Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Sarà anche un classico, ma....

« Older   Newer »
  Share  
Tere*
view post Posted on 9/12/2010, 23:00




C'è una sorta di "timore reverenziale" nei confronti dei Classici: sembra che siano fuori da ogni possibilità di giudizio o di contestazione solo per il fatto di essere stati consacrati dalla critica o dai secoli. "Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire", diceva Calvino e io nel mio piccolo condivido...ma aggiungerei che, a volte, mi è capitato di leggere classici che non hanno neppure cominciato a dire quello che avevano da dire, ovvero....non mi sono piaciuti nemmeno un po'.
Un esempio su tutti? I "Promessi Sposi": è più forte di me....proprio non mi va giù, lo trovo proprio soporifero.

...Avete qualche nome sulla vostra lista? Dite, dite, sono curiosa.... :P

Edited by Tere* - 10/12/2010, 00:13
 
Top
annavargiu
view post Posted on 11/12/2010, 19:42




Vergognoso per una prof di francese, ma io non sopporto tutta, ma proprio tutta la "Recherche" di Proust
:( Speriamo che non mi legge nessun alunno o la preside!
 
Top
Stephen Dedalus
view post Posted on 18/12/2010, 18:25




La recherche mi mette paura solo a vederla xD
Mi associo ai Promessi Sposi e aggiungo Uno, nessuno e centomila! Soporifero! Invece ho molto gradito, sempre di Pirandello, Il fu mattia Pascal!
 
Top
Sir Galahad
view post Posted on 18/1/2011, 18:59




Ragazzi, anche se sembro antipatico, devo prendere le difese dei Promessi Sposi. Lo rileggo sempre volentieri. Per me, è un libro altamente formativo: dal punto di vista linguistico, da quello storico, da quello - ancora - morale. Le figure (tutte) sono scolpite in modo magistrale, la scrittura è formativa, classica e - pertanto - richiede un po' di sforzo.
Ciao a tutti
Sir

 
Top
Tere*
view post Posted on 18/1/2011, 19:03




CITAZIONE (Sir Galahad @ 18/1/2011, 18:59) 
Ragazzi, anche se sembro antipatico, devo prendere le difese dei Promessi Sposi. Lo rileggo sempre volentieri. Per me, è un libro altamente formativo: dal punto di vista linguistico, da quello storico, da quello - ancora - morale. Le figure (tutte) sono scolpite in modo magistrale, la scrittura è formativa, classica e - pertanto - richiede un po' di sforzo.
Ciao a tutti
Sir

Sir, tu hai ragione....ma il fatto è che "non provo gusto" nel leggerlo, anzi....un po' come le medicine: sai che fanno bene e che sono - in certi casi - addirittura indispensabili...ma se sono amare....
...Ecco, "I Promessi Sposi" sono sempre stati, per me "una medicina amara"....ma conto di ricredermi! ;)
 
Top
annavargiu
view post Posted on 18/1/2011, 19:07




CITAZIONE (Sir Galahad @ 18/1/2011, 18:59) 
Ragazzi, anche se sembro antipatico, devo prendere le difese dei Promessi Sposi. Lo rileggo sempre volentieri. Per me, è un libro altamente formativo: dal punto di vista linguistico, da quello storico, da quello - ancora - morale. Le figure (tutte) sono scolpite in modo magistrale, la scrittura è formativa, classica e - pertanto - richiede un po' di sforzo.
Ciao a tutti
Sir

Sono d'accordo su tutto! Lo dico anche ai miei alunni, ma... non mi credono :blush.gif:
 
Top
ghislaine
view post Posted on 19/1/2011, 17:18




La Recherche l'ho letta ben 2 volte, la adoro!
I promessi sposi anche mi piacciono ancora tantissimo pur avendoli letti a scuola, invece recentemente ho abbandonato disgustata Le anime morte di Gogol, non ce l'ho proprio fatta!
 
Top
Indigowitch
view post Posted on 19/1/2011, 21:11




A me non è piaciuto affatto "Le affinità elettive" di Goethe,
mentre dello stesso autore ho apprezzato "I dolori del giovane Werther" e il "Faust".
 
