wacko:

CITAZIONE
Silente è partito fin da subito a considerare cattivo senza recupero Voldie, per colpa delle sue origini.

Ma no, Silente ammette ad Harry che non è riuscito ad aiutare Tom. A fargli capire che stava sbagliando. Ovviamente, a un certo punto, Silente si è reso conto che era troppo tardi per aiutarlo e quindi è normale che lo ha bollato come cattivo.

CITAZIONE
Bellatrix e Sirius, entrambi provenienti da famiglie cattive, entrambi pazzi per colpa di Azkaban, vengono valutati e giudicati con due parametri completamente opposti, perché una era nata cattiva, l'altro buono.

Io li trovo SIMILI ma non uguali. Ma chi lo sa, forse Sirius è più colpevole perchè appunto stava tra i "buoni".

CITAZIONE
La Umbridge è cattiva, pur lavorando con i buoni, e non viene considerata solo una agente eccessiva del bene.

Io la trovo solo una persona corrotta. Una lecca piedi dai XD Non la considero nè buona e nè cattiva. Alla fin fine per arrivare dove vuole, usa tutti i mezzi a sua disposizione così come fanno i buoni e i cattivi.

CITAZIONE
Silente ha commesso tante cattiverie in passato in nome del bene (Petunia è la punta dell'iceberg), ma è buono e quindi viene perdonato e resta un eroe.

Non è che Silente viene perdonato però essendo che si è reso conto, si è pentito e ha cambiato le sue priorità... non lo metti al pari di uno che invece non si è pentito. Alla fine si è riscattato del male che ha fatto però l'unica cosa che gli manca e che gli mancherà sempre è il perdonarsi da sè. Avrà ucciso in nome del bene, ma avrà anche salvato altrettante vite... il suo unico unico peccato imperdonabile è che col suo egoismo ha "contribuito" alla morte della sorella. Ha imparato la lezione e non ci è più ricaduto.

CITAZIONE
@ taksya: Quello che continuo a dire è che Voldemort è dipinto solo come cattivo a cui non viene data nessuna possibilità di cambiare il corso della propria storia.

Ma penso che questo vada "letto tra le righe" dal lettore quando viene a conoscenza del suo passato. Del nonno, della madre, del padre, dell'orfanotrofio ecc... è un classico che chi vede o legge qualcosa già bolli i personaggi: l'antagonista è cattivo e il protagonista è buono. I buoni sono buoni e si comportano da buoni e i cattivi fanno altrettanto. E' il lettore che deve cogliere VERAMENTE il contenuto degli alti e bassi di ciascun personaggio indipendentemente se è buono o cattivo. A parer mio, i personaggi sono tutti molto "veri" perchè sono pieni di sfumature.

CITAZIONE
@ taksya: Narcissa aiuta Harry, ma non lo fa perché sa di poter fare del bene... lo fa solo perché altrimenti Voldie gli stermina la famiglia. Egoismo, travestito da buona azione, ma se Draco fosse rimasto ucciso, lei non avrebbe fatto nulla per aiutare Harry.

