Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La caduta dei giganti - The Century Trilogy, Libro 1° - Ken Follett

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 12/1/2011, 14:59
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


La+caduta+dei+giganti

CITAZIONE
I destini di cinque famiglie si intrecciano inesorabilmente attraverso due continenti sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dallo scoppio della Prima guerra mondiale e dalla Rivoluzione russa.
Tutto ha inizio nel 1911, il giorno dell'incoronazione di Giorgio V nell'abbazia di Westminster a Londra. Quello stesso 22 giugno ad Aberowen, in Galles, Billy Williams compie tredici anni e inizia a lavorare in miniera. La sua vita sembrerebbe segnata. Amore e inimicizia legano la sua famiglia agli aristocratici Fitzherbert, proprietari della miniera e tra le famiglie più ricche dInghilterra. Lady Maud Fitzherbert, appassionata e battagliera sostenitrice del diritto di voto alle donne, si innamora dell'affascinante Walter von Ulrich, spia tedesca all'ambasciata di Londra. Le loro strade incrociano quella di Gus Dewar, giovane assistente del presidente americano Wilson. Ed è proprio in America che due orfani russi, i fratelli Grigorij e Lev Pevkov, progettano di emigrare, ostacolati però dallo scoppio della guerra e della rivoluzione.
Dalle miniere di carbone ai candelabri scintillanti di palazzi sontuosi, dai corridoi della politica alle alcove dei potenti, da Washington a San Pietroburgo, da Londra a Parigi il racconto si muove incessantemente fra drammi nascosti e intrighi internazionali. Ne sono protagonisti ricchi aristocratici, poveri ambiziosi, donne coraggiose e volitive e sopra tutto e tutti le conseguenze della guerra per chi la fa e per chi resta a casa.

I volume della trilogia

The century trilogy.

Brossura: 999 pagine
Editore: Mondadori (4 ottobre 2011)
Collana: NumeriPrimi
Lingua: Italiano
ISBN-10: 886621017X
ISBN-13: 978-8866210177


_______________________________________________

Qualcuno ha letto "La caduta dei giganti "??

Mi piacerebbe avere un vostro parere

Edited by Ponga - 27/5/2016, 19:35
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 15:00
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 12/1/2011, 14:59) 
Qualcuno ha letto "La caduta dei giganti "??

Mi piacerebbe avere un vostro parere

Io no, ma vorrei sapere anch'io com'è... pensavo di regalarlo a Marco che ha scoperto Follett da poco... :rotfl_drop.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2011, 16:59
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 12/1/2011, 14:59) 
Qualcuno ha letto "La caduta dei giganti "??

Mi piacerebbe avere un vostro parere

Io l'ho letto e mi è piaciuto, ma forse non sono molto obiettiva, devo ancora trovare un libro di Follett che non mi piaccia.

Non ho ancora fatto una recensione su aNobii perchè mi è difficile riassumerlo in poche righe, posso solo dire che ci sono un paio di figure femminili che mi sono piaciute molto soprattutto per la loro intelligenza ma soprattutto per la loro indipendenza considerato il periodo, e poi dai, a te dovrebbe piacere visto che, se non ricordo male, sei una fan di quell'epoca, no?

Se proprio devo trovargli un difetto diciamo che a volte ho trovato un pò noiosi alcuni racconti di battaglie, ma proprio per trovargli qualcosa di negativo...nel complesso l'ho trovato piacevole.
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 17:01
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


ottimo!!!

Edited by AISHA* - 5/4/2022, 10:38
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2011, 17:28
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Beh che dire green....GRAZIEEEE!!!!! :FORYOU.gif:
Non solo per il commento puntuale e accattivante ma anche perchè ti ricordi che mi piacciono i libri ambientati nei primi del novecento/seconda guerra mondiale
MI sa che dopo questo commento lo inserisco nella mia (chilometrica, come immagino siano anche le vostre) Lista dei desideri





ops...però...ho appena visto che costa 25 €...mi sa che aspetto l'edizione economica :2kfrio.gif:

Edited by AISHA* - 5/4/2022, 10:39
 
Top
eddie Deañ
view post Posted on 8/2/2011, 12:11




CITAZIONE (SaraBloom @ 12/1/2011, 17:28) 
Beh che dire green....GRAZIEEEE!!!!! :FORYOU.gif:
Non solo per il commento puntuale e accattivante ma anche perchè ti ricordi che mi piacciono i libri ambientati nei primi del novecento/seconda guerra mondiale
MI sa che dopo questo commento lo inserisco nella mia (chilometrica, come immagino siano anche le vostre) Lista dei desideri





ops...però...ho appena visto che costa 25 €...mi sa che aspetto l'edizione economica :2kfrio.gif:

Io di Ken Follett ho letto solo "I Pilastri della Terra" e "Mondo senza fine" e mi sono piaciuti molto :1201367183ic1.gif:

Anche io sto aspettando l'edizione economica del libro "La caduta dei giganti" :2a947x2.gif:

Edited by AISHA* - 5/4/2022, 10:39
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 13:46
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Speriamo solo che l'edizione economica venga fatta bene...con tutte quelle pagine..c'è sempre il rischio che la scrittura sia minuscola e le pagine saltino via...a me è capitato con un libro di molte meno pagine rispetto questo, direi meno della metà, ed è per questo che ho smesso di acquistarle per grossi libri. Io comunque il libro l'ho trovato con il 30% di sconto, magari trovate un'occasione anche voi...ve lo auguro perchè il libro è davvero piacevole, a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 11:29
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Ho finito da poco questo libro. Prima di tutto però io lo piazzerei nella sezione romanzi storici...è vero, parla della prima guerra mondiale e della rivoluzione russa, ma in realtà fa parte di una trilogia che abbraccia tutto il novecento. E' inevitabile che parli delle guerre, in quanto eventi mondiali caratterizzanti del secolo, però non è strettamente un libro "di guerra" come puossono essere "centomila gavette di ghiaccio" piuttosto che "il partigiano johnny" o "niente di nuovo sul fronte occidentale".

