Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

HELP ME!BLOCCO DEL LETTORE ATTIVO!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2018, 20:44
Avatar

Vento Impetuoso!

Group:
Member
Posts:
341

Status:


:( :( :( :( :( Ragazzi mi sento uno schifo!
Dopo aver letto non ricordo più neanche cosa,probabilmente Percy Jackson ed il ladro di fulmini di Rick Riordan finito il primo di Aprile, non riesco più a leggere aiutatemi devo uscire da questo blocco del lettore o giuro finirò per impazzire....
Prendo un libro sia cartaceo che e-book e dopo...20 pagine?Lo prendo e lo metto da parte dicendo che non mi piace ho scartato tipo un centinaio di libri cosí, mi sento veramente a pezzi, non so cosa fare, vorrei leggere,ma ogni volta va finire nello stesso modo,ho provato ad andare in libreria o sul Kobo store ed acquistarne un libro nuovo di pacca o farmelo arrivare da altre biblioteche,ma è inutile!Guardo video di consigli di lettura nella speranza di avere la forza di uscire dal blocco...
Mi vergogno da morire a dire in giro e soprattutto a Dedo (il ragazzo che mi piace e che divora libri su libri manco fosse pagato) che non riesco a leggere...Aiutatemi voi vi prego sono DIS-PE-RA-TA! :xmasrudolph.gif: :xmasrudolph.gif: :xmasrudolph.gif:
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Per poterti offrire una soluzione molto dettagliata al tuo dilemma, bisognerebbe stalkerare la tua vita privata e capire cosa causa questo prolungato blocco. Trattandosi di soluzione priva di etica sociale, posso solo suggerirti di:
1) Non arrenderti. Anche a me è capitato di scartare un libro di fila dietro l'altro e sentirmi pervaso da un senso di impotenza. E' che sei stata iellata, devi trovare il libro che ti stimola di più. Non sperimentare, vai suoi generi che già conosci, ma soprattutto, lavati il cervello! Non scherzo: se hai accesso a un servizio streaming, o a Sky, sparati un binge coi fiocchi, da mattina a sera, stacca totalmente e il giorno dopo ti sentirai ben svuotata e pronta per la lettura, meglio ancora se hai già qualche titolo in mente.
2) Se i sintomi persistono, affidarsi a Kindle Unlimited. Almeno contieni le perdite e i suggerimenti di Amazon sono molto più efficaci di una volta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2018, 21:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Hai mai provato gli audiolibri (il servizio audible di amazon ti offre tutto il catalogo gratis per un mese di prova ma anche in giro se ne trovano molti gratuiti)? Magari fai un tentativo, chissà..è un tipo di lettura "diversa" perchè nel frattempo puoi anche, non so, passeggiare in un parco.
Il problema sarebbe anche trovare un titolo giusto, secondo me non per forza qualcosa che hai in lista ma magari una cosa corta e divertente, umoristica.."frivola", quelle letture da cervello off insomma, giusto per rimetterti in marcia
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2018, 09:25
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,856
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io invece ti consiglio di "lasciarti stare", leggere non è un lavoro, non è un obbligo, non devi leggere per piacere agli altri o far salire il diario delle letture.
Deve essere solo un piacere e se al momento non riesci amen, fai altro.
Che problema c'è? :icon_pfft.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2018, 09:44
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


A me a volte capita di iniziare tanti libri prima di trovare quello adatto per quel momento. Se dopo averne iniziati almeno 7/8 non ne trovo che mi invogliano a proseguire, lascio perdere per un po’ e solitamente funziona perché poi mi torna la voglia ed il primo titolo fila subito via liscio. Devo però dire che non ho mai avuto seri blocchi del lettore, per me è sempre stata questione di pochi giorni e basta.
Condivido quindi il consiglio che ti ha dato Aisha, mai forzare la lettura.
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 10:11
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io in questo periodo ne soffro sempre. Ho a malapena letto un libro questo mese e, da come sono messa, non so se riuscirò a portarne a termine altri. Concordo con Aisha. E' inutile insistere perché serve solo a peggiorare la situazione. L'unica cosa che mi sento di dirti è: resta comunque circondata dai libri anche se non hai voglia di leggerli. Fai un giro in libreria solo per guardare oppure rimetti in ordine il tuo scaffale, insomma resta in contatto con loro anche se ora non ha voglia di leggere. Vedrai che questa sensazione passerà da sola quando meno te lo aspetti.
E soprattutto non fartene un problema. Ognuno di noi ha i suoi ritmi e non deve fare la gara con chi legge di più!
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 10:12
Avatar

Vento Impetuoso!