Perchè Lily non protegge suo figlio pur sapendo che lo condanna ad essere il prescelto? Silente non lo lascia dai Dursley per via della protezione?
Narcissa come ogni madre ovviamente, pensa prima di tutto al figlio. Tieni anche conto che la sua famiglia ormai era andata, erano solo macerie... quindi già aveva capito che opporsi a Voldemort non era male ma ovviamente è stata "codarda/furba" a starsene zitta altrimenti li ammazzavano tutti (marito e figlio).
view post Posted: 19/10/2012, 12:05 Discussione sulla saga di Harry Potter (contiene SPOILER) - FANTASY CAFE'
Eccomi qui :clapv2.gif:
Inizio col dirvi la mia opinione sui personaggi citati:
Cho Chang: inizialmente mi stava un pò sù perchè non faceva che piangere XD Però col tempo, pensandoci e analizzandola un pò, l'ho compresa e capito che non è solo una frignona... in fondo, era ancora una ragazzina e quello che le è capitato non è facile ç_ç
Piton: sinceramente non concordo con ciò che quella ragazza ha detto perchè ho trovato tutto abbastanza coerente. Anche se alla fine si scopre che diciamo, era dalla parte dei "buoni", la sua fine così tragica ha reso ancor meglio il fatto che nella vita è stato proprio sfortunato. Farlo morire "bene" o non farlo morire proprio sarebbe stato troppo forzato. I lieto fine non sempre ci sono. Piton ormai penso non volesse più vivere così quindi la morte è stata un premio :huh: Almeno, nella sua fine tragica ha potuto rivedere gli occhi della donna che amava :wub:
I malandrini: sono complessi secondo me, anche Peter che viene visto come il "traditore". Nelle fanfiction sta antipatico e lo rendono sempre o traditore fino al midollo oppure un mollaccione dove addirittura i suoi migliori amici lo considerano poco. Non so chi nel gruppo fosse il migliore, perchè la Rowling li ha resi abbastanza umani. Alla fin fine erano dei ragazzini con pregi e difetti... col tempo si cresce anche (ma non sempre radicalmente) XD
I Dursley: concordo con la ragazza, effettivamente non ha proprio torto.

Ps: purtroppo sono di fretta, tornerò, vi leggerò e continuerò la chiacchierata con voi ragazze, scusatemi :fior:
view post Posted: 19/10/2012, 11:53 Discussione su Harry Potter - FANTASY CAFE'
CITAZIONE (Wendy´ @ 16/10/2012, 21:50) 
CITAZIONE
Guarda che anche Voldemort ha il suo fascino eh?! x3

Tom Riddle è Voldemort
xD

Si lo so XD
Ma Tom è più caruccio... Voldemort è più fascinoso (hanno aspetti leggermente differenti, guardavo quello) XD
Per Cho, sinceramente sto iniziando a rivalutarla e a non darla per "frignona" e stop XD
Eh si, Hermione ha fatto bene a ideare quella fattura pungente u.u XD

Per i Dursley forse questa ragazza c'ha ragione sai?! :huh:
Si, a me piace Piton... I love Piton :fior: XD
Sisi, ne possiamo parlare dei Malandrini e di tutti gli altri... ne parliamo nel post che avete aperto.

CITAZIONE (Jerley @ 16/10/2012, 22:09) 
Io ho sempre detto che Piton è un grande ù.ù

Io inizialmente pensavo che erano la stessa persona :ha1ha.gif:
Poi ho voluto vedere con i miei occhi se avevo ragione o no... e non l'avevo :bludsh.gif:
view post Posted: 16/10/2012, 20:15 Discussione su Harry Potter - FANTASY CAFE'
CITAZIONE (Wendy´ @ 16/10/2012, 16:56) 
CITAZIONE
Nell'ultimo libro però, ci sono alcune parti banali che penso, avendo più tempo, avrebbe potuto gestire meglio.

tipo??

Tanto per iniziare ci sono volte che Hermione sembra Mary Poppins XD
La ricerca degli horcrux è proprio un "tempo morto" anche se ciò fa capire al lettore in che posizione di stallo si son venuti a trovare. Poi il fatto che abbiano il quadro di Phineas e altri piccoli momenti...

CITAZIONE (Wendy´ @ 16/10/2012, 16:56) 
CITAZIONE
Anche il prof Lumacorno non è male considerando che gli horcrux sono stati fatti per colpa sua... :ha1ha.gif:

bè non esattamente per colpa sua, lui ha solo spiegato cosa fossero u.u E in sua discolpa c'è da dire che dall'altra parte, a chiedere, c'era il bellissimo e adulante Tom Marvolo Riddle <3 :wub:

Sisi, intendevo quello XD
E' stato lui a spiegare a Tom come creare gli horcrux (intendevo "colpa" in quel senso XD) Però poi ha rimediato con Harry anche se ovviamente, all'inizio aveva paura.
Guarda che anche Voldemort ha il suo fascino eh?! x3

CITAZIONE (Wendy´ @ 16/10/2012, 16:56) 
CITAZIONE
Ci sono anti Harry Potter in questo forum? Oppure conoscete i pareri negativi che danno a questa saga?