Comunque, al di la di questo, mi è piaciuto questo tomo (ai miei polsi un po' di meno, ma tant'è :D). Certo, non è all'altezza de "I pilastri della terra", ma d'altronde di miracoli narrativi è difficile farne più d'uno. Visto e considerato che la capacità narrativa di Follet è pazzesca ed è inutile stare a sproloquiare su quanto sia bravo a catapultare il lettore nell'epoca descritta, sottolineo i punti negativi:

- alcuni personaggi ricordano altri personaggi sempre dei suoi libri: Lev e la sua capacità di affascinante baro mi ricorda Mikey Miranda de "Una fortuna pericolosa"; Lady Maud ed Ethel sono Aliena de "I pilastri della Terra"; Billy mi ricorda il figlio adottivo di Tom il costruttore, Jack. E così via.

- i racconti delle battaglie sono un tantino noiosi. Per altro non mi capacito del fatto che tutti gli ufficiali, t u t t i!, siano dei perfetti rico mentre i soldati semplici - contadini, minatori e compagnia, con un'istruzione raffazzonata - siano militarmente dei geni

- ci sono sviste filologiche, anche se non so se la "colpa" è di Follet o dell'équipe di traduttori. Dai, non è possibile che davanti ai rivoluzionari russi, un nobile commenti con un "oh cazzo". E tutti i "wow" disseminati qua e la?

- troppe questioni girano intorno al sesso. Dai, Lady Maud rinuncia ai suoi soldi ed alla sua posizione sociale non per ammmmmore di Walter ma per (e qui cito) baciare Walter, infilargli la lingua in bocca, sbottonargli i pantaloni e distendersi con lui sul letto, sul divano o anche sul pavimento. Quello compensava tutto.

- le inverosimili conoscenze di Diritto sfoderate da Billy durante il suo processo. Ok, sei figlio di un sindacalista, ma mi sembri un tantino troppo informato!


Nonostante tutto questo, quando ho chiuso il libro mi è dispiaciuto averlo finito. Ed il mio primo pensiero è stato: non male!

Edited by Ponga - 25/8/2011, 14:07
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 11:51
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


io l'ho comprato su amazon a 15 euri anzichè 25 16ad4b8jpg
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2011, 18:53
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ho visto che è uscita la versione con la copertina rossa che costa 15 euri, l'ho vista al supermercato! Io ho quella nera, ho voglia di leggerlo capperi...
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 08:12
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:




Orpo! Sono stata convincente! L'avete spostato davvero! :wub:

 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 08:47
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 25/8/2011, 19:53) 
Ho visto che è uscita la versione con la copertina rossa che costa 15 euri, l'ho vista al supermercato! Io ho quella nera, ho voglia di leggerlo capperi...

A me è arrivato quello normale con la copertina bianca :hanggds74.gif:
Comunque... anche io ma... chissà quando usciranno i prossimi 2 :wallbfafffsh.gif:
Credo non prima del 2020 :juggffling.gif:

CITAZIONE (Ponga @ 26/8/2011, 09:12) 
:off:

Orpo! Sono stata convincente! L'avete spostato davvero! :wub:

:off:

certo fagiolina :1218200437.gif:

Edited by AISHA* - 5/4/2022, 10:39
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2011, 09:34
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 26/8/2011, 09:47) 
CITAZIONE (Moon Moon @ 25/8/2011, 19:53) 
Ho visto che è uscita la versione con la copertina rossa che costa 15 euri, l'ho vista al supermercato! Io ho quella nera, ho voglia di leggerlo capperi...

A me è arrivato quello normale con la copertina bianca :hanggds74.gif:
Comunque... anche io ma... chissà quando usciranno i prossimi 2 :wallbfafffsh.gif:
Credo non prima del 2020 :juggffling.gif:

:censored2.gif:

è vero non ci avevo pensato... :2kfrio.gif:

Edited by AISHA* - 5/4/2022, 10:40
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 09:54
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


In realtà, se Follet riesce a star dietro a quanto pianificato, i prossimi volumi dovrebbero uscire uno nel 2012 :kal17p.jpg: e l'ultimo nel 2014...
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 14:20
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 26/8/2011, 10:54) 
In realtà, se Follet riesce a star dietro a quanto pianificato, i prossimi volumi dovrebbero uscire uno nel 2012 :kal17p.jpg: e l'ultimo nel 2014...

quindi, se va bene, tra soli 3 anni! :hanggds74.gif:

:2a947x2.gif:

Edited by AISHA* - 5/4/2022, 10:40
 
Web  Top
35 replies since 12/1/2011, 14:59   674 views
  Share