Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Se mi vuoi bene regalami un libro / Seconda edizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2011, 09:16
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,963

Status:


Se mi vuoi bene manda un libro Altrove Second Edition!
Altrove propone: Se mi vuoi bene regalami un libro


Dopo il successo della prima edizione, sia in numero di partecipanti che divertimento reciproco, abbiamo pensato di riproporvi questa divertente iniziativa nel periodo natalizio!

Partiamo adesso perché se vogliamo fare in modo che i nostri libri siano tutti sotto gli alberi di Natale per tempo dobbiamo organizzare le spedizioni con largo anticipo.

► I tempi saranno quindi questi: da oggi al 21 di novembre ci si potrà iscrivere, secondo le modalità della volta scorsa (leggi il regolamento completo sottostante); dal 21 al 28 novembre provvederemo a smistare gli indirizzi e le spedizioni andranno effettuate entro il 15 di dicembre.
Iniziate quindi a pensare cosa prendere ed eventualmente per chi e a comunicarci i vostri gusti.
Attenzione: in base ai partecipanti e ai libri messi in circolazione cercheremo di fare in modo che il numero di libri ricevuti da ognuno sia il più equo possibile. Quindi se tutti ci scrivono che vogliono mandare un libro a Elianto o Kiby (per dire) noi a un certo punto saremo costretti a dirottare le richieste!

Ecco qua tutte le informazioni necessarie:
Come nell'edizione passata lo scopo dell'iniziativa è quello di regalare un libro a un altro utente.

Chi vuole partecipare metterà a disposizione uno o più libri a sua discrezione, che potranno essere nuovi, usati, rubati, presi in prestito e mai restituiti, acquistati apposta o ritrovati tra la polvere dello scaffale, nessuna limitazione da questo punto di vista.

Gli utenti che vogliono partecipare allo scambio dovranno scrivere in questa discussione la propria adesione. Chi dona un libro riceverà almeno un libro. Se qualcuno richiede di partecipare in maniera “passiva”, ovvero solo ricevere senza regalare, valuteremo.
Lo staff avrà anche il compito di evitare che ci siano utenti “scoperti”, ovvero utenti che regalano che non ricevono libri. Si cercherà di pilotare con discrezione e senza invadenza le spedizioni in maniera che tutti abbiano almeno un libro sotto l'albero natalizio.

Per evitare regali sgraditi ogni utente dovrà indicare quali tipi di libri NON desidera (ad esempio “niente di contemporaneo, niente fantasy” - massimo due/tre generi) e chi mette a disposizione un libro si impegna a fornire una breve descrizione del tipo “genere, tematica” (ad esempio per I Promessi Sposi uno dice “famoso romanzo storico italiano”) che invierà soltanto allo staff.
In questo modo lo staff potrà provare a fare abbinamenti senza dover conoscere titoli e quindi senza rovinare la sorpresa per noi stessi.

► Una volta pubblicata la lista definitiva dei partecipanti (entro il 21 novembre) ogni utente dovrà aver contattato privatamente una persona dello staff dicendo il libro che vuole regalare e a chi.
Cercheremo di rendere la rete di spedizioni omogenea ma allo stesso tempo di mantenere il fattore sorpresa: nessuno deve sapere in anticipo cosa riceverà o da chi.
Se qualcuno vuole regalare un libro ma non importa chi sia a riceverlo lo staff provvederà a scegliere.
Si consiglia di comunicare il proprio indirizzo Anobii al momento dell'iscrizione!
Per evitare regali doppi, chi pensa al regalo può autonomamente controllare eventuali librerie anobii o diari di lettura. Non è compito dello staff (né sarebbe possibile) evitare che un utente riceva un libro che ha già. In tal caso potrà ri-regalarlo al prossimo appuntamento con questa iniziativa!

Dopo che la lista è stata resa definitiva ci si darà una settimana di tempo di organizzazione.
Dovrete mandare allo staff i vostri indirizzi di casa, che li girerà all'utente o utenti che vi invieranno il pacco. Per comodità sarebbe preferibile che mandiate anche un indirizzo email, numero di cellulare, o contatto facebook che controllate almeno una volta ogni due giorni a cui contattarvi celermente per gli accordi.

Le spedizioni si concentreranno nell'arco delle prime due settimane di dicembre, dal 1° al 15.
Per la spedizione consigliamo il piego di libri (1,28 € / 3,90 €), piego di libri con raccomandata o simili. www.poste.it/postali/pieghi_libri/index.shtml). Per gli utenti che vivono fuori dall'Italia qualcuno dovrà fare il sacrificio e spendere un pochino di più.

L'unica lista valida dei partecipanti è quella presente nella discussione ufficiale dell'iniziativa sul forum di Altrove.