Da dove devo partire per elencare i pareri negativi che ho sentito su questa saga? xD

Dal più piccolo... dal più grande. Dal più giusto o dal più insensato... fai conto che sono a digiuno a riguardo oltre al classico commento "Harry è un buono a nulla e gli parano sempre il sedere gli amici e parenti" :rotfl_drop.gif:
view post Posted: 16/10/2012, 15:38 Discussione su Harry Potter - FANTASY CAFE'
Devo dire che inizialmente non volevo leggerli perchè vedendo le copertine avevo l'impressione che fossero libri per bambini però alla fine mi sono decisa e ho comprato solamente il 1° libro e mi sono ricreduta. :wub:
Nell'ultimo libro però, ci sono alcune parti banali che penso, avendo più tempo, avrebbe potuto gestire meglio.

La Rowling ha un modo di scrittura particolare e tende a non soffermarsi troppo sugli umori e nelle descrizioni dei personaggi perchè lascia che sia il lettore a "comprendere" i vari pezzi che gli servono per capire il personaggio.
Ha saputo gestire bene tutto l'amore che ci ha messo nella saga, da quello giusto a quello cattivo, da quello altruistico a quello egoista e malato.
Ha saputo dare ai personaggi una crescita, una maturazione. Persino i cattivi hanno abbastanza spazio per poterli "comprendere". Li ha resi umani quanto i buoni, dando loro motivazioni, convinzioni, dolori e quant'altro serviva perchè anche loro pur essendo cattivi, sono pur sempre umani...
Piton, Silente e Tom Riddle... penso che siano i personaggi migliori e più complessi creati in tutta questa saga.
Anche il prof Lumacorno non è male considerando che gli horcrux sono stati fatti per colpa sua... :ha1ha.gif:

Da un lato sono felice che questa saga sia così completa ma dall'altra vorrei avere nuovamente una lettura e una scoperta così piacevole come l'ho avuta quando li ho letti la 1° volta.
Adesso sto aspettando il 6 dicembre per l'altro suo libro: The casual vacancy :wub:

Ci sono anti Harry Potter in questo forum? Oppure conoscete i pareri negativi che danno a questa saga?
Mi interesserebbe parlare delle mille sfumature e interpretazioni che si potrebbero dare a una saga così piena come questa :5pmogi.gif.:
view post Posted: 16/10/2012, 14:28 Quando lo stupro non viene punito - NEWS e INFORMAZIONE... DALL'ITALIA E DAL MONDO.
Ti quoto pienamente Indigowitch.
Non serve che io dica la mia più di tanto perchè la penso come voi.

Trovo anche che più andiamo avanti e più peggioriamo. Piano piano stiamo perdendo tutto ciò che c'è di buono a questo mondo. C'è molta superficialità mascherata dalla classica frase "non siamo più nell'800. Siamo moderni"
Per riuscire a cambiare qualcosa e magari tentare di ritrovare ciò che stiamo perdendo, dovremo rimettere nuovamente tutto sotto sopra e fare nuove leggi perchè quelle che abbiamo adesso sono troppo inutili per il criminale e penalizzano troppo la vittima. Fuori dall'Italia invece, abbiamo una eccessiva durezza per le leggi però il marcio ha la stessa quantità.
Anche per la moralità bisognerebbe rieducare non solo i giovani ma anche molti adulti.
view post Posted: 16/10/2012, 14:12 Lupi - PIANETA ANIMALI
Che belli i lupi *_*
Un vero peccato che siano un pò predatori XD
view post Posted: 16/10/2012, 14:08 Twilight - Twilight saga - Scott Westerfeld - Sharon Cameron - Sophie Jordan - Sophie Littlefield - Stephenie Meyer
CITAZIONE
@ Aisha: Terry, forse sarebbe il caso che la smettessi di dare appellativi del genere e te stessa e lasciare che lo dicano gli altri se sei matura o meno... forse sarebbe più, come dire, MATURO. ;)

Guarda che conoscere se stessi non è sbagliato eh... O_O mi stai dicendo che solo gli altri possono darmi un giudizio su di me? :FORYOU.gif:

CITAZIONE
E non permetterti mai più di darmi della persona superficiale, con virgolette o faccine.

