Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Kindle 4 di Amazon, E-book reader

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2011, 16:15
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Si tratta della versione entry-level dei nuovi ereader a inchiostro elettronico che il retailer statunitense ha presentato poche settimane fa. Ha un display da 6 pollici “Pearl” prodotto da E-INK ed è dotato di connettività wi-fi. E’ davvero un buon prodotto grazie anche a un prezzo ridotto al minimo ma, come vedremo, lascia sul terreno qualche funzionalità nella gestione dei documenti PDF e nella navigazione in Rete.

In collaborazione con Riccardo di Netbooknews.it vi proponiamo la recensione e un breve confronto con il Sony PRT-T1 del quale, tra qualche giorno, pubblicheremo la nostra recensione.



Come accennato nel video lo chassis è in plastica, ma la qualità costruttiva e le rifiniture sono ottime. Al pari di tutti i più recenti ereader l’involucro posteriore è rivestito da un sottile strato di gomma morbida, piacevole al tatto, che ne rende sicura la presa. Si può tenerlo in posizione verticale utilizzando una sola mano (ci è sembrato più semplice con la sinistra rispetto alla destra), mentre in orizzontale si è obbligati a impugnarlo con entrambe le mani.

Ai lati dello schermo Amazon ha posizionato due coppie di tasti che assolvono alla funzione principale di questo dispositivo: sfogliare le pagine dell’ebook.
I due tasti sono precisi, danno un feedback sicuro sull’avvenuta pressione e sono di lunghezza diversa: quello superiore – pagina indietro – è più piccolo, mentre quello inferiore – pagina avanti – è (correttamente) più grande perché più utilizzato.

kindle4-tasti

Lo spazio sotto lo schermo ospita il pulsante di navigazione a cinque funzioni (solido e preciso ma leggermente scomodo per chi ha le mani grandi) e quattro piccoli pulsanti con i quali svolgere tutte le operazioni sul lettore.

kindle4-tasti3

La cornice è grigia opaca e a nostro parere è una scelta azzeccata perché annulla completamente i riflessi di luce quando il dispositivo è esposto direttamente a forti fonti luminose. Una cornice di questo colore attenua però il contrasto con lo schermo, che appare meno chiaro di come è in realtà. Si tratta però solo di una sensazione che svanisce non appena si procedere a leggere qualche pagina; i caratteri infatti sono ben contrastati e definiti e anche la lettura con la dimensione minima del carattere e con un’interlinea ridotta non è risultata faticosa.

kindle4-dettaglioschermo

Qui sotto vediamo il confronto con il Sony PRS-T1, entrambi i dispositivi utilizzano la dimensione più piccola del font

kindle4-vs-prst1-caratterep

Per quanto riguarda il refresh di pagina, Amazon ha scelto di effettuare una pulizia completa dello schermo dopo 6 cambi pagina (impostazione che può essere cambiata manualmente dopo aver aggiornato il dispositivo con l’ultimo firmware). Per gli ebook in formato PDF il refresh avviene sempre a ogni cambio.

Kindle offre un’esperienza di lettura confortevole e anche in assenza di touchscreen permette di modificare velocemente il tipo di carattere (originale, ridotto, Sans Serif), la dimensione (8 livelli), l’interlinea e l’orientamento dello schermo, il tutto operando con i tasti comando sotto lo schermo.
Minori sono invece le regolazioni previste per il formato PDF. A tal proposito vediamo ancora un confronto con il PRS-T1 nella visualizzazione di un PDF in formato A4.

kindle4-vs-prst1-pdf
kindle4-vs-prst1-pdf3
kindle4-vs-prst1-pdf2
Come abbiamo avuto modo di ricordare in svariati nostri articoli, leggere documenti con le dimensioni di un A4 su uno schermo da 6 pollici può risultare in ogni caso scomodo. Il Sony PRS-T1 ha qualche regolazione in più che lo rende più flessibile nell’utilizzo di ebook con questo formato.

