Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ma questo libro è un classico?, Come definirlo

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 21/5/2011, 09:49
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Generalmente si dice "questo libro è un classico" ma realmente quali sono gli elementi per poter definire un classico?
Esistono elementi oggettivi da poter richiamare per effettuare questa definizione, legati per esempio al periodo di produzione del libro stesso o invece dipendono dalla fama, dall'importanza che un libro ha ricoperto, e magari ricopre tuttora nel campo della cultura letteraria?
E i libri di uno scrittore contemporaneo possono essere dei classici??

Voi che dite??
 
Top
Christie_Road
view post Posted on 21/5/2011, 10:38




Di solito per classici intendo i libri intramontabili tipo non so...cime tempestose o romeo e giulietta...magari tra 25 anni L'Ombra del vento sarà un classico...per esempio
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 18:33
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


non saprei.......ad esempio Harry Potter è stato già definito un classico della letteratura inglese ma non sono passati chissà quanto anni da quando è stato scritto.....
 
Top
qweedy
view post Posted on 21/5/2011, 22:13




E' il Piccolo Principe il libro classico più venduto nel 2010 in Italia.
Il secondo posto della classifica spetta a “1984″ di George Orwell, seguito da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “L’amico Ritrovato” di Fred Uhlmann, ancora Orwell con “La fattoria degli animali”, poi “Il diario di Anna Frank”. (trovato in Internet)

Secondo me un libro è un classico quando viene letto generazione dopo generazione, cioè quando sopravvive al tempo riuscendo a trasmettere e interessare ancora. Questo avviene generalmente quando i temi affrontati sono universali, amore, morte, senso della vita.
I classici si possono rileggere perchè ogni volta che li si legge si scopre qualcosa di nuovo, non finiscono mai di sorprendere perchè hanno piani di lettura diversi, ogni rilettura di un classico è una lettura di scoperta come la prima.

Herry Potter un classico? Secondo me no, magari lo diventerà, ma per considerarlo un classico bisogna che sopravviva e venga ristampato per i prossimi 30 anni.
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 10:25
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Mi trovo perfettamente d'accordo con gweedy su tutto quello che ha scritto, in particolare
CITAZIONE
Secondo me un libro è un classico quando viene letto generazione dopo generazione, cioè quando sopravvive al tempo riuscendo a trasmettere e interessare ancora.

CITAZIONE
I classici si possono rileggere perchè ogni volta che li si legge si scopre qualcosa di nuovo, non finiscono mai di sorprendere perchè hanno piani di lettura diversi, ogni rilettura di un classico è una lettura di scoperta come la prima.

 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 10:30
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Sfaticata....pur di non lavorare un po' con la tastiera ruba i pensieri altrui!!! :5whfvy8.gif:


( ;) )

In realtà anche io trovo molto interessante la spiegazione esposta da qweedy anche se per esempio dell'elenco citato mi sembra strano il posto riservato a "l'amico ritrovato". E' un libro interessante ma addirittura consideralo un classico non so mi sembra eccessivo.
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 10:48
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Per me, alcuni esempi di classici per come li intendo io sono:
Il già citato Piccolo Principe
Il Giovane Holden
Sulla strada
Anna Karenina
Madame Bovary

giusto per citarne alcuni, potrei andare avanti all'infinito...
 
Top
qweedy
view post Posted on 22/5/2011, 13:21




CITAZIONE (SaraBloom @ 22/5/2011, 11:30) 
In realtà anche io trovo molto interessante la spiegazione esposta da qweedy anche se per esempio dell'elenco citato mi sembra strano il posto riservato a "l'amico ritrovato". E' un libro interessante ma addirittura consideralo un classico non so mi sembra eccessivo.

Anch'io ho avuto la stessa reazione leggendo questo elenco che ho trovato in internet (ovviamente non so se risponda a verità). Secondo me la spiegazione è che tutti questi libri sono facilmente fruibili, piccoli e non faticosi o difficoltosi da leggere.

Personalmente se dico classico penso a Dostoevskij (del quale ho letto solo L'idiota, ma prima o poi mi cimenterò con qualcosa d'altro).
A quanto vedo intorno a me, i grandi lettori che conosco approdano ai classici dopo i 40 / 50 anni.
Forse i classici sono i libri della maturità, da leggere dopo aver letto di tutto, di più.
Punto di arrivo, non punto di partenza.
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 14:21
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Dai libri citati negli elenchi mi rendo conto che sono quasi tutti editi dalla fine dell'800 a tutto il 900 quindi potrei dire classici contemporanei... che esitano differenti classici in base all'epoca??

"I promessi Sposi" sono un classico delle letteratua italiana...ma anche l'eneide, l'odissea sono classici...
 
Top
annavargiu
view post Posted on 22/5/2011, 15:39




Notre Dame de Paris
Lo Straniero
La Nausea
La storia
tranne il primo, gli altri non sono lontanissimi nel tempo ma penso che si possano considerare dei Classici
Lo Straniero :1218200437.gif: senza dubbio!
 
Top
9 replies since 21/5/2011, 09:49   134 views
  Share