Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by SaraBloom

view post Posted: 27/4/2024, 19:17 SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO - 2024 - EVENTI LETTERARI E NON...
Quest'anno ci sono un sacco di ospiti che mi sarebbe piaciuto "incontrare".
Spero veramente che chi vada possa avere dei bei ricordi come lo sono i miei di quando andai 10 anni fa.
view post Posted: 27/4/2024, 19:13 Week end a NAPOLI - L'ANGOLO DEL VIAGGIATORE
CITAZIONE (AISHA* @ 23/4/2024, 11:06) 
Io sono scioccata dalla bellezza di Napoli :arghjk7.gif:
Dal caffè.
Dai dolcini.
Dal silenzio.

Le prime due cose non mi stupiscono, la terza in realtà sì.
Mi racconti perché lo dici?
view post Posted: 27/4/2024, 19:10 Una festa in nero - Serie con la dattilografa Anita Bo - Alessia Gazzola - Alfredo Colitto - Alice Basso
CITAZIONE (Ponga @ 27/4/2024, 13:47) 
Salutare personaggi a cui mi sono affezionata è sempre agrodolce.

Lo so che sembra strano, ma anche io ho un cuore :1201367183ic1.gif:

Tu sappi che mi hai fatto emozionare e piangere, non solo con il libro.
E che è colpa tua se l'ho letto adesso.
Hai sulla coscienza almeno una notte insonne che dovrò passare per studiare per recuperare il tempo dedicato a questo libro invece che a quelli dell'università!
view post Posted: 27/4/2024, 19:06 Una festa in nero - Serie con la dattilografa Anita Bo - Alessia Gazzola - Alfredo Colitto - Alice Basso
Io non dovevo leggere questo libro, adesso. Non avevo il tempo e, conoscendomi, avrei dovuto sapere che una storia così io, se la inizio, non sono capace di interromperla.
E così è stato.
Iniziato di notte, messo la vita in pausa, ma non potevo lasciare Anita, Clara, Candida, Sebastiano, Julian, Rodolfo, Diana e sì, volendo, neanche Mavi e Mariele finché non fosse stata posta la parola fine al racconto di un pezzo della loro vita.

Non è un racconto vero, non è un racconto tragico (o anche sì, in un certo qual modo), è romanzo di "intrattenimento" di Alice Basso.
Detto questo, perché poi magari qualcuno cerca la profondità narrativa tipo La trilogia della città di K. o La tregua di Primo Levi, e ci resta male, ma questo romanzo letto proprio a cavallo di questo 25 aprile può essere un pugno nello stomaco o una strattonata forte alla nostra coscienza e reattività assopita.

La vita feroce di quel tempo mette i nostri protagonisti davanti a delle scelte, estreme, scelte che mai nessuno vorrebbe fare ma che alcuni hanno il coraggio di fare.
Alcune di queste scelte erano magari un po' più prevedibili di altre solo a posteriori riflettendo sull'anima di certi personaggi.
Ho sofferto con loro e ho pianto in un fase nella quale il coraggio viene riconosciuto e viene riconosciuta l'esigenza di adoperarsi in prima fila per contrastare il male, perché è una guerra, una guerra che può esser combattuta in tanti modi, purché si combatta, purché non si resti indifferenti.

Non so se ad altri farà lo stesso effetto che ha fatto a me, ci sono circostanze personali che a volte consentono di trovare in una storia quel qualcosa in più che magari altri non trovano o che io stessa non avrei trovato in altri momenti, ma adesso, dopo questo 25 aprile, dopo questo giorno guardando in Italia e in Europa è difficile pensare di lasciare che un lupo ti divori senza far niente per strapparselo di dosso.

Edited by SaraBloom - 27/4/2024, 20:26
view post Posted: 11/4/2024, 18:44 La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo - NARRATIVA STRANIERA
CITAZIONE (AISHA* @ 22/11/2023, 13:17)
Oddio, speriamo non una Duna :rotfl_drop.gif:

CITAZIONE (Pagi79 @ 22/11/2023, 17:23)
😂😂😂 una bella multipla!

:uhuh:
view post Posted: 11/4/2024, 11:52 Piacere di essere qui! - PRESENTIAMOCI!
Ciao
Mi ha fatto sorridere la tua presentazione perché lavoro tutto il giorno con ingegneri, informatici, e mi è chiaro il sottotesto del tuo messaggio :D

Anche se hai indicato le caratteristiche che ti piace trovare in una storia c'è qualche genere che, tendenzialmente, preferisci o in cui ti sembra di ritrovare più spesso quanto cerchi?

Noi qui siamo abbastanza "onnivori" dal punto di vista dei gusti letterari. Andiamo dalla storia più leggera da cervello off, ai gialli adrenalinici fino ai classici (la nostra Mari83 ne fa una gran scorpacciata).
Negli ultimi anni abbiamo spaziato anche nei genere, film, serie tv e podcast.
Quindi ti avviso che c'è il rischio di trovare tanti nuovi argomenti o contenuti che poi vorrai seguire e approfondire :B):

Per qualunque dubbio operativo sull'uso del forum, ma anche sui contenuti, non ti fare problemi, chiedi pure che qui c'è sempre qualcuno che ti potrà aiutare
Quindi, benvenuto :M4lFl:
view post Posted: 30/3/2024, 14:00 Qualcuno che conoscevo - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 30/3/2024, 13:58) 
Non tanto per il suo lavoro ...

