Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il Re di Spade. Incontrarlo significa morire - Serie con l'investigatore Max Mingus, Prequel di "L'esorcismo di Mr Clarinet" - Nick Stone

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 8/12/2011, 18:43
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


More about Il re di spade
CITAZIONE
Un uomo viene trovato morto in un parco di Miami. Sembra solo l'ennesimo nome sulla lista delle persone assassinate ogni giorno negli Stati Uniti ma quando il detective Max Mingus arriva sulla scena del delitto, con il suo assistente Joe, si rende conto che il cadavere nasconde un mistero diabolico da decifrare. Dopo aver scoperto che l'intera famiglia di quell'uomo è stata sterminata, infatti, Mingus ha modo di verificare i risultati dell'autopsia ricavandone, come unico indizio, una carta dei tarocchi parzialmente digerita tirata fuori dallo stomaco della vittima: il re di spade

Titolo: Il Re di Spade
Titolo originale: King of Sword (2007)
Autore: Nick Stone
Traduttore: Micol Arianna Beltramini
Editore: Newton Compton Editori (collana Nuova Narrativa Newton)
Prima Edizione: 2008
Scheda Amazon.it

Edited by AISHA* - 22/3/2021, 16:13
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 19:01
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Come presunto durante la lettura del primo capitolo della serie, è il prequel de "L'esorcismo di Mr Clarinet", ambientato prima (non chiedetemi di quanto) del periodo trascorso in prigione da Mingus.

Siamo in una Miami che sembra tanto la Los Angeles di Bosch... con un protagonista che sembra tanto un Bosch copiato male (ammetto che non ricordo come fosse descritto nell'altro, magari era già così, ero solo io che non conoscevo ancora Bosch). Poliziotto duro e puro (quasi), che ama il jazz e che non si riesce a tenere relazioni o amici.
La sola differenza è che Mingus è un poliziotto sporco, anche se con una causa.

Di voodoo c'è poco, qualche descrizione di tradizioni e riti, ma meno che in quello scorso. I personaggi sono al limite della macchietta, così come la situazione è quasi eccessiva... sembra che l'autore abbia voluto create una realtà esotica, pescando da altre situazioni, ma senza riuscire a coinvolgere veramente.

Troppi salti da un personaggio e l'altro, troppi intrighi e complotti, troppo costruito... non posso dire che mi sia piaciuto, di certo meno del precedente.

Dovrebbe esistere anche un terzo capitolo della serie, ma non mi pare di averlo mai visto in giro...

3/5 (6/10)
 
Top
1 replies since 8/12/2011, 18:43   39 views
  Share