Oltre a essere compatibile con PDF il Kindle legge il formato AZW di Amazon, Mobi, TXT, DOCX di Microsoft e i formati grafici JPG, BMP, PNG.
ePub, che è stato scelto come standard ufficile dall’International Digital Publishing Forum (IDPF) ed è adottato dai principali editori italiani e internazionali, non è supportato dal Kindle e forse mai lo sarà, essenzialmente per ragioni commerciali.
Negli store on line italiani si trovano prevalentemente ebook in formato Mobi, ePub e PDF, questi ultimi con e senza le protezioni DRM Adobe. Se acquistiamo un ebook dalle librerie nostrane occorre avere l’accortezza di scegliere ePub o PDF non protetti dai DRM Adobe o, ancora meglio, il formato Mobi.
Nel caso si acquistasse un libro digitale in formato ePub in pochi minuti sarà possibile convertirlo in Mobi usando l’ottimo e gratuito Calibre.

Il Kindle integra un dizionario utilizzabile su tutti i formati: con il pulsante multifunzione si posiziona il cursore su una parola e subito il dispositivo presenta un’anteprima del significato nella parte inferiore (o superiore) dello schermo.
Con il solito pulsante multifunzione si può vedere la definizione completa o estendere la ricerca su Wikipedia e Google.
Data la mancanza della tastiera fisica (che caratterizza i Kindle Keyboard) e di un’interfaccia tattile (sono iniziate in questi giorni le prime consegne del Kindle Touch) la procedura è un po’ macchinosa. Può richiede tempo anche la sottolineatura di parole, frasi o l’inserimento di note e l’esperienza può risultare frustrante se queste operazioni devono essere ripetute diverse volte.

Il browser consente la navigazione libera della Rete. Le regolazioni permesse all’utente sono però minime. Da evidenziare l’impossibilità di aprire più finestre del browser e questo può impedire la corretta consultazione di certi siti web come ad esempio Google News.

kindle4-browser

Tecnicamente è un buon prodotto, ottimo se consideriamo il prezzo e l’integrazione con l’ “ecosistema” di contenuti e servizi Amazon. In attesa dell’apertura del Kindle Store italiano è possibile acquistarlo su Amazon.com per 109 dollari.
La versione da noi provata è quella con advertising (si vede dalla foto qui sotto) e costa 79 dollari.

kindle4-davanti

Amazon non spedisce in Italia questo modello e quindi chi avesse intenzione di acquistarlo dovrà farlo magari in occasione di un viaggio negli Stati Uniti oppure affidarsi a uno spedizioniere internazionale (in Rete si parla molto bene di consegnato.com).

Fonte: http://www.ebookreaderitalia.com/abbiamo-m...i-sul-kindle-4/
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 09:22
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


E' da oggi disponibile a soli 99€ (un prezzo fantastico) acquistabile dallo store italiano

www.amazon.it/Kindle-dispositivo-wi..._rd_i=426865031

KT-slate-main-lg-holiday._V161930002_

Con il più avanzato schermo a inchiostro elettronico E Ink: si legge come se fosse carta
Senza riflessi, neanche alla luce del sole
Porta la tua libreria con te: contiene fino a 1.400 libri
Show More
Scarica libri in meno di 60 secondi grazie al Wi-Fi integrato
Più leggero di un libro tascabile: pesa solo 170 grammi
La batteria dura fino a 1 mese
Show Less








Kindle è un comodo lettore di eBook portatile, che permette di scaricare libri in meno di 60 secondi con una connessione wireless.

Abbiamo progettato Kindle pensando a una sola cosa: la lettura. Lo schermo di Kindle funziona a inchiostro: sembra di leggere su un foglio di carta, niente a che vedere con lo schermo di un computer. Con Kindle puoi leggere ovunque, anche al sole, senza riflessi sullo schermo.

Il nostro primo obiettivo nel progettare Kindle è stato quello di farlo scomparire tra le tue mani, per così dire toglierlo di mezzo, di modo che tu ti possa perdere tra le parole dell’autore. Kindle è sottile come una rivista, pesa meno di un libro tascabile, e contiene fino a 1.400 libri, così puoi portare la tua libreria sempre con te. La durata della batteria ti permette di leggere fino a un mese senza doverlo ricaricare.

Hai appena finito un libro? Grazie al Wi-Fi integrato di Kindle, puoi scaricare il volume successivo direttamente sul tuo dispositivo con una connessione wireless: non è necessario possedere un computer. Il tuo Kindle è subito pronto all'uso: non devi installare programmi né sincronizzare il dispositivo con un altro computer.

La nostra politica dei resi ti garantisce un diritto di recesso di 30 giorni. Compralo, provalo, e se non ti piace rispediscilo indietro entro 30 giorni. Naturalmente ci auguriamo che preferirai tenerlo.