Group:
Member
Posts:
341

Status:


Grazie ragazzi mi sento un pochino meglio...
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 10:38
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:icon_pfft.gif:
Io lo odio il blocco del lettore perché mi indica un malessere interno che non riesco a guarire. Solitamente mi guarisco con i libri, li considero un po' come dei farmaci di automedicazione :D quando anche loro però non fanno effetto è un problema.
Vedrai che passerà presto!
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 11:04
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Anche a me è successo, succede a tutti prima o poi...in passato quando non riuscivo a leggere mi mettevo a fare altro e sono d’accordo con tutte le cose dette.
Però quando ci riproverai con la lettura perché non provi a leggere qualcosa di stupido e leggero ? Qualcosa di corto che non impieghi tanto tempo e non troppo la mente, per poi proseguire con qualcosa di un po’ più serio e un po’ più impegnativo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2018, 16:29
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
351

Status:


Anch'io ti suggerirei di rilassarti, di non prendertela troppo. Prenditi una pausa volontaria, dopotutto sei una lettrice, vedrai che ritornerai a leggere, è nella tua natura. E non ti preoccupare di dirlo in giro, la lettura è solo una piccola parte di te, ne restano tante altre sicuramente positive e apprezzabili :D .
 
Top
view post Posted on 26/4/2018, 22:12
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,238
Location:
Riquewihr

Status:


Blocco dal 1 Aprile?
Beata te, io dal 1 Gennaio! :roll1.gif:
Concordo con i consigli di chi mi ha preceduto...Per me è la prima volta da alcuni anni, in cui al massimo mi ero bloccata per un mesetto. Penso sia inevitabile che possa succedere anche al lettore più convinto sulla Terra
L'importante credo sia non perdere completamente l'interesse e il legame con i libri, ma per chi è un vero lettore non credo sia un problema :)
Per cui non ti preoccupare :fior: :resisti:
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 14:00
Avatar

"Una sognatrice non si arrende mai!"

Group:
QCiL
Posts:
19,399
Location:
Catania

Status:


A quanto pare non é stato solo un mio problema. Credo che sia anche colpa dello stress il più delle volte, si arriva ad essere troppo stanchi anche per leggere. Io sono bloccata da un po' ma ora a poco a poco sto ricominciando a leggere spero di riprendere per bene e spero che questo terribile blocco passi pure a voi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2018, 16:13
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Oltre a quanto detto puoi provare con un libro che hai letto in passato e che ti è piaciuto.
Io ho fatto così in passato ed è servito. Il ritrovare personaggi e storie note ma amate mi ha aiutato a riprendere il desiderio di leggere. :)
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 20:57
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


oppure, per metterla con le parole dei Monty Python, "E ora qualcosa di completamente diverso"
Vai di Bar Sport, di Stefano Benni, e lasua magia ti sbloccherà la mente in men che non si dica!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2019, 11:29
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
661

Status:


Io lo sto vivendo in questo periodo. Va avanti da inizio anno, nonostante possa dire di aver letto un paio di romanzi molto belli in questi mesi.
Non credo si tratti di stress, perchè ho passato periodi molto più stressanti durante i quali i libri sono stati per me una valvola di sfogo.
Non posso nemmeno dire di non essere stimolata a leggere - al momento ho iniziato "Il caso Cage" di Greg Iles, che trovo molto avvincente, ma non riesco ad andare avanti.
Forse sono troppo stanca o troppo distratta, ma comunque questa situazione mi sta pesando parecchio.
 
Top
14 replies since 18/4/2018, 20:44   197 views
  Share