Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by GattoMannaro

view post Posted: 19/6/2018, 14:17 La Casa delle Catene - Ciclo de Il Libro Malazan dei caduti - Stan Nicholls - Steven Erikson - Suzanne Collins
Fra tutti è quello che mi è piaciuto di più, complice anche il fatto che è stato più facile seguire la trama visto che per buona parte il racconto verteva ineramente su un personaggio dalla rapida ma piacevole crescita, così piacevole che la seconda parte ha meno mordente, pur essendo comunque bella. Carino anche come la strada che segue si intrecci con quella di altri personaggi incontrati negli altri libri e arrivati lì attraverso tutt'altre vicissitudini.
Ho deciso però di sospendere la lettura della saga, mi sono accorto che fatico un po' troppo e a lungo andare tutte le caratteristiche positive non riescono più a compensare la confusione in cui navigo pagina dopo pagina. Non escludo però di concluderla prima o poi.
view post Posted: 19/6/2018, 14:17 Memorie di Ghiaccio - Ciclo de Il Libro Malazan dei Caduti - Stan Nicholls - Steven Erikson - Suzanne Collins
Prosegue la saga e il mio strano rapporto con essa: da una parte mi piace, dall'altra la ritengo mal raccontata per i motivi già detti.
La trama principale si profila all'orizzone un pochino meno nebulosa, ma per una spiegazione data sorgono svariate altre domande. Ho respirato maggiore pathos nel rapporto tra i personaggi, dovuto all'attrito tra ex nemici ora alleati, e ad uno sviluppo maggiore del loro aspetto umano, non più solo soldati a tutto tondo ma persone dalla personalità complessa. Si ha la riprova di come l'autore conosca bene tutto il suo mondo e la storia e la trama globale.
Anche questo tutto sommato carino.
view post Posted: 19/6/2018, 14:16 La Dimora Fantasma - Ciclo de Il Libro Malazan dei caduti - Stan Nicholls - Steven Erikson - Suzanne Collins
Devo ammettere di fare fatica a leggere questa saga, il brancolare pagina dopo pagina in attesa di delucidazioni che non arrivano non è proprio il modo che preferisco di sentir raccontata una storia, e la cosa mi rammarica perchè con la l'abilità e la fantasia che l'autore ha dimostrato di saper padroneggiare nel creare un universo così complesso, con dei personaggi così realistici e una trama così articolata, sarebbe stato un libro molto più bello se spiegato maggiormante, ovviamente per i miei gusti. Mi chiedo se narrare in questo modo apporti qualcosa di più o sia solo un difetto, ma non so darmi una risposta oggettiva.
Il punto di forza secondo me anche in questo secondo volume restano la capacità narrativa che rende tutto interessante e curioso, e i personaggi, tutti dalla presenza molto forte e ben definita. Rispetto al primo si respira molto di più la campagna militare che tiene impegnato l'impero anzichè scontri epici tra personaggi, anche se non mancano certo le storie dei singoli. Nonostante quanto detto all'inizio anche questa è stata una lettura stancante ma piacevole.
view post Posted: 19/6/2018, 14:16 I Giardini della Luna - Ciclo de Il Libro Malazan dei caduti - Stan Nicholls - Steven Erikson - Suzanne Collins
Curiosando i commenti in rete avevo letto che si trattava di una saga particolare, non così semplice da leggere, ed effettivamente un po' inconsueta è, tanto da farmi pensare che se non avessi sbirciato tali consigli, primo fra tutti quello di non demordere, probabilmente avrei interrotto la lettura adducendo il fatto che la narrazione non è un granchè scorrevole, non tanto per lo stile di scrittura, molto gradevole, ma per la confusione in cui si viene buttati. Fin dall'inizio infatti non viene spiegato nulla, persino nei dialoghi si assiste a persone che parlano di qualcosa che non è neppure stato accennato, che conoscono solo loro, così ci si ritrova in un mondo sconosciuto, con razze non ben identificabili, dei e semidei di cui non si capisce il ruolo, un sacco di personaggi dai nomi non sempre facili da ricordare, una scrittura asciutta e senza fronzoli con poche descrizioni, costretti a far uso di memoria e pazienza, soprattutto quando ci si rende conto che bisognerebbe ricordarsi talvolta anche semplici azioni o frasi dette dai personaggi apparentemente superflue o slegate dal contesto, che però poi sono la chiave per capire in seguito altre situazioni.
