Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Stephenie Meyer, USA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2010, 14:09
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


stephaniemeyer296x300

Biografia

Stephenie Meyer nasce ad Hartford in Connecticut nel 1973 da Steve e Candy Morgan. Ha una famiglia molto numerosa: due sorelle, Emily e Heidi, e tre fratelli, Jacob, Paul e Seth. All'età di quattro anni si trasferisce a Phoenix, in Arizona dove vive, tuttora con i suoi figli e suo marito. Stephenie, di religione mormone, frequenta la Brigham Young University a Provo, nello Utah, dove ottiene una laurea in letteratura inglese. Incontra il marito Christian in Arizona e si sposa nel 1994. Ora vivono in Arizona insieme ai tre figli: Gabe, Seth ed Eli.

La serie di Twilight
Stephenie Meyer pubblica tra il 2005 e il 2008 la Saga di Twilight, un ciclo di romanzi di genere fantasy, avventura, romantico che tratta le avventure di Isabella Swan, un'adolescente che si trasferisce da Phoenix a Forks nello stato di Washington e si innamora di un vampiro chiamato Edward Cullen.

La Saga è composta da quattro romanzi:

Twilight pubblicato il 5 ottobre 2005 negli Stati Uniti e a giugno 2006 in Italia. La scrittrice sostiene che l’idea per la trama del libro le è venuta in sogno, il 2 giugno 2003. La trascrizione del sogno è ora il Capitolo 13 del libro.
New Moon, pubblicato il 6 settembre 2006 negli Stati Uniti e il 27 aprile 2007 in Italia.
Eclipse, pubblicato il 7 agosto 2007 negli Stati Uniti e il 16 novembre 2007 in Italia.
Breaking Dawn, pubblicato il 2 agosto 2008 negli Stati Uniti ed il 30 ottobre in Italia.