No, infatti, non per quello
view post Posted: 30/3/2024, 12:25 Tutta la vita che resta - NARRATIVA ITALIANA
CITAZIONE (Ponga @ 21/3/2024, 15:52) 
Secondo me puoi leggerlo, la scrittura è delicatissima e molto coinvolgente. C'è un momento che ho trovato toccante e contemporaneamente molto tenero, da qui la lacrimuccia. Ma per me vale la pena.

ok, lo metto in lista fra quelli da leggere... fra un esame e l'altro spero di farcela :D
view post Posted: 30/3/2024, 12:21 Qualcuno che conoscevo - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
CITAZIONE (AISHA* @ 21/3/2024, 11:50) 
CITAZIONE (SaraBloom @ 13/3/2024, 11:38) 
Proprio sul finale, riflettendoci meglio un aspetto forse mi sembra un po' forzato perché non ben spiegate le motivazioni, ma è un cavillo il mio, diciamo così.

Quale? :1218200437.gif:

Il suo
collaborare con la poliziotta. Non so mi è sembrata una forzatura
view post Posted: 20/3/2024, 19:13 Diario "medici & letteratura" di QuinnS - DIARI LETTERARI e WISHLIST
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 20/3/2024, 19:11) 
Tanto son brizzolato :uhuh:

:roll1.gif:
view post Posted: 20/3/2024, 17:27 Diario "medici & letteratura" di QuinnS - DIARI LETTERARI e WISHLIST
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 20/3/2024, 16:26) 
Mi cospargo il capo di cenere

Mi sembra un'ottima idea S6Oex3Y
view post Posted: 20/3/2024, 17:23 Come preferisci leggere? - TUTTO E-BOOK
CITAZIONE (gagia @ 20/3/2024, 16:19) 
Porta pazienza, devo essere torda...non riesco a capire/immaginare.

(aggiunta: vedo che parlandone ti hanno aiutato a capire cosa intendevo, purtroppo mi hanno interrotta mentre scrivevo il papiro... questo lavoro che si mette in mezzo senza rispetto!)

No ma figurati, sarò io che avendolo perfettamente in mente penso che gli altri debbano vederlo come me e non mi spiego in maniera adeguata.
In pratica si leggerebbe sempre sull'ereader o il tablet, dove ciascuno preferisce. Non cambierebbe niente in tutto ciò. Per chi fosse interessato si potrebbe comprare, in libreria ma anche online ovviamente, un cartoncino, una scatolina, qualcosa che assomiglia alle custodie dei dvd, per dare una idea delle dimensioni dell'oggetto, ma privo di contenuto. Questo simulacro di libro avrebbe la stessa copertina e la quarta del libro e fungerebbe da supporto visivo per ricordarsi del libro, per arricchire la libreria anche con i libri letti in questa formato ma senza occupare il reale spazio di un libro e consentendo sempre di continuare a leggere attraverso l'ebook.

La presenza del qrcode, un eventuale in più, secondo me potrebbe essere un modo per consentire anche a chi legge ebook di non doverli per forza comprare dalle grandi catene ma di fare acquisti anche nelle librerie indipendenti, non solo nel loro spazio fisico ma anche nei loro store online.

Non dico che i libri cartacei spariranno, non credo, ma si accentrerà ancora di più la fonte di approvvigionamento in pochissimi player digitali, nazionali e internazionali, se non si trova un modo per consentire anche ad altre realtà di continuare a esistere sul mercato fornendo anche servizi in formato adeguato ai tempi, anche adeguato ai tempi.

Diciamo che il mio è un discorso ad ampio spettro per cercare di trovare una mediazione fra nuovo e tradizionale prendendo il meglio da entrambe, per il lettore ma anche per il mercato, per garantire la continuazione dell'esistenza della pluralità contro l'egemonia di pochi, grandi, che limitano però il mercato rendendolo sempre più piatto e tutto ugale.

(madre santa che pippone che m'è uscito! Scusate sono gli studi di economia dell'innovazione che fanno male :1285602896.gif: )
view post Posted: 20/3/2024, 16:06 Come preferisci leggere? - TUTTO E-BOOK
CITAZIONE (gagia @ 20/3/2024, 16:04) 
Io ora leggo molto di piu' ebook, pochi cartacei per ragioni varie (economiche, spazio, praticita' in viaggio e non solo...), pero' mi piace molto avere in mano "la carta" ed ho una grande passione per le librerie fisiche.
Con gli ebook mi manca molto il discorso "visivo" che riesco leggermente a sopperire solo curando un po' calibre, in cui li metto tutti per benino e mi piace vedere questa libreria virtuale crescere.
Su un CD non so... comunque non li avrei li' sotto gli occhi come i cartacei, alla fine non cambierebbe molto da averli su pc dentro calibre, mi pare...

No, no nessun cd. Forse mi sono espressa male. Solo una struttura che replichi quarta di copertina e copertina. Al massimo il qrcode per poter comprare il file, che finirebbe sempre nel Kindle o sul kobo o quello che si usa. Ho usato l'esempio della copertina del dvd per dare idea idea spaziale di questo contenitore
view post Posted: 20/3/2024, 14:16 Come preferisci leggere? - TUTTO E-BOOK
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 20/3/2024, 14:15) 
Mhmmm, no, non mi piace l' idea.

Perché? Perché non leggi ebook o perché non ti interessa avere anche, opzionale ovviamente, un supporto fisico che funga da promemoria?

Edited by SaraBloom - 20/3/2024, 14:25
11731 replies since 9/12/2010