Guarda che non ho dato un giudizio ma un pensiero. C'è differenza e in base a ciò c'è o no l'offesa.
E poi anche tu fino ad ora me ne stai dicendo parecchie, come se fossi io quella sbagliata o troppo presuntuosa e non ti ho detto nulla. Vedi sopra dove dici che non ti sembra il caso che io mi dia degli appellativi e che devono lasciarli agli altri :eyedag2dn1.gif:
Mi dispiace se ti sei sentita "forzata" nel motivare il perchè ti piace questa saga, non volevo farti questo effetto :fior:

CITAZIONE
Se vuoi rimanere con noi cerca di adeguarti, altrimenti ci sono un sacco di altri forum in cui andare

Che significa? :FORYOU.gif:
Io non mi devo adeguare a voi... nè voi a me.
Ognuno è come è, e visto che fin dall'inizio diciamo di essere persone mature ecc... c'è solo un atteggiamento da avere: condivisione (visto che è un forum) e rispetto delle nostre e delle altrui idee.
Si tranquilla, non avevo più intenzione di continuare perchè saremmo finite sul personale e quindi avremo litigato XD

CITAZIONE (Pond @ 14/10/2012, 22:18) 
CITAZIONE (terryborry @ 14/10/2012, 21:32) 
:staticmd23.gif: Ps: Pond, da qualche parte in questo topic ricordo che hai nominato Severus Piton e del fatto che il suo amore lo trovi un pò malato (ricordo bene?). Mi piacerebbe approfondire perchè non l'ho mai classificato in questo modo :2kfrio.gif: Ovviamente ne parliamo nel topic apposito se ti va di parlarne XD

si esatto (:
Certo che possiamo parlarne, se vuoi aprire un topic riguardo il personaggio di Piton nella sezione di Harry Potter (e per AISHA non ci sono problemi) possiamo parlarne (: Ho letto anche dei libri di filosofia al riguardo :rotfl_drop.gif:

Ok :rotfl_drop.gif: allora parliamo di Piton nella sua sezione :wub:

@ SaraBloom: accetto il richiamo ma non dirò una parola per continuare neanche per mp perchè vedo che si è frainteso e che ciò che ho spiegato e motivato non è stato compreso per ciò che volevo realmente dire. Continuerò a frequentare perchè il forum mi piace e non ho nulla da ridire agli utenti che ho conosciuto, per me questa piccola discussione che c'è stata non è avvenuta o comunque non ha lasciato macerie XD
view post Posted: 14/10/2012, 20:32 Twilight - Twilight saga - Scott Westerfeld - Sharon Cameron - Sophie Jordan - Sophie Littlefield - Stephenie Meyer
Ma che esempio è quello del fiore? :FORYOU.gif:

CITAZIONE
Probabilmente tu, oltre ad essere una persona matura e retta e in grado di distinguere nettamente ciò che è bene e ciò che non lo è, sei anche razionale. Io NO.

Troppa bontà la tua, mi hai innalzata troppo :rotfl_drop.gif: Però non puoi non ammettere che nella vita ci sono cose solamente giuste e solamente sbagliate e che nella saga Twilight c'è incoerenza e messaggi sbagliati (lo ripeto: se a te poi piace è un altra cosa).