Il romanzo di Midnight Sun, se pubblicato (una persona dall'identità ignota ha diffuso parte del manoscritto sul web; da lì Meyer ha preso la decisione di non continuare a scrivere il primo libro dal punto di vista di Edward Cullen. In seguito ha dichiarato che avrebbe ripreso a scrivere più avanti, quando le sarebbe tornata l'ispirazione), non sarebbe un seguito, bensì il primo episodio della saga raccontato dal punto di vista di Edward Cullen. I primi 12 capitoli possono essere letti in inglese sul sito dell'autrice.
Nel 2007 negli Stati Uniti viene pubblicata la raccolta Prom Nights from Hell, Raccolta di storie di brutte notti del ballo studentesco con effetti sovrannaturali, la quale contiene una breve storia di Stephenie Meyer. Le altre autrici che hanno contribuito a questo progetto sono Meg Cabot, Kim Harrison, Michele Jaffe e Lauren Myracle. Il 17 aprile 2009 la raccolta viene pubblicata in Italia con il nome Danze dall'inferno.
Il 30 marzo 2010 Stephenie Meyer dichiara dal suo sito ufficiale che il 5 giugno dello stesso anno uscirà negli Stati Uniti una novella riguardante la Saga di Twilight intitolata The Short Second Life of Bree Tanner. In precedenza aveva pianificato di inserire la storia di Bree nella guida ufficiale della Saga, ma con sua sorpresa la storia era diventata di circa 200 pagine e quindi troppo lunga per essere inserita nella guida ufficiale della Saga di Twilight. In Italia è stata pubblicata l'8 giugno 2010 da Fazi Editore nella collana "Lain" con il titolo La breve seconda vita di Bree Tanner.[1] Il libro (in lingua originale) è stato rilasciato il 5 giugno 2010, ed è stato disponibile gratuitamente tra il 7 giugno e il 5 luglio sul sito ufficiale.
Serie di The Host
Nel 2008 Stephenie Meyer pubblica L'ospite (The Host in lingua originale) il suo primo romanzo completo a non avere per protagonisti i personaggi della saga di Twilight. Il libro, che ha esordito al numero 1 nella classifica dei best seller stilata dal New York Times[2] ed è rimasta in tale lista per 26 settimane,[3] narra le avventure di Wanda, un'anima inserita all'interno del corpo mortale di Melanie da una razza aliena che mira a possedere completamente la razza umana in modo da cessarne l'indole ostile e bellicosa. È stato già annunciato dalla scrittrice che il sequel, già quasi terminato, si intitolerà The Seeker,[4] mentre un eventuale terzo libro ancora da scrivere potrebbe intitolarsi The soul.[5]
Popolarità e critiche
Stephenie Meyer durante il tour di Eclipse, 2008
Stephenie Meyer ha acquisito un enorme numero di fan grazie ai suoi romanzi incentrati sull’amore tra Isabella Swan ed il vampiro Edward Cullen. I romanzi sono ambientati nella piccola cittadina di Forks, nella Penisola di Olympia, stato di Washington. Grazie a questo e agli omonimi film, la città di Forks ha ricevuto un’insolita attenzione.
Sono apparsi numerosi fansite con lo scopo di condividere tra i fan l'entusiasmo per Edward e Bella, e per il mondo di vampiri "moderni" creati da Meyer. Meyer inoltre dice di non poter scrivere senza ascoltare la musica e che le sue fonti di ispirazione sono i principalmente i Muse (di cui compaiono parecchie citazioni) seguiti da Linkin Park, My Chemical Romance, Coldplay, The All American Rejects, Travis, The Strokes, Brand New, U2, Kasabian, Jimmy Eat World, Weezer.
Per contro sono nati spontaneamente molti siti internet e gruppi su social network che attaccano duramente l'autrice criticando una inconsistenza letteraria dell'opera, specie se paragonate ad altre opere rivolte allo stesso pubblico giovanile come le saghe di Harry Potter o il Ciclo dell'Eredità. Su questo tema si è espresso duramente lo scrittore Stephen King affermando che "Sia Rowling che Meyer parlano direttamente ai giovani. La vera differenza è che Rowling è bravissima, mentre Meyer non è tanto brava. È chiaro che lei sta scrivendo ad una nuova generazione di ragazze e si trova in una botte di ferro trattando argomenti come sesso e amore in quei libri".[senza fonte]
Alcune delle critiche più pesanti vengono dai movimenti femministi che considerano Meyer una scrittrice sessista, secondo queste critiche Bella non rappresenta altro che lo stereotipo arcaico e superato della damigella in pericolo, ovvero una ragazza completamente incapace di risolvere i propri problemi e più in generale di fare qualsiasi cosa in assenza di una guida (Edward) che l'aiuti.[6][7] Meyer si è difesa da queste critiche sostenendo che sono infondate, in quanto i libri sono incentrati sulle scelte della protagonista e la sua fragilità da damigella è spiegabile in quanto è una giovane ragazza alle prese con un mondo nuovo.[8]
La Meyer ha guadagnato molti seguaci tra i lettori, sia giovani che adulti, dei suoi romanzi, soprattutto della saga Twilight. Molti "twilighters" infatti si sono trasferiti nella piccola cittadina di Forks sulla penisola olimpica nello stato di Washington. Forks ha così ricevuto l'attenzione dei fans. Oggi celebra il "Stephenie Meyer Day" il 13 settembre, la stessa data di compleanno del personaggio di Bella Swan. Inoltre i fans si esprimono in altri modi: vestono come i suoi personaggi, amano scrivere proprie storie ispirate dal romanzo ma su di loro e pubblicarle su internet. Quando Spephenie Meyer appare in una libreria della città, circa 3.000 persone ci si recano per incontrarla. Inoltre sono nati gruppi rock di Twilight a tema.
Opere


Libri della Saga di Twilight

Twilight, Roma, Fazi, 2006 (2005). ISBN 88-7625-048-4
New Moon, Roma, Fazi, 2007 (2006). ISBN 978-88-7625-028-6
Eclipse, Roma, Fazi, 2007. ISBN 978-88-6411-520-7
Breaking Dawn, Roma, Fazi, 2008. ISBN 978-88-7625-044-6
La breve seconda vita di Bree Tanner. Un episodio mai narrato di Eclipse, Roma, Fazi, 2010. ISBN 978-88-7625-110-8[1]