Siamo entusiasti di portare Kindle sul mercato italiano e ci auguriamo che ti piaccia tanto quanto piace a noi.

Il team di Amazon Kindle


KT-slate-03-lg._V161930002_

EUR 99,00



Edited by AISHA* - 2/12/2011, 09:46
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 09:24
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Se il kindle 4 è già sul mercato europeo in così poco tempo, ho belle speranze per il touch :D
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 10:03
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ma secondo voi conviene aspettare dopo Natale?
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 10:11
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Dipende da cosa vuoi e da quanta fretta hai.

Personalmente aspetterò fin quando non mi è ben chiaro cosa mi regala (o nella fattispecie NON mi regala :D) il mio moroso. Anche dovessi ritardare l'acquisto all'anno nuovo poco importa, onestamente. Ho aspettato fino ad ora, mese più mese meno non mi fa la differenza a questo punto :)

Certo è che se nel frattempo, il touch (che è quello per cui ho deciso, se l'acquisto sarà fatto in prima persona) diventa disponibile sul mercato italiano eviterei un beeeeeeeeeeel sacco di sbattimento ^_^
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 10:20
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


io quasi quasi ci faccio un pensierino :tfofc.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 10:34
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Io se non l’avessi già, protenderei per questo, perchè ha un ottimo rapporto qualità prezzo, e visto che non sento la necessità del touch non vorrei spendere e dover aspettare di più solo per quello (ognuno però ha i suoi gusti :) )

Secondo me se si ordina oggi, max domani, si riesce ad averlo in tempi umani... poi non so, magari per via del prezzo e dell’approssimarsi del Natale, si rischia di aspettare un po’...

Si può provare a fare l’acquisto... senza mettere la conferma finale, dice quando è prevista la consegna.
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 10:47
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 2/12/2011, 10:34) 
Io se non l’avessi già, protenderei per questo, perchè ha un ottimo rapporto qualità prezzo, e visto che non sento la necessità del touch non vorrei spendere e dover aspettare di più solo per quello (ognuno però ha i suoi gusti :) )

La mia preferenza per il touch è dettata dal fatto che vorrei utilizzare sottolineature, commenti, approfondimenti e compagnia cantante. Preferisco l'immediatezza del touch al selezionare lettera per lettera con il tastino direzionale. In questo secondo caso, sono certa che tutte quelle potenzialità non le utilizzerei neanche morta, mi interromperebbero troppo.

Sono viziata, lo so :2wnr3a0.png:
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 10:51
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 2/12/2011, 10:47) 
CITAZIONE (SaraBloom @ 2/12/2011, 10:34) 
Io se non l’avessi già, protenderei per questo, perchè ha un ottimo rapporto qualità prezzo, e visto che non sento la necessità del touch non vorrei spendere e dover aspettare di più solo per quello (ognuno però ha i suoi gusti :) )

La mia preferenza per il touch è dettata dal fatto che vorrei utilizzare sottolineature, commenti, approfondimenti e compagnia cantante. Preferisco l'immediatezza del touch al selezionare lettera per lettera con il tastino direzionale.

sono un pò ignorante su sti cosi :2kfrio.gif: mi spieghi meglio? :bludsh.gif:
il touch è tipo quello del cellulare?
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 10:56
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 2/12/2011, 10:51) 
sono un pò ignorante su sti cosi :2kfrio.gif: mi spieghi meglio? :bludsh.gif:
il touch è tipo quello del cellulare?

Vado in pausa coffee e poi ti spiego :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 11:11
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


ok grazie ^_^ tra l'altro ho provato ad aggiungerlo al carrello... :2kfrio.gif:

Caricatore a corrente (non incluso con Kindle) EUR 19,99 EUR 9,99 ... solo che nel totale me lo conta 19.99 :wallbfafffsh.gif:


png

:yoyo-emoticon-2-006.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 11:25
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ma vi devo insegnare tutto??? :f68vofa34huohl3v8had7.gif:

Allora con ordine (siete più impegnative dei miei clienti :2wnr3a0.png: )

Relativamente al touch... la sottolinetatura nel kindle non touch non si fa lettera per lettera... si tiene premuto il cursore e lui sottolinea tutto, come si fa con il mouse del pc. E’ un’operazione rapidissima.