Se non vuoi analizzare va bene... però io inizialmente avevo fatto un commento "completo" a questo libro e se entri nel discorso è chiaro che vuoi un dialogo altrettanto completo. Qui invece si è solo detto "mi piace" e poi si è dato un parere su certi punti che ci hanno portati a discutere fuori dalla saga e sui pareri personali.
E' questo che a me potrebbe veramente irritare. Non i pareri contrari al mio o magari più "precisi/pignoli/analitici" chiamali come ti pare XD

CITAZIONE
. E' vero, è un forum di libri in cui si chiacchiera di libri, ma sinceramente, ti conosco da due giorni e sapere perchè trovi immaturi alcuni comportamenti, senza offesa,non prenderla sul personale, non mi interessa particolarmente, visto che si tratta di un parere su un modo di essere... e quindi, secondo me, esula dal discorso "libri".

Non capisco perchè tu te la stia prendendo perchè arrivati a questo punto dimostri il contrario di ciò che stai dicendo :huh:
Tu sarai una che se ne frega e arrivati a questo punto mi vien da dire "persona superficiale"; io invece sono una persona che appunto, essendo matura cerca un dialogo con persone altrettanto mature e VOGLIONO un dialogo. Se entri nel discorso allora discuti anche tu altrimenti eviti di entrarci no? Io almeno la penso così e farei così perchè io ho commentato la saga, non ho parlato dei fatti miei personali dove tu mi puoi dire: non prendertela ma non mi interessano. Io ho commentato la saga :clapv2.gif:

CITAZIONE
CITAZIONE
Vabbè dai, se le cose stanno così ok, però dal momento che non analizzi i tuoi pareri, non dovresti analizzare o commentare i miei no?!

io faccio quello che mi pare.

Ma certo che puoi ma in questo specifico caso sbaglieresti perchè sarebbe irrispettoso che tu possa criticare le mie idee e io no perchè io le mie le ho espresse chiaramente mentre tu hai fatto il contrario :saddi:

Mi fermo qui perchè altrimenti dovrei riprendere punto per punto e mostrarti (per come la penso io) una certa incoerenza e superficialità da parte tua.
Mi dispiace solamente che non è stato possibile creare un dibattito tranquillo e adulto come ci si aspetta da persone appunto, mature :jugdfoxia.gif:

:staticmd23.gif: Ps: Pond, da qualche parte in questo topic ricordo che hai nominato Severus Piton e del fatto che il suo amore lo trovi un pò malato (ricordo bene?). Mi piacerebbe approfondire perchè non l'ho mai classificato in questo modo :2kfrio.gif: Ovviamente ne parliamo nel topic apposito se ti va di parlarne XD
view post Posted: 14/10/2012, 13:26 Salve a tutti! - PRESENTIAMOCI!
Benvenuta Giulia :fior: Archeologia... bella :hungry2.gif:
Anch'io ho un pizzico di passione per i romanzi ambientati nell'800 però per quelli che ho letto, arrivo a un punto che mi dico: ma che azz, ste protagoniste sempre "moderne" devono essere? :1277475846.gif:
view post Posted: 14/10/2012, 13:21 Twilight - Twilight saga - Scott Westerfeld - Sharon Cameron - Sophie Jordan - Sophie Littlefield - Stephenie Meyer
Aisha ma è questo il puntoooooooooooo :wallbfafffsh.gif: Se non analizzi una cosa come fa a dire se ti piace o no?
E' così difficile chiederti e farci il favore di appagare la nostra curiosità, il nostro interesse verso di te e ciò che pensi? :saddi:
Vabbè dai, se le cose stanno così ok, però dal momento che non analizzi i tuoi pareri, non dovresti analizzare o commentare i miei no?! arghjk7
view post Posted: 14/10/2012, 12:27 Twilight - Twilight saga - Scott Westerfeld - Sharon Cameron - Sophie Jordan - Sophie Littlefield - Stephenie Meyer
CITAZIONE (Mari 83 @ 14/10/2012, 11:46) 
Ma porca pupazza di una miseria!Ma perchè non riesco a farmi capire?Giuro che mi dispiace sul serio che si sia creata questa situazione. All'inizio me l'ero un pò presa, ma ora ne sono dispiaciuta perchè non volevo che si creasse questo grosso malinteso.