Libri della Saga di The Host

L'ospite, Milano, Rizzoli, 2008. ISBN 978-88-1702-049-7

Altri libri

Ballo infernale, in Danze dall'inferno, Roma, Fazi, 2009 (2007). ISBN 978-88-7625-056-9

Cameo

Meyer ha partecipato al film Twilight in un cameo, nella scena in cui Bella è al tavolo del locale con Charlie: la Meyer appare all'inizio dell'inquadratura del locale, seduta al bancone con indosso una maglia rosso scuro.

Anche in Breaking Dawn parte I, la prima versione cinematografica dedicata all'ultimo libro della saga, la Meyer compare nella scena del matrimonio dei due protagonisti, interpretando una degli invitati.

Altre opere

Nell'aprile 2009, la Meyer ha partecipato a Project Book Babe, un progetto di beneficenza per contribuire a pagare ad una sua amica le fatture mediche di Faith Hochhalter dopo che le è stato diagnosticato un cancro al seno. La Meyer ha donato molte copie inedite al lettore e manoscritti originali per l'asta. Lo stesso anno, Stephenie Meyer insieme alla Hobo Skate Society hanno messo all'asta uno skateboard a tema di The Host, che ha venduto per 1500 dollari, devoluti in beneficenza.

Edited by AISHA* - 22/4/2014, 12:57
 
Web  Top
annavargiu
view post Posted on 30/12/2010, 17:22




Esprimo la mia sicuramente impopolare idea sulla Meyer. Penso che sia un'ottima artigiana della scrittura, che ha frequentato una di quelle eccellenti scuole di scrittura creativa degli USA, ma i suoi vampiri mi fanno ridere e mi lasciano completamente indifferente. Vuoi mettere il cattivissimo Dracula con quel manichino di Eduard? :1216558611.gif:
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 17:26
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


infatti ci sono i vampiri buoni e i vampiri come Dracula nel suo libro.
E' proprio questo che mi piace.. un essere che è per indole malvagia può cambiare?
Lo trovo un bel messaggio ;)
 
Web  Top
Raffaellina
view post Posted on 31/12/2010, 09:00




Sì, sì, vero annavargiu....
i vampiri della Meyer sono...diciamo ...SOFT...e poi buoni e vegetariani (non tutti però!)

A me è piaciuta la saga forse proprio perchè meno cruenta e addolcita da questo amore impossibile e fortissimo... che lascia la suspance
e che attira in qualche modo a leggere per vedere quando e se... dove si fa... e se si fa....vampira! AAHH!!!

Ho apprezzato la Meyer in questa saga, invece in altri libri, tipo L'Ospite, non mi è piaciuta, prolissa e troppo lunga...poca suspance! Mi è sembrata un'altra scrittura..non sua.Bah!


 
Top
view post Posted on 31/12/2010, 15:36
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Secondo me è sbagliato paragonare vampiri a Dracula... è come se uno scrivesse di una fata e la paragonassero che so... a morgana... :bye1.gif:
 
Web  Top
eddie Deañ
view post Posted on 6/2/2011, 14:17




le opere della Meyer sono letture piacevoli e semplici... niente meno niente più
cmq alla saga di Twilight preferisco L'ospite
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 14:03
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (eddie Deañ @ 6/2/2011, 14:17) 
le opere della Meyer sono letture piacevoli e semplici... niente meno niente più
cmq alla saga di Twilight preferisco L'ospite

L'ospite non sono riuscita a finirlo... l'ho trovato incasinatissimo e noioso :1052ipd_th.jpg:
 
Web  Top
qweedy
view post Posted on 7/2/2011, 18:44




A me sono piaciuti tutti i libri della Meyer, anche L'ospite.
E' una lettura facile, non a caso anche chi non è abituato a leggere, li ha letti.

