Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La ragazza di fuoco - Serie Hunger games, Libro 2° - Suzanne Collins

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 2/6/2011, 21:04
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


ragazza+di+fuoco

CITAZIONE
Grazie a una minaccia di suicidio, Katniss e Peeta hanno vinto gli Hunger Games sfidando pubblicamente lo Stato. Il loro gesto ribelle scatena la reazione nei 12 distretti di Panem, diventando un simbolo di libertà. Ma il presidente Snow non dimentica e per vendicarsi indice una nuova edizione dei giochi: un torneo in cui a sfidarsi saranno tutti i precedenti vincitori. I protagonisti finiscono così nuovamente nell'arena. E le torture fisiche e psicologiche che hanno già subito non saranno niente in confronto a quello che li aspetta...

Rilegato: 373 pagine
Editore: Mondadori (2 novembre 2010)
Collana: Chrysalide
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804603526
ISBN-13: 978-8804603528

Edited by AISHA* - 1/3/2017, 12:12
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2012, 19:28
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Questo secondo libro mi è piaciuto parecchio, ben costruito, mi ha tenuta incollata alle pagine. E' vero che è inquietante, anche il primo lo era, ma l'inquietudine è un crescendo.
La cosa che mi ha dato fastidio è che la protagonista passa gran parte della sua esistenza ad essere ferita, picchiata e a stare in stato di incoscienza, ma porella, ma perchè??????
L'ho apprezzato molto come il primo
 
Web  Top
Arya88
view post Posted on 2/5/2013, 21:20




L'ho letto il mese scorso e solo 3 parole : Bello!Bello!Bello!
Mi rimane da leggere soltanto Il canto della rivolta.Ormai mi sono affezionata ai personaggi,soprattutto a quello di Peeta,capace di un amore incondizionato :wub:
Davvero un bel libro,penso che mi sia piaciuto più del primo.

Voto 10/10
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 10:03
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Lettura più piacevole, secondo me, rispetto al primo libro perchè esclusi i personaggi principali vi sono più adulti coinvolti nelle follie della guerra che ragazzini.
Alcune scene degli scontri mi sono sembrate ben scritte e la trovata del “tic tac” è stata ben inserita nella storia.
Rispetto ad altri libri YA tipo Urban fantasy questo però ha dei personaggi con i quali ho maggiori difficoltà ad entrare in sintonia come invece è accaduto con quelli di Shadowhunters.
Il finale, con elementi veramente inaspettati, lascia in sospeso molte cose spingendo a leggere il libro successivo.
Più che sufficiente
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 15:21
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Devo dire che questo secondo capitolo della storia mi ha preso in qualche modo più del primo. Il precedente gode della novità e dell'orrore e l'adrenalina che si spandono nel leggere le sue pagine, ma questo l'ho trovato più "maturo". C'è sempre l'orrore e un'infinita tristezza, ma mentre il primo era tutta forza, qui c'è molta più intelligenza che trova sfogo nei piani (per salvare le persone che si amano, da usare nell'arena o contro Capitol City), nei simboli e nel doppiogioco che non si capisce se c'è o non c'è fino alla fine.
Ben riuscito, tanto che non vedo l'ora di leggere il terzo capitolo.
:kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :128560f3118.gif:
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 09:03
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,163
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Concordo con N3er4, il primo mi era piaciuto, questo anche di piu'...sara' che del primo avevo visto il film (per fortuna di questo invece ancora no) ed in qualche modo sapevo gia' un po' la storia...non so...ma di sicuro questo mi ha incollato e l'ho divorato e visto come finisce vorrei subito attaccarmi al terzo, peccato che ho letto giudizi sfavorevoli e questo mi frena un pochino....
Giudizio molto positivo, assolutamente!!
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 1/9/2014, 14:41




Ho fatto una fatica assurda a finire questo libro, sarà che lo stile narrativo non mi entusiasma (io e le narrazioni al presente non andiamo molto d'accordo), la storia non mi prende.
Probabilmente è per tutto il successo che ha avuto questa saga, ho un blocco verso le cose "di moda".
Comunque, credo di aver apprezzato di più il primo libro forse perché era la novità. Qui sinceramente i colpi di scena non mi hanno fatto più di tanto effetto, per non parlare della cosa scontatissima
L'edizione della memoria si farà con quelli che hanno già vinto una volta gli hunger games. Oh, che cosa inaspettata!
:sorry:

Non provo nulla per nessuno dei personaggi, non mi suscitano emozioni. L'unico che mi piace è Haymitch.
Ho trovato carina l'idea del "Tic Tac", e a differenza del primo volume qui il finale mi è piaciuto.
Tre stelle, nulla di più.
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 10:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Bello come il primo, anche io l'ho apprezzato di più perché non avevo visto il film... All'inizio avevo paura che con la storia della edizione della memoria la storia diventasse un po' minestra riscaldata, ma non è così... La storia diventa sempre più profonda, e finalmente c'è un nemico più concreto di una semplice istituzione, il presidente Snow... In questo libo si capisce meglio il personaggio di Peeta... Molto bello.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 18:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


approvato anche questo, come tutti anche io pensavo che l'arena 2.0 non fosse una buona idea (l'ho pensato nel film e di conseguenza si applica anche al libro) invece poi mi sono ricreduta e ho apprezzato molto la complicità con gli altri tributi vincitori
 
Contacts  Top
8 replies since 2/6/2011, 21:04   125 views
  Share