In questo che dici però c'è dell'incoerenza perchè se ognuno di noi è libero di dire la propria nel bene e nel male... perchè te la sei presa? Se si ha il presupposto che ognuno è libero della propria opinione, non c'è da prendersela sul personale.
Posso capire però se inizi a sentirti stremata perchè non riusciamo a capirci XD


CITAZIONE (Mari 83 @ 14/10/2012, 11:46) 
Quando dico "MA CHI SE NE FREGA" non intendo assolutamente dire che non mi interessa la vostra opinione, ci mancherebbe pure!Intendo dire soltanto che va bene così,ognuno ha i suoi gusti, la pensa come gli pare e scrive e dice quello che gli pare.
Intendevo questo, del tipo"che importa che a me è piaciuto e a voi no?L'importante è avere qualcosa di cui discutere"
E non "me che me ne frega a me che non vi è piaciuto, statevi zitte".
Se pensassi questo non potrei far parte di un forum dove si parla di libri,perchè se non avessero nessuna importanza le opinioni degli altri che ci verrei a fare qui?A cantarmela e suonarmela da sola?
Io spero di cuore che questa discussione non pregiudichi la vostra permanenza qui sul forum e la vostra conoscenza qui con noi perchè ne sarei dispiaciuta.Alla fine siamo qui per parlare di libri,discutere di quello che ci piace e quello che non ci piace e in fondo ci sta anche che si creino discussione "calde" sui nostri argomenti di dibattito.Ma spero che non l'abbiate presa come un attacco personale perchè davvero non è così.
Credo di aver capito questo, spero di essermi sbagliata.
amor-animal10 monkeys15tb6 y84lj7 gif gif gif m016 yoyo-emoticon-1-029 BWIZZ

No tranquilla Mari, che non ce la siamo presa. Parlando solo per me posso dirti che nulla di quello che avete detto mi ha infastidita o mi sono sentita "attaccata/offesa" o altro (le opinioni sono opinioni, stop). :fior:
Voglio solo dire una cosa però: ancora una volta stai ribattendo (tu ma anche le altre) a ciò che io e Pond diciamo e non ci esponi i tuoi motivi per questa saga che ti piace tanto :roll1.gif:
Vuoi che ti facciamo delle domande dirette, così magari ci capiremo meglio? (lo spero) :ha1ha.gif: O vuoi lasciare le cose così a metà e ognuno per la propria strada? :wallbfafffsh.gif:
view post Posted: 13/10/2012, 21:50 ciao - PRESENTIAMOCI!
Benvenuto Andrea :clapv2.gif:
Piacere di conoscerti, io sono Teresa... da dove ci scrivi? :1218200437.gif:
Sai che io invece non ho mai letto thriller? :arghjk7.gif: Sto aspettando di comprarmi un bel kindle per darmi alla pazza gioia su svariati generi. :2dj6gs4.gif:
Per adesso sono ferma ai romanzi fantasy e sentimentali e già sono inguaiata :rotfl_drop.gif: se amplio i miei interessi adesso, finirò male :censored2.gif:
view post Posted: 13/10/2012, 20:35 Twilight - Twilight saga - Scott Westerfeld - Sharon Cameron - Sophie Jordan - Sophie Littlefield - Stephenie Meyer
Esatto :5pmogi.gif.:

CITAZIONE (AISHA* @ 13/10/2012, 19:43) 
evidentemente , visto che lo si sta facendo da 6 pagine ^_^
credo che mari intendesse "ho capito che non vi piace, ne stiamo parlando da giorni, se non vi piace pazienza!"
poi magari sbaglio :lol:

Abbiamo fatto 6 pagine perchè voi avete commentato i nostri pareri riguardanti la saga, non avete "esposto" i vostri pareri, spiegato perchè siete pro ecc... Infine, abbiamo discusso del "a te piace e a me no, non serve aggiungere altro".
Ma sì che NON stai sbagliando Aisha :juggffling.gif: , io e Pond abbiamo capito che a voi piace e a noi no e che siamo tutti liberi di dirlo. Quello che non abbiamo capito è perchè a voi piace :ha1ha.gif:
101 replies since 8/12/2007