Quindi... Iniziate ad iscrivervi!
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 09:42
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


che bello
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2011, 09:52
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Io non posso partecipare...in un contesto come questo uscirebbe il mio lato perfido e regalerei solo libri che non mi sono piaciuti...e non lo trovo giusto.
Comunque l'iniziativa è davvero carina e originale. Bravi. :clapv2.gif:
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 12:43
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,963

Status:


Io ho messo in giro anche libri che non mi sono piaciuti, che però altri utenti hanno apprezzato!! Dipende molto dalle persone ovviamente... C'è chi è andato in libreria apposta per prendere un pensierino per un suo amico utente, chi ha cercato in soffitta o nelle bancarelle dell'usato, chi ha comprato una copia del suo libro preferito e l'ha regalato a un utente sconosciuto, chi ha regalato proprio il suo libro preferito, ancora macchiato di lacrime, a un altro utente particolarmente importante per lui.... E' stata un'iniziativa davvero davvero bella e varia, ci siamo divertiti molto, abbiamo fatto cambiar casa a una cinquantina di libri!!
Per questo vi invito col cuore, se volete possiamo anche fare in modo che i libri che mettete a disposizione rimangano tra gli utenti di QciL... Insomma, ci sono varie possibilità, ma sappiate che se volete partecipare sarete tutti stra benvenuti ;)
 
Top
Ruprecht
view post Posted on 24/10/2011, 13:47




Due domande tecniche:

  1. Il confine di stato costituisce limite invalicabile dell'iniziativa?

  2. I libri devono essere in lingua italiana?


:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 14:00
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


io mi sono iscritta! gif
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2011, 20:36
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,963

Status:


Ho visto che ti sei iscritta!!! Che bello!!!

Ecco le due risposte per Ruprecht:
1) assolutamente no!! la scorsa edizione (e speriamo pure questa) ha partecipato una ragazza che sta in Svizzera... al massimo chiediamo ai mittenti se sono disposti a pagare quei due/tre euro in più per la spedizione oltreconfine, comunque non è un problema

2) lo scorso giro solo un libro in inglese è stato messo in circolazione... E un libro di poesie in russo col testo a fronte. Non ci siamo posti il problema ma di sicuro non è una limitazione. Al massimo si fanno un paio di domande via pm per sondare le capacità e la volontà del destinatario di leggere il libro in lingua :)

Ovviamente se ci sono altri dubbi chiedete pure!
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 16:42
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,488
Location:
Bologna

Status:


Anche io mando in giro amche libri che non ho particolarmente amato... non è detto che non riescano a trovare una casa calda pronta ad accoglierli con gioia.

 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 19:15
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,347
Location:
Mondo Parallelo

Status:


CITAZIONE (Ruprecht @ 24/10/2011, 14:47) 

  1. Il confine di stato costituisce limite invalicabile dell'iniziativa?


io mi sono iscritta^^
(ma se ti capita di andare a Chiasso, c'è la posta appena passato il confine e risparmi decisamente sulla spedizione!)
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 22:31
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,963

Status:


uuuuuuuuuup!
siamo già a 17 partecipanti confermati *-*
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 09:56
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


gif
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2011, 22:53
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,347
Location:
Mondo Parallelo

Status:


ottimo *__* così potrò smistare tutti i libri già letti ;-)
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 19:56
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,963

Status:


ragazziiii non siate timidi!
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 10:30
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,963

Status:


Dichiaro ufficialmente chiuse le iscrizioni.... Salvo casi eccezionali direi che ci siamo!
Ora mi serve assolutamente che chi ancora non mi ha inviato nulla mi scriva al più presto:
1) QUANTI libri vuole mandare
2) di che genere sono
3) a chi vuole mandarli
4) il suo indirizzo

Vi prego di farmelo sapere appena possibile perché il 1° dicembre dovremmo poter già partire con le spedizioni, ma se manca anche solo una persona non sarà possibile.





Gli utenti che parteciperanno sono:


Se mi vuoi bene manda un libro Altrove
UtenteNon vuole...
Yelena,Rosa; Azione; Fantasy
Absolute//
IceEyesAngel//
AishaMatematica
Mafalda77Horror; Saggistica; Filosofia
KER//
EliantoRosa/Erotico; Vampiri emo; Saggistica
ValeriaHorror; Fantascienza; Saggistica (psicologia)
Phra//
TaksyaThriller
NebFantasy; Rosa
Tatola//
AlehcimRosa; Gialli
pinkButterflySaggistica; Matematica
NinielHorror/Thriller; Rosa/Erotico; Fantasy
Mari 83Horror; Saggistica
The_Lost_ThingLEGGE SOLO fantasy e classici
VigorFantasy; Rosa; Saggistica
LittleCleo//
Worthless//
ErendalLEGGE SOLO fantasy e horror
.:zamzam:.Thriller; Rosa
§°Bedelia°§//
Kiby//
......
 
 
Top
13 replies since 24/10/2011, 09:16   112 views
  Share