Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Addio a Sergio Bonelli.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2011, 09:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


104841525-a848091a-e2a6-482d-bbc9-2ccc61c5b9e1
MILANO - E' morto a Milano all'età di 80 anni, Sergio Bonelli. Editore, fumettista, anche conosciuto con lo pseudonimo di Guido Nolitta, scelto per evitare di essere confuso con il padre, creatore nel 1948 di Tex Willer. Nella sua carriera editoriale, prima con la casa editrice Audace, poi Cepim e infine con la Sergio Bonelli Editore, ha dato vita a personaggi che hanno accompagnato la fantasia degli italiani come Zagor (1961), tra Tarzan e il western, e Mister No (1975), il suo preferito, uno scanzonato ex soldato statunitense che vive nella Manaus degli anni cinquanta.

Sergio Bonelli è stato anche il primo sceneggiatore a sostituire suo padre sulla pagine di Tex dove esordì con la storia dal titolo 'Caccia all'uomo' disegnata da Fernando Fusco e pubblicata sul numero 183 della serie datato gennaio 1976. Per i disegni di Aurelio Galleppini realizzò poi 'L'uomo del Texas' volume della collana 'Un uomo un'avventura'.

Fu un editore illuminato, con un amore particolare per i grandi autori che lo ha portato a fare scelte coraggiose e a pubblicare serie di grande prestigio come la collana Un uomo un'avventura, e a puntare su personaggi innovativi e coraggiosi come Ken Parker o Dylan Dog che, uno maggiori successi nell'editoria a fumetti italiana, all'apice della sua parabola è riuscito a strappare il primato di vendite a Tex.
 
Web  Top
marco.kapp
view post Posted on 26/9/2011, 10:37




Accidenti, mi colpisce questo lutto.
Da affezionato lettore di Dylan Dog e Nathan Never, non posso che dispiacermi per questa notizia.
 
Top
annavargiu
view post Posted on 26/9/2011, 13:34




Anch'io lettrice di Dilan Dog, anche se ora non più perchè mi sembra una minestra riscaldata, però mi spiace moltissimo per la scomparsa di un editore coraggioso. Ciao Sergio! :FORYOU.gif:
 
Top
Saint Louis
view post Posted on 26/9/2011, 13:53




Ero venuto per aprire un topic dedicato a questo grande editore, ma son contento di essere stato anticipato.
Il mondo del fumetto e della cultura ha perso un pezzo importante della sua storia.
Ciao Sergio.
 
Top
3 replies since 26/9/2011, 09:57   34 views
  Share