Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, Audrey Niffenegger

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 8/7/2011, 08:32
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


moglie-uomo-viaggiava-tempo

CITAZIONE
Quando Henry incontra Clare, lui ha ventott'anni e lei venti. Lui non ha mai visto lei, lei conosce lui da quando ha sei anni... Potrebbe iniziare così questo libro, racconto di un'intensa storia d'amore, raccontata da due voci che si alternano e si confrontano. Si costruisce così sotto gli occhi del lettore la vita di una coppia e poi di una famiglia cosparsa di gioie e di tragedie, sempre sotto la minaccia di qualcosa che nessuno dei due può prevenire o controllare.

Prezzo: € 9,40
Editore: Mondadori - Oscar bestsellers
Pagine: 503
Anno: 2006

Edited by AISHA* - 20/1/2017, 13:41
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 08:42
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


L'ho iniziato tempo fa e poi l'ho abbandonato nonostante lo ritenessi interessante...per me non era il periodo giusto per leggerlo...dovrò ritentare prima o poi perchè comunque la storia mi piaceva...
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 08:44
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io l'ho adorato questo libro. Ma non ho mai avuto il coraggio di rileggerlo per paura che ad una seconda lettura si rovinasse la magia. Ho amato da pazzi il protagonista e quando staccavo gli occhi dal libro faticavo a ritornare alla realtà.

E' una delle poche storie d'amore che il mio essere assolutamente zero romantica abbia apprezzato :D (e pure un po' invidiato, lo ammetto!)
 
Top
Christie_Road
view post Posted on 8/7/2011, 09:40




Stupendo!!!!!!!!!!!!!! me ne sono innamorata!!
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 10:40
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


pronto nella mia libreria che aspetta il momento giusto!
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 07:47
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,227
Location:
Catania

Status:


Bellissimo questo romanzo, profondo e commovente. Ho pianto tanto, l'ho fatto leggere anche a mio marito che lo ha apprezzato molto. Abbiamo anche il film, che non è male come riduzione, ma ovviamente le parole scritte scavano più in profondità.
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2012, 20:52
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Member
Posts:
77,670
Location:
Locanda Almayer

Status:


Me lo hanno regalato in uno swap :) non vedo l'ora di leggerlo *-*
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 10:16
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ho iniziato questa mattina a leggerlo.... :2kfrio.gif: Mi sto un po' perdendo con tutti questi avanti e indietro, ma più che altro forse non è il momento giusto per un libro così, perchè già sento che mi metterò a piangere in certi punti....

Edited by AISHA* - 18/7/2022, 09:45
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 10:26
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 25/10/2012, 11:16) 
Ho iniziato questa mattina a leggerlo.... :2kfrio.gif: Mi sto un po' perdendo con tutti questi avanti e indietro, ma più che altro forse non è il momento giusto per un libro così, perchè già sento che mi metterò a piangere in certi punti....

L'inizio è un po' così...io ho capito qual era il piano temporale/punto di vista della narrazione tipo a metà libro :)

Ma è meraviglioso, Sara! E se io che sono acidella dico che una storia d'ammmmmore è meravigiosa... :1285f609894.gif:

Edited by AISHA* - 18/7/2022, 09:45
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 10:31
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ok, appena finisco quello con Julia e Brisbane lo riprendo :)

CITAZIONE (Ponga @ 25/10/2012, 11:26) 
E se io che sono acidella dico che una storia d'ammmmmore è meravigiosa... :1285f609894.gif:

Su su non esageriamo adesso...acidella....magari un po' asprigna, ma acidella mi sembra esagerato :1218200437.gif:

Edited by AISHA* - 18/7/2022, 09:45
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 12:05
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


dovrei riprovarci! io l'ho mollato li
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 13:37
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Member
Posts:
77,670
Location:
Locanda Almayer

Status:


Se è triste quanto il film probabilmente piangerò anche io :)
però per ora voglio finire altri libri :/
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 14:46
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Prima di tutto vorrei dire che vi odio.
Vi odio dal profondo di tutto il mio essere perchè mi portate a leggere libri come questo.
Libri che mi fanno piangere, che mi fanno riflettere, che mi spingono a chiudere fuori la realtà in modo completo, che mi proiettano in un mondo fatto di sole emozioni. Emozioni che alla fine sono dolorose, intense e che lasciano molta malinconia e speranza insieme.
Durante tutta la lettura del libro, superata la fase di ambientamento dovuta ai salti temporali, ero in attesa che succedesse quello che alla fine è successo. Ad ogni incontro nel passato, ad ogni ritorno aspettavo che dicesse o facesse qualcosa, che ovviamente non fa perché certi eventi devono accadere e non si possono contrastare.
Ci sono però due eventi che mi lasciano qualche dubbio, forse perché presa dall'emozione della lettura mi sono lasciata scappare dei particolari invece rivelatori, quindi chiedo a Maffy e Pongolina, o comunque a chi l'ha letto se può aiutarmi a capire...
Punto primo: quando Herry telefona a se stesso affinché lo vadano a prendere in quel posteggio sotterraneo, ed Herry del passato e Claire non lo trovano, come'è che poi finisce in ospedale, deve poi perde i piedi? Non so...mi sa che tutti questi salti mi sono persa questo passaggio.
Punto Secondo: nel finale, uno degli ultimi capitoli intitolato "Rinascita" quando Claire disegna se stessa e la costellazione e il capitolo finisce con "Le metto un dito sulla fronte e dico "Sparisci", ma è lei che resterà e a sparire sarò io". Non capisco come interpretarlo.....Claire comincia a viaggiare nel tempo? No non credo. Sparisce in senso metaforico perchè senza di lui una parte di lei è sparita? Sparisce quella parte di lei legata a lui e ai salti nel tempo? Non credo perchè poi lei lo aspetta e si ritrovano. Specialmente su questo punto mi piacerebbe molto avere la vostra opinione


Mi domando come abbia potuto l'autrice scrivere questo libro, tenere i fili di tutti questi avanti e indietro affinché alla fine tutto fluisse in modo lineare, nonostante il suo mix temporale. Chissà cosa porta una persona a costruire una storia come questa.
Come per la maggior parte dei libri che mi hanno trasmesso forti sentimenti non credo di essere in grado di vedere il film, anche se da un certo punto di vista questa volta mi sento attratta dalla possibilità di vedere la ricostruzione che possono aver fatto per rendere appieno i salti temporali.

Se siete in periodo particolarmente complesso dal punto di vista emotivo non so se consigliarvi o meno questo libro, può dare speranza come dolore, di certo non credo possa lasciarvi indifferenti, almeno per me è stato così.

Non so se questa autrice ha scritto altri libri, ma certo anche se avesse scritto solo questo si merita veramente di essere considerata una scrittrice con la S maiuscola, e se qualcosa non mi è chiaro non è certo per demerito suo ma per mia incapacità di comprendere appieno.


ops...mi sa che forse mi sono lasciata trasportare un po' troppo questa volta :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 15:13
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,227
Location:
Catania

Status:


Sara se non mi sbaglio.. non lo si spiega, non mi ricordo bene, anche io mi sono lasciata completamente prendere dai sentimenti.
Per il punto due
Claire non lo fa, rimane com'è sempre stata.

Il film è fatto bene, certo alcune cose mancano, però riesce in pieno a prendere il succo del romanzo, anche se gli hanno dato un titolo in italiano del cavolo" UN AMORE ALL'IMPROVVISO", infatti non ha avuto successo e molti lo ignorano, perché non c'entra niente col film o con il libro..Vorrei conoscere questi geni che creano i titoli in italiano

Edited by SaraBloom - 26/10/2012, 18:29
 
Web  Top
Lizzy*
view post Posted on 26/7/2014, 18:08




Bello ... mi è piaciuto un sacco.
Finalmente, dopo tanto tempo, un libro che mi ha fatto emozionare fino alle lacrime.
Anch'io ho fatto un po' fatica a seguire la narrazione, soprattutto all'inizio, con tutti quei salti temporali. Ma, nonostante questo, sono stata incollata là fino alla fine.
Grazie mille a Ponga e Sara che me lo hanno vivamente consigliato :wub:
 
Top
37 replies since 8/7/2011, 08:32   455 views
  Share