Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Follia, Patrick McGrath

« Older   Newer »
  Share  
Marika1982
TOPIC_ICON5  view post Posted on 21/7/2011, 11:53




9788845913600g

CITAZIONE
Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.

Dati
Prezzo di copertina € 18,00
Pagine 294
Editore: adelphi

RECENSIONE
Il libro narra di un amore folle, di una grande passione nata tra un paziente di una clinica psichiatrica e la moglie di uno dei medici che ci lavorano. Fin dalla prima pagina si capisce bene che tipologia di narrazione si aprirà davanti a noi: non un libro comune ma scritto attraverso gli occhi esperti di uno psichiatra.

"Stella era una donna profondamente frustrata, che subì le prevedibili conseguenze di una lunga negazione e crollò di fronte ad una tentazione improvvisa e soverchiante. Come se non bastasse era una romantica. Traspose la sua esperienza con Edward Spark sul piano del melodramma, facendone la storia di due amanti maledetti che sfidano il disprezzo del mondo in nome di una grande passione."

Non avevo mai letto prima un libro del genere, scritto da un punto di vista "medico-psichiatrico".
Mi ha molto colpito l’alternarsi nella narrazione, della prima e della terza persona, difficilmente mi sono trovata a leggere libri del genere. Di solito un autore predilige una singola persona, in questo caso invece no. Probabilmente lo scrittore si è voluto immedesimare in primo luogo, nella protagonista del libro Stella, e in questo caso ha utilizzato la terza persona, in secondo luogo in Peter, il medico che la prenderà in cura.
Descrizione dei particolari molto dettagliata, attenzione alle emozioni dei personaggi, carattere introspettivo della narrazione.
Mi ricorda molto un film che ho visto di recente il cui titolo è “Prendimi l'anima”, ambientato in una clinica psichiatrica, in cui una paziente si innamora del suo medico curante che in quel caso è il famoso psichiatra Jung.

Edited by AISHA* - 25/1/2017, 12:53
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 13:49
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


:wub: :wub: :wub: :wub:
Mi è piaciuto così tanto che non riesco nemmeno a parlarne...
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 09:15
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Non mettevo in dubbio che ti fosse piaciuto.... già dal titolo "Follia"

Cmq originale la scelta di alternare la prima e terza persona...un modo per distinguere i personaggi, il loro ruolo e coinvolgimento...immagino.

Edited by SaraBloom - 27/11/2014, 12:28
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 09:18
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ebbene sì, è uno dei miei libri preferiti, forse il mio preferito in assoluto...ho tanta voglia di rileggerlo...l'ho prestato a tante persone, una di queste mi ha lasciato un post it con il commento dentro il libro e altri hanno proseguito sulla stessa linea...mi è piaciuta molto questa cosa...e anche che il libro sia piaciuto a tutti quelli a cui l'ho fatto leggere... :wub:
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 09:19
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Carina questa cosa dei post it :)
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 19:01
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Questo libro mi ha steso. E mi si è insinuato più di un dubbio: e se Stella non fosse stata sincera? E se Peter fosse un malato e non un medico? E se...e se...e se...?

Al di là della trama che di per se è piuttosto "banale", quello che è davvero geniale sopra ogni cosa è la narrazione. Incredibile, perfetta.

Cinque stelle cinque.
 
Top
qweedy
view post Posted on 29/12/2013, 21:58




Caspita, mi avete molto incuriosito... lo voglio leggere anch'io!
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 17:10
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


:tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif:
Ponguccia, se ti capita e se ti interessa, procurati anche il film...
 
Top
lettrice73
view post Posted on 6/1/2014, 17:23




Non ne ho mai nemmeno sentito parlare, lo inserisco nella lista dei libri da leggere.
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,161
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Questo libro, scritto divinamente come altri hanno gia' detto, mi ha suscitato tantissimi sentimenti e molto vari, ma per lo piu' negativi: dal senso di squallore, alla rabbia, dalla pieta' alla tenerezza ed altri ancora.
Alla fine l'amore e l'affetto rendono le menti poco lucide per capire con oggettivita' chi si ama , anche se si è uno psichiatra, questo errore lo commettono e grossolanamente anche Max e Peter.
Il piccolo Charlie mi ha fatto una tenerezza incredibile,
cosi' felice, cosi' "pateticamente grato a sua madre di aver detto si" e di andare in gita con la mamma che sentiva oramai lontana :cry: :cry: ed invece poi..... :cry: :cry: :cry: :cry:

Stella mi ha fatto tanta rabbia, ma anche tanta pena!
Mi ha deluso la figura di Peter,
anche lui "vittima" (in qualche modo) di Stella, fa la parte quasi dello "sfigato" , ma mi aspettavo di piu' da lui che era stato tanto perspicace a capire stella all'inizio e poi non la capisce alla fine, se non quando è troppo tardi...anche lui annebbiato dall'amore...