Per quanto riguarda gli accessori che Aisha ha aggiunto al kindle.
L’adattatore non comprarlo lì.. costa un botto inutilmente. Io l’ho preso da euronics a 7 € e fa la stessa identica cosa. Oltretutto non è neanche indispensabile perchè la batteria dura tantissimo e per caricarlo si usa il pc... che tu utilizzi tutto il giorno. Quindi non ci vuole niente a tenerlo sempre carico. E’ utile però, se per esempo sai che andrai in un posto per lungo tempo e non hai un pc con te... vedi mio viaggio di questa estate. Cmq... prendilo in un qualsiasi negozio di elettronica, costa decisamente meno.

L’estensione della garanzia è relativa non ai guasti di fabbricazione (per la quale si è già coperti per legge) ma per eventuali rotture dovute a cadute, il cane ti addenta il Kindle e cose così... Certo non è male come idea... con 23 € per due anni si è coperti in caso di qualunque evento pericoloso.

In fin dei conti, senza l’adattatore, costa meno del mio ed è il modello più nuovo.

Invece dell’adattatore pensa ad una custodia... è indispensabile per proteggere lo schermo quando te lo porti in giro.


:2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 11:28
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Aaaaaaaallora, il touch credo sia una via di mezzo tra quello dell'i-phone (che è davvero sensibile) e i cellulari di qualche tempo fa (che dovevi prenderli a mazzuolate sennò non recepivano il comando). Lo schermo dell'ereader ha zone sensibili per il voltapagina ed il menù, la tastierina è virtuale, se premi 4/5 secondi su una parola parte l'approfondimento, se premi 2/3 secondi e poi trascini sottolinei...

A leggere le recensioni sembra reattivo qb per renderlo un'alternativa appetitosa al tastino direzionale. Poi ovvio, tutto va a gusti :)

CITAZIONE (SaraBloom @ 2/12/2011, 11:25) 
Ma vi devo insegnare tutto??? :f68vofa34huohl3v8had7.gif:
(...)

L’estensione della garanzia è relativa non hai guasti di fabbricazione (per la quale si è già coperti per legge) ma (...)

:1052ipd_th.jpg:

Ci insegni a sbagliare, cara?! :1218200437.gif:



Edited by Ponga - 2/12/2011, 11:31
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 11:29
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 2/12/2011, 11:25) 
Ma vi devo insegnare tutto??? :f68vofa34huohl3v8had7.gif:

Allora con ordine (siete più impegnative dei miei clienti :2wnr3a0.png: )

Relativamente al touch... la sottolinetatura nel kindle non touch non si fa lettera per lettera... si tiene premuto il cursore e lui sottolinea tutto, come si fa con il mouse del pc. E’ un’operazione rapidissima.

Per quanto riguarda gli accessori che Aisha ha aggiunto al kindle.
L’adattatore non comprarlo lì.. costa un botto inutilmente. Io l’ho preso da euronics a 7 € e fa la stessa identica cosa. Oltretutto non è neanche indispensabile perchè la batteria dura tantissimo e per caricarlo si usa il pc... che tu utilizzi tutto il giorno. Quindi non ci vuole niente a tenerlo sempre carico. E’ utile però, se per esempo sai che andrai in un posto per lungo tempo e non hai un pc con te... vedi mio viaggio di questa estate. Cmq... prendilo in un qualsiasi negozio di elettronica, costa decisamente meno.

L’estensione della garanzia è relativa non hai guasti di fabbricazione (per la quale si è già coperti per legge) ma per eventuali rotture dovute a cadute, il cane ti addenta il Kindle e cose così... Certo non è male come idea... con 23 € per due anni si è coperti in caso di qualunque evento pericoloso.

In fin dei conti, senza l’adattatore, costa meno del mio ed è il modello più nuovo.

Invece dell’adattatore pensa ad una custodia... è indispensabile per proteggere lo schermo quando te lo porti in giro.


:2a947x2.gif:

grazie tesoruccia :tfofc.gif:
però togli quella h da "non hai guasti di fabbricazione" che ci ho messo un quarto d'ora a capire la frase.pensavo di avere io dei guasti di fabbricazione :1201367183ic1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 11:32
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ma io mi riferivo proprio a te quando parlavo di guasti di fabbricazione :1201367183ic1.gif:

:snowrring.gif: ... corretto
 
Top
203 replies since 23/11/2011, 16:15   1406 views
  Share