Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Notre-Dame de Paris, Victor Hugo

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 8/6/2011, 17:14
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


61I9IDB3dgL._SX328_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Esmeralda, una giovane zingara di grande avvenenza, è solita danzare sul sagrato della chiesa di Notre-Dame, cuore della Parigi medievale. L'arcidiacono Frollo è attratto dalla giovane donna e, pur fra sentimenti contraddittori, cerca di farla rapire dal campanaro Quasimodo, un essere deforme fino alla mostruosità. Ma il capitano Phoebus de Châteaupers la trae in salvo e conquista il suo amore. Una vicenda melodrammatica, tetra, grottesca, che ha commosso lettori di tutti i tempi e spesso ispirato il mondo del cinema.

Brossura: 541 pagine
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (4 aprile 2007)
Collana: I grandi romanzi
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8817016098
ISBN-13: 978-8817016094

Recensione:

Uno dei classici più belli mai letti.Lettura che ho fatto qualche anno fa, quindi non ricordo bene tutti i passaggi,ma quanto ho pianto con questo libro!!Non dimenticherò mai il finale dove davvero avevo i fazzoletti attaccati agli occhi.
Sicuramente lo rileggerò perchè il bello dei classici è che si possono leggere tutte le volte che si vuole....hanno sempre qualcosa di nuovo da regalarci e da insegnarci.

Piccola nota storica:

Notre-Dame de Paris è uno dei romanzi più famosi di Victor Hugo. Pubblicato nel 1831 all'età di 29 anni, fu il primo grande successo dello scrittore francese. Venne infatti immediatamente accolto con amplissimo successo, superando senza problemi le possibili censure del tempo.

Dall'opera sono stati tratti vari adattamenti cinematografici.

Fonti wikipedia.

Edited by Ponga - 16/1/2019, 13:35
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 8/6/2011, 20:13




Un classico.
Uno dei più bei libri che io abbia mai letto!
Un capolavoro per le descrizioni, le allusioni e la trama!
Adoro Hugo!
 
Top
Angela.
view post Posted on 25/8/2012, 18:30




Appena ho letto il titolo della discussione non ho potuto resistere a cliccarci sopra :D.
Questo libro lo considero il più bello in assoluto che abbia mai letto!!E' meraviglioso a mio parere
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 21:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


Un classico che va assolutamente letto. E' il romanzo da cui è stato tratto il cartone Disney "Il gobbo di Notre-Dame", anche se, a dirla tutta, a coincidere c'è veramente poco... es il finale diversissimo e molto più macabro.

Hugo si sofferma molto sulle descrizioni e ciò, per chi non conosce Parigi o la storia di quel periodo, può risultare pesante. Ci sono Libri interi di descrizioni... Notre-Dame, Parigi, la vita e gli studi dell'arcidiacono, la magistratura, etc. c'è anche uno spezzone che mostra la vita del re Luigi XI. Il più interessante di questi passaggi è sicuramente "Questo distruggerà quello". La riflessione verte sull'inevitabile destino dell'architettura di essere sostituita con i libri stampati. Man mano che questi si diffondono, le architetture diventano meno elaborate, con meno significato sulle loro mura, costruite non più per essere un messaggio, un significato, ma per essere semplice punto di riferimento, spogliate della funzione che avevano sempre avuto per chi vi si recava. La sostituzione di qualcosa di unico e immobile con qualcosa di cui si possono avere più esemplari e che possono essere contemporaneamente in più parti del mondo. "Questo sostituirà quello": i libri stampati han sostituito l'architettura e ora internet sposta il sapere dal cartaceo alla rete. E' la storia del progresso...
Tolte queste parentesi, la trama è molto coinvolgente e ricca di sorprese (soprattutto per chi è cresciuto con l'opera della Disney....).