Tutto questo casino secondo me sarebbe sufficiente a bocciarlo, se non fosse che è largamente compensato da altri punti positivi, motivo per cui mi considero fortunto a non aver commesso l'errore di abbandonarlo, perchè è stata una piacevole lettura. Fin dalle prime pagine c'è una sensazione di attesa, di tensione minima ma costante, di calma prima della tempesta, con numerose pedine che si predispongono sulla scacchiera e un'azione vasta che si profila all'orizzonte.
L'autore è bravo a mantenere viva la curiosità e a rendere il tutto interessante, ed anche i personaggi sono molto belli, credibili ed interessanti hanno tutti una forte personalità, molta presenza, forse la cosa più bella del libro. La trama è molto articolata e molto ampia, tanto che per tutto il libro non si ha una visone completa. Anche il mondo creato funziona bene, e il sistema magico è interessante, per quanto rimanga poco chiaro.
view post Posted: 20/4/2018, 16:29 HELP ME!BLOCCO DEL LETTORE ATTIVO! - SALOTTINO LETTERARIO OFF
Anch'io ti suggerirei di rilassarti, di non prendertela troppo. Prenditi una pausa volontaria, dopotutto sei una lettrice, vedrai che ritornerai a leggere, è nella tua natura. E non ti preoccupare di dirlo in giro, la lettura è solo una piccola parte di te, ne restano tante altre sicuramente positive e apprezzabili :D .
view post Posted: 20/4/2018, 16:19 Arnmagnusson - BACHECA degli Amici!
Ops, in ritardo anche io. AUGURI!!
view post Posted: 11/4/2018, 20:58 Diario di Gattomannaro - Archivio DIARI - Dal 2011 al 2023
Hai detto giusto, più espressiva, da un po' l'idea dei vari alti e bassi nella marcia della Catena dei cani
view post Posted: 30/3/2018, 21:14 Gens arcana - Ciclo Istorie Arcane - C.S. Lewis - Cecilia Randall - Charlie N. Holmberg
:woot: Oh che bella notizia, ho un piacevole ricordo di questo libro. Grazie per la drittagif
view post Posted: 17/3/2018, 22:27 E tu ti riconosci in qualche animale? - GIOCHI e QUIZ
:059: Bella questa classificazione, complimenti, l'ho letta volentieri :2a947x2.gif:
Io credo di appartenere alla categoria della talpa, forse solo temporaneamente ma per ora mi sono fissato sui fantasy :icon_pfft.gif: e sto leggendo praticamente solo quelli.
Anche mammut direi, anche se più che un rifiuto è una preferenza verso il cartaceo, non escludo infatti che in futuro passi ad un e-reader.
Complimenti ancora :)
view post Posted: 15/3/2018, 20:33 Diario di Gattomannaro - Archivio DIARI - Dal 2011 al 2023
Grazie, e a te auguro di riprendere presto la lettura :D
view post Posted: 14/3/2018, 21:18 Diario di Gattomannaro - Archivio DIARI - Dal 2011 al 2023
L'avevo in cantiere da un po' ma l'anno scorso non mi ci sono dedicato perché avevo letto della sua complessità e non avevo la testa libera per affrontarla.
Si per ora mi piace molto :sbav.gif:, anche se devo ammettere che fatico un po' a seguire il tutto, troppe informazioni da tenere a mente e tanti risvolti mi sa che mi sfuggono, probabilmente è troppo per la mia mente limitata.. Penso che, come consiglia qualcuno, andrebbe riletta per assaporare davvero la saga.
Coltaine, che personaggio...gif e con questo penso di aver detto tutto :D. A parte che sono tutti personaggi forti, nel senso che colpiscono parecchio, nessuno lascia indifferente.
Il fatto che qualcuno ci abbia fatto una canzone la dice lunga. Ben espressiva la canzone, non la conoscevo, ti ringrazio.
view post Posted: 13/3/2018, 20:59 Diario di Gattomannaro - Archivio DIARI - Dal 2011 al 2023
Un po' in ritardo.... ^_^

GENNAIO:
1) La Dimora Fantasma di Steven Erikson :128560f3118.gif: :128560f3118.gif: :128560f3118.gif:
FEBBRAIO:
-
MARZO:
2) Memorie di Ghiaccio di Steven Erikson :128560f3118.gif: :128560f3118.gif: :128560f3118.gif:
APRILE:
-
MAGGIO:
3) La casa delle catene di Steven Erikson :128560f3118.gif: :128560f3118.gif: :128560f3118.gif:

GIUGNO:
-
LUGLIO:
-
AGOSOT:
-
SETTEMBRE:
4) La congiura di Mandrigyn di Barbara Hambly



Abbandonati:2n07v2h
Maree di Mezzanotte di Steven Erikson
La stirpe di Zoltan di Michela Tafelli

3b2df In Cantiere:

Edited by GattoMannaro - 25/9/2018, 21:48
view post Posted: 27/2/2018, 19:58 Mafalda77 - BACHECA degli Amici!
Augurissimi anche da parte mia :D
349 replies since 8/7/2014