Bello, molto bello...ma forte e lo definirei anche un po' "cupo" e pessimista.
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 22:25
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


Follia è un libro che ti spiazza e ti sconvolge; ti porta a sensazioni e stati d'animo differenti di capitolo in capitolo...
Inizialmente ho provato una sorta di curiosità o meglio di emozione per la storia d'amore e di passione che stava per nascere tra Stella e Edgar
-un amore "strano" è vero, ai limiti della comprensibilità ma altrettanto affascinante; quindi tutto da seguire e da scoprire da quel primo ballo in ospedale fino agli incontri in serra....-

poi mi son lasciata assalire da incredulità e sgomento
- non mi capacitavo di come l'attrazione potesse superare la paura; Edgar non è appena malato, Edgar ha commesso un abominevole delitto...ma Stella sembra non temerlo mai nè nei loro primi incontri nè nella loro breve convivenza a Londra dove in mezzo a squallore e povertà lui concretamente le usa violenza; e Charlie? sembra non importagliene nulla di lui...l'amore disinteressato verso un figlio dovrebbe sempre primeggiare...invece non è così per Stella ed è quì che si comincia ad intuire che nella sua testa c'è qualcosa che non va come dovrebbe andare

per passare alla compassione
eh già...Stella nella fattoria è una donna sola e trascurata, lontana da Edgar non è nessuno, la sua vita sembra non avere più alcun senso

e alla rabbia
...la morte del figlio, se solo Stella avesse gridato aiuto...

infine pietà solo un misero senso di pietà
-l'ultimo atto della commedia...Stella in ospedale; la morte ingiusta del figlio sembra lasciarla indifferente, ha ancora un'ultima speranza: rivedere Edgar...ma questo non succede e lei, con "lucidità" pone fine alle sue sofferenze...

E'un libro facile da leggere in quanto scritto sapientemente dall'autore ma difficile da affrontare se non si è nell'animo giusto; personalmente, sensazioni angoscianti a parte, mi è piaciuto molto tant'è che l'ho letto avidamente in poco tempo... :unsure:
4/5
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 08:18
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Finita la rilettura. Inutile dire che il libro mi è piaciuto come la prima volta. Questa volta me lo sono assaporata piano piano, è un libro pienissimo che ti fa provare tante emozioni contrastanti durante la lettura e leggendolo lentamente riesci a dare il giusto spazio a tutto quello che ti smuove dentro. Molte cose non le ricordavo, ma d'altra parte sono trascorsi parecchi anni dalla precedente lettura. Arrivata al finale mi sono trovata un attimo spiazzata perchè evidentemente ricordavo meglio il film visto successivamente che è un po' diverso dal libro e quindi sono contenta di aver fatto questa rilettura proprio per essermi rinfrescata la memoria su alcuni particolari.
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 20:05
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Anche a me è piaciuto molto questo romanzo... davvero molto particolare, coinvolgente e intenso...
In primo luogo mi è piaciuto tantissimo lo stile della narrazione: l'alternare la prima e la terza persona e il non svelare da subito "chi" racconta, rende il tutto più interessante e originale
E' il classico libro che incolla alle pagine fin dalle prime righe, scatena subito tanta curiosità che non si riesce a smettere di leggere x sapere cosa succederà... *__*
Ci si ritrova a provare tante sensazioni durante lo scorrere delle pagine, soprattutto incredulità e rabbia... perchè la protagonista è (oltre una moglie) una mamma, e certi atteggiamenti e modi di pensare e agire di Stella proprio non li ho accettati...
... e chi ne ha pagato il prezzo + alto è stato ovviamente il piccolo Charlie :cry:
Poi comunque quando si capisce che anche Stella
è una "paziente", le cose vengono viste in maniera diversa, si riesce anche a provare un po' di pena x lei, però................

Notevole anche il personaggio del marito Tom, che nonostante tutto, continua a restarle a fianco e a rischiare tutto pur di salvare in qualche modo l'unità della famiglia... ma essendo uno psichiatra ed essendo l'unico (come si scoprirà poi alla fine) ad aver veramente capito cosa passava x la testa della moglie (infatti cerca di mettere in guardia anche il dott. Cleave alla fine), non capisco perchè ha lasciato che le cose seguissero il loro corso...
della serie: SE l'avesse lasciata prima, sicuramente Charlie non sarebbe morto :(
E penso che se lo sarebbe dovuto aspettare!!!!! :angry:

E x concludere, la parte finale mi ha lasciato di stucco, quando finalmente il dott. Cleave capisce tutto quello che ha fatto Stella e perchè... anche lui si è lasciato ingannare così facilmente???



Bello bello bello, consigliato!!!
Voto: 7




Ps.: vi ringrazio ancora x questo GdL: :wub: grazie a voi ho scoperto un altro gran bel romanzo che da sola non avrei mai nè notato nè letto ... :o*
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 20:29
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 14/12/2014, 20:05) 

E x concludere, la parte finale mi ha lasciato di stucco, quando finalmente il dott. Cleave capisce tutto quello che ha fatto Stella e perchè... anche lui si è lasciato ingannare così facilmente???

Il finale aveva fatto sorgere molti dubbi anche a me. L'ipotesi con cui mi sono baloccata più a lungo è stata: e se Peter fosse in realtà un paziente e non un medico?
A nessuno di voi è passato per la testa che potesse esserci un "inganno narrativo"?
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 20:51
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 14/12/2014, 20:29) 
CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 14/12/2014, 20:05) 

E x concludere, la parte finale mi ha lasciato di stucco, quando finalmente il dott. Cleave capisce tutto quello che ha fatto Stella e perchè... anche lui si è lasciato ingannare così facilmente???

Il finale aveva fatto sorgere molti dubbi anche a me. L'ipotesi con cui mi sono baloccata più a lungo è stata: e se Peter fosse in realtà un paziente e non un medico?
A nessuno di voi è passato per la testa che potesse esserci un "inganno narrativo"?


Sinceramente no... però... chissà??? ... :roll1.gif:

 
Top
21 replies since 21/7/2011, 11:53   270 views
  Share