I personaggi sono ben delineati ma quasi tutti in modo negativo. La persona su cui l'autore pone più attenzione è Claude Frollo, arcidiacono della cattedrale, uomo fatale, da lui dipendono le sorti di tutti i personaggi. Uomo disgraziato, diviso tra la fede (religione o scienza che sia) e l'amore carnale che lo porterà alla dannazione. Esmeralda, la bella egiziana che fa innamorare tutti di sè, è in realtà una ragazzina innamorata del suo bel soldato e cieca a tutto il resto, compresa la propria sorte. Phoebus, il bel capitano, è un tonto (passate il termine) fatto e finito... perfetto prototipo del soldato che pensa solo a rincorrere le sottane, donnaiuolo e bevitore.
E per finire c'è Quasimodo, gobbo e sordo, un "mostro" temuto da tutti e da tutti evitato. L'unico in realtà verso cui l'autore forse prova un po' di simpatia, o per lo meno lo presenta in modo da suscitarne nel lettore. Per quanto sia brutto e deforme è l'unico che sia veramente umano. L'unico a provare sentimenti sinceri e altruisti, l'unico ad aver capito cosa significhi realmente amare. Citando dal carone Disney: "Ecco un quesito: scoprite chi è il vero mostro, chi è brutto dentro o chi è brutto a veder?"
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 21:53
Avatar

Disincantato. Lettore onnivoro di cose strane.

Group:
Member
Posts:
7,889
Location:
Dalla ridente città di Cesena (FC)

Status:


Lo sto leggendo adesso e lo sto trovando stupendo, anche se sono solo all'inizio! :D

Ottima leggibilità, qui davvero le pagine sono a la "una tira l'altra"!
 
Top
Miskin
view post Posted on 8/9/2012, 10:47




uno dei pochi libri che ho iniziato senza finirlo.... ritenterò
 
Top
Indigowitch
view post Posted on 20/9/2012, 17:47




Io l'ho iniziato alcuni mesi fa in un momento già di per sé critico per la lettura...Devo dire che leggerlo in lingua originale è molto tosto, sarà perché Hugo abbonda con le descrizioni fino allo sfinimento o per il linguaggio ottocentesco, ma non è un'opera così accessibile.
Comunque DEVO finirlo e allora scriverò un commento decente. :2a947x2.gif:
 
Top
Yoan Seiyryu
view post Posted on 13/10/2012, 20:57




Ho letto questo libro proprio durante le vacanze estive e non ho potuto evitare di amarlo, comprese le digressioni storiche del tempo che ho trovato decisamente affascinanti.
I personaggi sono caratterizzati in modo diverso, corrispondente a degli schemi che non sfociano nello stereotipo. Trovo che sia uno dei migliori romanzi scritti fino ad ora.
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 14/10/2012, 10:49




Io ho dovuto leggerlo per forza in lingua originale per un compito scolastico, e questa cosa credo che mi abbia rovinato il libro. Non andavo matta per il francese a scuola, in più devo dire che è molto impegnativo se letto in lingua originale. Tuttavia non ne ho odiato la lettura, anche se le descrizioni sono un po' pesanti.
Comunque penso che un appassionato di classici della letteratura straniera sia obbligato a leggerlo, perchè è un capolavoro imperdibile ^_^
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 12:42

No One Lives

Group:
Member
Posts:
12,313

Status:


Insieme al "Ritratto di Dorian Grey" e "Memorie di una Geisha", è indubbiamente il mio libro preferito ! Scorre benissimo, salvo quei due capitoletti di descrizione di Parigi che per me poteva benissimo risparmiarsi =o=
Ho amato l'inizio, lo sviluppo e soprattutto la fine!!
Il mio personaggio preferito in assoluto il mitico Claude *.* E poi adoro Fiordaliso !
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 18:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Quando ho iniziato a leggerlo, non pensavo di stare iniziando a leggere una tragedia..perchè alla fine dei conti quello è
Ammetto che fino ad ora per me esisteva solo la versione disney e sono rimasta molto sorpresa nel vedere i vari cambiamenti, tanto per cominciare quello del capitano Phoebus che lì il classico "principe disney" e qui è un mucchio di sterco. Ma cosa potevo aspettarmi dopo aver letto I miserabili? Soprattutto alla fine poi..
visto che l'unico che resta vivo è proprio il personaggio più spregevole a parte Frollo.


Tragico ma molto bello, come lo sono stati I miserabili
 
Contacts  Top
10 replies since 8/6/2011, 17:14   143 views
  Share