Quello che ho apprezzato di più, e che trovo più che mai attuale, è il tema dell'accettazione di chi è diverso (i vampiri in questo caso): l'accettazione sociale e anche l'accettazione personale, ad esempio Eduard, e non solo lui, fa molta fatica ad accettarsi così com'è.

L'unico appunto lo faccio ai film, non mi piace per nulla l'attore che impersona Eduard, lo trovo bruttissimo e sgradevole. Per fortuna c'è Jacob, molto affascinante.
 
Top
eddie Deañ
view post Posted on 7/2/2011, 20:27




CITAZIONE (AISHA* @ 7/2/2011, 14:03) 
CITAZIONE (eddie Deañ @ 6/2/2011, 14:17) 
le opere della Meyer sono letture piacevoli e semplici... niente meno niente più
cmq alla saga di Twilight preferisco L'ospite

L'ospite non sono riuscita a finirlo... l'ho trovato incasinatissimo e noioso :1052ipd_th.jpg:

Si è vero, è veramente molto incasinato
questo a mio parere perchè la Meyer ha creato una storia troppo complessa da portare avanti per le sue capacita .
Non è facile gestire bene 2 persone in una
A me è piaciuto di più di Twilight perchè ne reputo migliore la trama
 
Top
TOPIC_ICON12  view post Posted on 8/2/2011, 01:10
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (qweedy @ 7/2/2011, 18:44) 
L'unico appunto lo faccio ai film, non mi piace per nulla l'attore che impersona Eduard, lo trovo bruttissimo e sgradevole. Per fortuna c'è Jacob, molto affascinante.

:1052ipd_th.jpg: addirittura bruttissimo?e sgradevole? :1052ipd_th.jpg:
Io trovo Jacob bello, ma affascinante neanche un pò invece :2a947x2.gif:
L'attore che interpreta Edward, Pattinson, invece mi affascina molto... questione di gusti :1218200437.gif:

image
 
Web  Top
qweedy
view post Posted on 8/2/2011, 16:04




CITAZIONE (AISHA* @ 8/2/2011, 01:10) 
:1052ipd_th.jpg: addirittura bruttissimo?e sgradevole? :1052ipd_th.jpg:
Io trovo Jacob bello, ma affascinante neanche un pò invece :2a947x2.gif:
L'attore che interpreta Edward, Pattinson, invece mi affascina molto... questione di gusti :1218200437.gif:

Ah OK, mi chiedevo infatti se a qualcuna piacesse :P Questione di gusti, quindi. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 16:17
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


sisi credo ci sia un esercito di femmine a cui piace Pattinson image
 
Web  Top
Galvano I
view post Posted on 14/2/2011, 10:15




:1277475846.gif: ....i libri della bella signora sono la versione soprannaturale e americana dei libri di moccia.... e ho detto tutto riguardo al carlopensiero :55ilx4.gif:
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 10:19
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Galvano I @ 14/2/2011, 10:15) 
:1277475846.gif: ....i libri della bella signora sono la versione soprannaturale e americana dei libri di moccia.... e ho detto tutto riguardo al carlopensiero :55ilx4.gif:

:2kfrio.gif: io non riesco neanche a leggere i titoli di Moccia


:1201367183ic1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2011, 10:33
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


I libri della Meyer li ho etichettati "libri da ragazzine". Ok, lo stile sarà anche scorrevole, ma la storia d'ammmmore è davvero patetica. Insomma, la cosa carina è appunto la differenza tra i vampiri "buoni" e "cattivi", l'alleanza tra nemici mortali e invece...tutto questo fa da sfondo ad un triangolo amoroso da Beautiful. Bello per tornare ad avere 15 anni ma nulla più.

Ma voi...vi siete mai chiesti come riuscivano a gestire la questione ciclo se per un taglietto microscopico si scatena il putiferio?? :2a947x2.gif:
 
Top
32 replies since 29/12/2010, 14:09   289 views
  Share