Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Sarà anche un classico, ma....

« Older   Newer »
  Share  
labambinanellabuca
view post Posted on 21/5/2011, 09:14




CITAZIONE (annavargiu @ 11/12/2010, 20:42) 
Vergognoso per una prof di francese, ma io non sopporto tutta, ma proprio tutta la "Recherche" di Proust
:( Speriamo che non mi legge nessun alunno o la preside!

:lol:
Evviva! Anna, sentirlo dire da un'insegnante di francese mi è di immenso conforto! Credevo di essere la sola ad aver mal digerito Proust sin dal primo approccio...
(Sarà che sono joyciana convinta...) :D

E, visto che mi sono unita al ballo, aggiungo un altro mostro sacro:

Ho a lungo odiato Mann. Non tutto, certo, c'è anche qualche sua opera che - pur senza entusiasmarmi - mi è piaciuta. Ma dopo Doctor Faustus, sì, l'ho odiato. Ecco, l'ho detto.

:ph34r: :bludsh.gif:
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 10/6/2011, 16:35




CITAZIONE (Christie_Road @ 20/5/2011, 22:13) 
Io credo che la scuola faccia odiare i classici. Mi spiego:
perchè fare pagine e pagine di messa in prosa (si dice cosi vero? oddio) della Divina Commedia o dei Promessi Sposi invece di leggerli con serenità e giudizio??

son d'accordo con te. Come imposta la scuola la lettura e soprattutto come impone la prosa e lo studio di qs due grandissime opere che citi tu, è a mio avviso, sbagliato.

Forse ne ho già parlato in altri post..ma Voglio dirvi che io ho imparato ad amarle, ma non per merito della scuola, ma per merito di mio padre.
Infatti lui mi addormentava la sera e, siccome io non volevo la luce accesa, lui mi raccontava queste storie sotto forma di favole.

Mi raccontava di Renzo e Lucia come due ragazzi che non potevano stare insieme (prima a giocare e poi nella vita) e mi diceva dell'avvocato e dell'Innominato in modo curioso e affascinante.
E quel signore con naso ad aquilino (Dante) che era andato nel Paradiso?
- mi recitava anche canti a memoria- :huh:
E poi non vi dico come farciva la storia di Romeo e Giulietta...

citava poesie a memoria (e io le ho imparate a 8/10 anni) tipo L'Infinito- La vispa Teresa e il 5 maggio....per citarne alcune.

ecco, quello che voglio dire: è stato divertente!
Forse bisognerebbe proporre queste opere in modo diverso!
Quando, a scuola, mi sono accorta che si trattava di grandi classici, li ho studiati volentieri anche perchè mi ricordavo quelle sere e la voce di mio padre.... e non mi sono pesate affatto!
aahhh :D
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 09:15
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Dei classici letti fin ora quello che proprio non mi è andato giù è stato "L'amante di lady Chatterly" proprio non l'ho sopportato come romanzi e in alcuni punti l'ho trovato davvero squallido....non so forse dovrei rileggerlo col senno di poi perchè la prima volta l'ho letto tanti anni fa....ma giuro è l'unico che al momento ricordo con astio
 
Top
Mapodapo
view post Posted on 5/6/2012, 22:04




A me Manzoni non dispiace, e anzi trovo molto belli i "Promessi Sposi"! Non sopporto invece il Manzoni poeta, troppo trasudante di cattolicesimo... (non dico che i Promessi siano laicissimi, ma almeno c'è una bella trama che si può seguire in modo piacevole...)
Un "classico" nella mia lista nera è invece "Delitto e castigo": a un certo punto non sopportavo più tutte le paturnie di Raskolnikov... :)
 
Top
Xiangdou90
view post Posted on 13/7/2012, 10:50




Di classici ne ho letti, ma l'unico che non riesco proprio a sopportare è "La morte a Venezia", ce lo ha fatto leggere alle superiori la prof di tedesco, e l'ho trovato davvero pessimo. Pesante, con frasi chilometriche e un linguaggio aulico insopportabile. Tra l'altro, ne abbiamo letto dei brani in lingua originale, e non è migliorato affatto, anzi. :sick:
 
Top
Pond
view post Posted on 14/10/2012, 18:54




Me ne vergogno molto ma io ho fatto veramente fatica a leggere Guerra e Pace di Tolstoj ç__ç E dire che Anna Karenina mi è piaciuto tanto!
 
