Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Trilogia del ritorno, Fred Uhlman - [Seconda Guerra Mondiale]

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 31/5/2011, 15:25
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


41e4by4PwkL._SX327_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Il libro è composto da:
- L'amico ritrovato
- Un'anima non vile
- Niente resurrezioni, per favore


"Mi sentivo prima tedesco, poi ebreo." In questa frase, più ancora che nel tema sconvolgente dell'Olocausto, è racchiuso il fascino dei tre romanzi brevi di Fred Uhlman che nascono dalla tragedia di chi, disperatamente innamorato della Germania e della sua cultura, se ne vide nel 1933 allontanato in nome di una motivazione aberrante come quella razziale. In "L'amico ritrovato" questa lacerazione coincide con la fine di una fortissima amicizia fiorita al liceo di Stoccarda tra due adolescenti: l'ebreo Hans Schwarz, figlio di ricchi borghesi, e il nobile Konradin von Hohenfels. Il nazismo travolge questo legame con la forza di un contagio che sembra colpire anche l'amico prediletto e condurlo al tradimento. La smentita verrà solo trent'anni dopo, dalle righe di un vecchio album di scuola e dall'ultima lettera scritta ad Hans da Konradin, divenuto ufficiale della Wehrmacht e prossimo a essere giustiziato per aver preso parte alla congiura contro Hitler: una confessione che è anche l'appassionato tentativo di spiegare come un popolo intero possa precipitare nella barbarie. Ma per Uhlman quanto è avvenuto non può essere archiviato nel segno consolatorio del ricordo giovanile, e forse proprio per questo la chiave dell'intera Trilogia va considerato "Niente resurrezioni, per favore": il confronto, nella Germania opulenta del dopoguerra, fra l'ebreo emigrato Simon Elsas e i suoi vecchi compagni di scuola non garantirà la riconciliazione, ma la reciproca incomprensione, la colpevole dimenticanza del passato.

Copertina flessibile : 224 pagine
ISBN-10 : 8893814250
ISBN-13 : 978-8893814256
Dimensioni e/o peso : 19 x 1.6 x 13 cm
Editore : Salani (22 febbraio 2018)
Lingua: : Italiano
Commento Personale
Il primo aggettivo che mi sovviene per descrivere qeusto libro è "soave"...non perchè la veridicità dei temi trattati non sia inquietante, dolorosa e profonda, ma perchè tutto è narrato con grazia e finezza, eleganza. Rispetto ai pereri generlamente espressi su questo libro, io ho apprezzato di più il secondo in cui Konradin spiega i suoi gesti e ciò che l'ha condotto all'evento culmine della sua vita.

IL terzo invece è un perfetto piccolo esempio di come i vinti vogliano far dimenticare le loro colpe, sperano che il passato sia concellabile con un colpo di spugna e pretendono da coloro che hanno subito la loro malvagità di essere trattati come perosne nomrali, come se nona vessero commesso niente...anzi la reazione delle vittime sembra loro esagerata (segno che non hanno minimamente compreso il male che hanno commesso).

Esistono molti libri che trattano le tematiche della seconda guerra mondiale, e forse questo non è uno dei più incisivi, però è un ottimi libro specialmente per chi non ha mai letto libri del genere e vuole approcciarsi allargomento.

Consigliato vivamente come libro da far leggere agli adolescenti

Edited by AISHA* - 7/10/2020, 10:19
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 17:42
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,227
Location:
Riquewihr

Status:


Sono d'accordo con le impressioni di SaraBloom
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 10:01
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


A me è piaciuto tantissimo!! :VlEYGbA:
 
Web  Top
2 replies since 31/5/2011, 15:25   69 views
  Share