Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Un giorno, David Nicholls

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 13/6/2011, 11:09
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


jpg

CITAZIONE
È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo. Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata. Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria dello spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo. Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter? Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme...

Dati
Listino € 18,00
Editore Neri Pozza
Pagine 496

Edited by AISHA* - 2/12/2016, 11:35
 
Top
Christie_Road
view post Posted on 14/6/2011, 11:33




Uno dei miei libri preferiti

Però come finisce male
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 11:41
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Concordo con Chirstie per lo spoiler
anche io ci sono rimasta male, non per il finale in sè ma per come si è conclusa la storia di quella persona
 
Top
view post Posted on 15/8/2011, 09:20
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Due vite in un libro. Due vite che scorrono a volte insieme, altre separate, ma leggendo quella di entrambi si ripercorrono i passi, le emozioni, le paure i sentimenti di molte fasi della nostra vita.
20 Anni e pensare di avere tutta la vita davanti a sè e non saper che direzione prendere, o non volerla prendere. 30 Anni e analizzare il dove si è arrivati e valutarlo in base a quello che a 20 ci si aspettava di ottenere negli anni a venire. 40 Anni e cominciare ad accettare ciò che si è costruito e affrontare i primi timori per l'inizio della seconda parte della nostra vita.

Bel libro, anche se in certi momenti avrei voluto prendere Dexter a sberle, lui rappresenta benissimo un certo tipo di sogni, speranze e modi di affrontare la vita.
Interessante l'espediente narrativo scelto...narrare la vita di Dexter e Emma sempre il 15 Luglio nella successione di anni,

Quando Emma muore è stato un colpo...non è giusto :cry: . So che nella vita vera l'happy end è qualcosa di raro, quindi da questo punto di vista la storia narrata è molte vera...troppo...già la vita è dura. Sarò ingenua, ma nei libri mi piace trovare almeno un po' di speranza che le cose possano andare a finire bene. E poi perchè Emma?? e dopo che finalmente ha coronato il suo sogno??

Forse un pezzo importante di questo racconto è questo...imparare che la vita non ti aspetta e quindi è meglio non postergare le cose ma avere il coraggio di affrontarle, altrimenti poi potrebbe non esservi più l'occasione di farle
 
Top
Marika1982
view post Posted on 15/8/2011, 10:01




Ho questo libro in catena su anobii, spero di poterlo leggere presto ;)
 
Top
view post Posted on 15/8/2011, 10:05
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Penso ti piacerà Marika...io ti dico solo che ho iniziato a leggerlo ieri sera... e l'ho finito questa mattina alle 6.30 :)
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 21:40
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Complimenti SB, anche se il titolo non voleva dire che bisognava leggere il libro in un solo giorno... :P
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 21:43
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


ah no??? mi sa che l'ho preso troppo alla lettera :D
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 21:56
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Comunque se ti ha appassionato tanto hai fatto bene...anche io l'ho trovato piacevole e riguardo il finale
anche io ci sono rimasta male quando è morta Emma perchè proprio non me l'aspettavo, però non mi aspettavo nemmeno un lieto fine in questo libro...ho trovato più giusto un finale così piuttosto che qualcosa di più scontato...anche se magari poteva essere diverso, magari senza che nessuno morisse, ecco.
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 22:08
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 16/8/2011, 22:56) 
Comunque se ti ha appassionato tanto hai fatto bene...anche io l'ho trovato piacevole e riguardo il finale
........anche se magari poteva essere diverso, magari senza che nessuno morisse, ecco.

Infatti
:cry: ... mi aspettavo qualcosa di meno tragico.


E' stato bellissimo poter leggere senza il pensiero...ah basta, devo dormire perchè domani si lavora
 
Top
kusta
view post Posted on 17/8/2011, 08:22




Allora su questo libro ho sentimenti contrastanti:
qui in UK é il libro cult del momento, un buon 80% delle persone che leggono in metro leggono questo libro, il rimanente 20% sono quelle che l'hanno giá letto. Sta uscendo il film con Jim Sturgess (che io amo *_*) e Anne Hathaway (che io amo *_*) diretto da Lone Scherfig (che io odio >.< e per questo non vedrei l'ora di criticarla per un pessimo adattamento :1277475846.gif: :supferrr.gif: il che comporterebbe leggere il libro ovviamente).
Qui nelle librerie é pure in sconto.

Ora, ditemi che non é solo un mero fenomeno culturale che ha fatto impazzire le masse, ditemi che non é sdolcinato ma mediamente profondo, ditemi che mi fará rivedere le mie posizioni su David Nicholls...

Edited by kusta - 17/8/2011, 12:23
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 11:09
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Non ho letto altri libri di questo autore, quindi non posso dare un giudizio su di lui. Posso dirti che questo è un bel libro, c'è un interessante dispiegarsi della storia nel corso del tempo, si vede come si sviluppano i sentimenti di ciascuno, come mutano col susseguirsi degli anni, come certe cose che ci sembrano fondamentali in una certa epoca della vita, diventano poi insignificanti.

Non lo considero un capolavoro della letteratura, perchè è vero che vi sono alcune immagini narrate che sanno un pò di cliché, ma secondo me è ben scritto e molto vicino alla realtà

Edited by SaraBloom - 17/8/2011, 19:40
 
Top
kusta
view post Posted on 17/8/2011, 11:23




Mmmhhh... mi sa che approfitto del 2x3 e me lo prendo... non lo pagherei nemmeno...
 
Top
Aquilegia
view post Posted on 17/8/2011, 19:09




Tanti anni fa di Nicholls lessi "Le domande di Brian", sfigatissimo studente degli anni '80 con la passione dei quiz. Fresco, scorrevole, very british. Piacevolissima lettura da comodino.
 
Top
Marika1982
view post Posted on 9/12/2011, 20:08




Finito oggi.
Davvero una bella storia scritta con originalità :)
Triste, molto triste ma solo sul finale, che è senza dubbio inaspettato.
Lo stile di Nicholls mi è piaciuto, si legge bene ed è scorrevole a tal punto da farti restare incollato alle pagine fino alla fine.

Voto: 7,5
 
Top
17 replies since 13/6/2011, 11:09   133 views
  Share