Top
GiovaneEdisoccupata
view post Posted on 21/6/2013, 11:50




CITAZIONE (Stephen Dedalus @ 18/12/2010, 19:25) 
e aggiungo Uno, nessuno e centomila! Soporifero!

No dai, soporifero Uno Nessuno e Centomila no.... è un libro bellissimo, mi ha davvero aperto un mondo...

CITAZIONE (Mapodapo @ 5/6/2012, 23:04) 
Un "classico" nella mia lista nera è invece "Delitto e castigo": a un certo punto non sopportavo più tutte le paturnie di Raskolnikov... :)

:55ilx4.gif:
 
Top
Lord Of Flies
view post Posted on 17/7/2013, 18:51




Allora, tra i libri "classici" che non mi sono piaciuti...anzitutto i 40 racconti di Hemingway...
i libri di David Foster Wallace, di Thomas Pynchon..
Madame Bovary (soporifero) e pure Uno nessuno e centomila di Pirandello.... :)
e anche l'Adone di Marino, che propriamente non è che non mi sia piaciuto...ma è troppo lungo e troppo dispersivo! D:
 
Top
Dead End
view post Posted on 22/7/2013, 13:56




Sono a digiuno di classici, ne compro a bizzeffe ma una volta posati sullo scaffale rimangono lì secoli a prender polvere... :unsure:
Uno che non mi è piaciuto è stato "Il vecchio e il mare" e non sono mai finita a leggere il classicone per ragazzi "Le avventure di Tom Sayer" :cry:
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 14:44
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Tra i classici faccio fatica a leggere qualsiasi cosa di D'Annunzio.
Tra i classici (per così dire) contemporanei, sicuramente i romanzi di Eco. Sono uno dei pochi indegni che ha abbandonato a metà "Il nome della rosa", un romanzo che francamente trovo ampiamente sopravvalutato.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2013, 09:03
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ok tra quelli proprio illeggibili per me ci devo assolutamente aggiungere "Il dottor Zivago" :sick:
OMG non finiva più!

E poi (ma qui lo so che provocherò una sommossa popolare ben sostanziosa) proprio non ho retto in nessun maniera "L'insostenibile leggerezza dell'essere" MAMMAMIAAAAA!
 
Top
view post Posted on 23/7/2013, 09:17
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Dead End @ 22/7/2013, 14:56) 
Sono a digiuno di classici, ne compro a bizzeffe ma una volta posati sullo scaffale rimangono lì secoli a prender polvere... :unsure:
Uno che non mi è piaciuto è stato "Il vecchio e il mare" e non sono mai finita a leggere il classicone per ragazzi "Le avventure di Tom Sayer" :cry:

Nooooo come non ti è piaciuto il vecchio e il mare!!!!!! E' di un coinvolgente pazzesco.

Ok. Mi calmo :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/7/2013, 09:50
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 23/7/2013, 10:03) 
Ok tra quelli proprio illeggibili per me ci devo assolutamente aggiungere "Il dottor Zivago" :sick:
OMG non finiva più!

E poi (ma qui lo so che provocherò una sommossa popolare ben sostanziosa) proprio non ho retto in nessun maniera "L'insostenibile leggerezza dell'essere" MAMMAMIAAAAA!

Proprio vero che ognuno è diverso dall'altro (per fortuna!, se no sai che noia :D )
"L'insostenibile leggerezza dell'essere" lo considero un ottimo libro, anche se inferiore a "La vita è altrove", l'altro grande romanzo di Kundera.
Su Zivago non mi pronuncio perché devo ancora leggerlo... :saddi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2013, 09:51
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Sergio pensa che l'unico personaggio per cui ho nutrito un po' di affetto in quel libro è stato solo il cane!
 
Top
view post Posted on 23/7/2013, 10:55
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 23/7/2013, 10:51) 
Sergio pensa che l'unico personaggio per cui ho nutrito un po' di affetto in quel libro è stato solo il cane!

Beh, io l'unico personaggio che ho apprezzato ne "Il nome della rosa" è il cavallo che compare nelle prime pagine e che permette a Guglielmo di sfoggiare la sua stramegafantaipercolossale capacità deduttiva con un ragionamento concatenato che suonerebbe ridicolo persino nel più ingenuo dei racconti di Sherlock Holmes... :D
"Povero cavallo" ho pensato, "ridotto a far da comparsa per questa buffonata letteraria".
 
Web Contacts  Top
58 replies since 9/12/2010, 23:00   655 views
  Share