Top
moby dick
view post Posted on 20/1/2011, 13:19




E' la mutazione antropologica.
Per dire: oggi come oggi chi si appassionerebbe a un romanzo costruito sul fragilissimo pretesto narrativo di una contadinotta che rifiuta le avances di un uomo ricco, potente e, forse forse, neanche vecchio e racchio?
Oggi come oggi, dico.
Poveri i miei promessi sposi!
Sigh sigh.
 
Top
Tere*
view post Posted on 20/1/2011, 13:26




No, Moby, scusate se insisto...ma non è nemmeno l'argomento che, anzi, è pure "avvincente"...io, semplicemente, trovo lo stile di Manzoni NOIOSO! Sapessi quante volte mi sono addormentata dopo qualche riga di "Addio ai monti"....che ci vogliamo fare? Questo nulla toglie al valore dell'opera e del suo autore...semplicemente può non piacere. La "Divina Commedia", ben più lontana per nascita e argomenti (da me, intendo), mi fa letteralmente impazzire....si vede che Manzoni non è l'uomo per me.... ;)
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 13:32
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io l'ho letto un sacco di volte SUL BIGNAMIIIIII image image image image image
 
Web  Top
Raffaellina
view post Posted on 22/1/2011, 08:51




CITAZIONE (annavargiu @ 11/12/2010, 19:42) 
Vergognoso per una prof di francese, ma io non sopporto tutta, ma proprio tutta la "Recherche" di Proust
:( Speriamo che non mi legge nessun alunno o la preside!

AAHHH Anna non avevo visto...

eh sì, anche io da profe di francese non dovrei dirlo, ma anche a me la Recherche non sempre va giù!
Letto in francese è un pochino più piacevole...oddio che parolona!.....ma in italiano è così prolisso!

come molti altri classici...Don Quijote per esempio, letto in spagnolo agli alunni non fa ridere! AAHHH!!!

Ma i Promessi Sposi, letti la prima volta a 7/8 anni....li rileggo sempre volentieri....

e imparo molte poesie a memoria, sia italiane che straniere, come ad esempio l'Infinito, L'albatros, a Las cinco de la tarde....

ciao ciao
 
Top
view post Posted on 19/5/2011, 12:23
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


I Promessi Sposi li ho letti ai tempi della scuola e non mi è passato nemmeno lontanamente nella testa di riprenderli in mano.
La recherche invece ho cominciato a leggerla e mi sta piacendo, almeno il primo libro, tra poco comincerò anche il secondo, in GDL con i Libridinosi.
Don Chisciotte (letto in italiano) non ha fatto ridere nemmeno me, anzi direi che in più punti mi ha pure irritato, speecialmente nella seconda missione; a mio avviso quel poco che aveva da dire si poteva ritenere detto al primo rientro a casa di Don Chisciotte e scudiero.

Io ne leggo abbastanza di classici, e quasi tutti mi piacciono, li trovo rilassanti quando li alterno ai libri moderni, anche perché spesso tra questi prediligo i thriller/horror.
Tra i miei autori classici preferiti sicuramente Dickens e Dumas.
 
Top
Marika1982
view post Posted on 19/5/2011, 14:00




Io ho letto pochi classici ma penso di riprendere in fretta i principali....Uno che proprio non ho digerito molto e ho letto a fatica è stato La fiera della vanità di Thackeray.....troppo lungo e la trama mi ha un po' annoiata sinceramente....

CITAZIONE (annavargiu @ 11/12/2010, 20:42)
Vergognoso per una prof di francese, ma io non sopporto tutta, ma proprio tutta la "Recherche" di Proust
:( Speriamo che non mi legge nessun alunno o la preside!

Sto leggendo adesso la Recherce per un gruppo di lettura su Libridine......è molto impegnativo ma è sicuramente un capolavoro....
 
Top
Christie_Road
view post Posted on 20/5/2011, 21:13




Io credo che la scuola faccia odiare i classici. Mi spiego:
perchè fare pagine e pagine di messa in prosa (si dice cosi vero? oddio) della Divina Commedia o dei Promessi Sposi invece di leggerli con serenità e giudizio??
 
Top
58 replies since 9/12/2010, 23:00   655 views
  Share