Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Dune - Ciclo di Dune, Vol 1° - Frank Herbert

« Older   Newer »
  Share  
marco.kapp
TOPIC_ICON5  view post Posted on 13/1/2012, 15:17




31gl6aMqmjL._BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili. Con Dune Frank Herbert inaugura la serie di romanzi divenuti ormai di culto, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario fantascientifico letterario e cinematografico degli anni successivi.

Copertina flessibile: 698 pagine
Editore: Fanucci (19 gennaio 2012)
Collana: Tif extra
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8834718453
ISBN-13: 978-8834718452
_____________________________


La Fanucci, dopo l'encomiabile operazione che ha portato alla ristampa del ciclo dei "Canti di Hyperion", si sta apprestando a riportare in libreria un altro ciclo che non può mancare negli scaffali di un appassionato di FS, cioè la saga di Dune, di Frank Herbert.
Come già successo per il ciclo di Simmons, i prezzi dovrebbero essere più che abbordabili.

Dune-de-Frank-Herbert

Il giovane Paul, figlio del duca Leto, non sa quasi nulla di Arrakis quando gli annunciano che è la sua prossima destinazione. Poi, a poco a poco, frammenti di racconti, ricordi, qualche parola rubata - tutto stranamente pervaso da un che di leggendario - iniziano a comporre un quadro inquietante. Meglio conosciuto come Dune, il pianeta di Arrakis è un immenso deserto caratterizzato da una fauna molto particolare, creature gigantesche, vermi che sono lunghi centinaia di metri. Tutto sembra misterioso in quel mondo, anche i suoi abitanti, i Fremen, un popolo che custodisce gelosamente la sua arcana cultura e che ha affinato arti eccezionali. Ma Dune è anche, e soprattutto, l'unica fonte del melange, la "droga delle droghe", indispensabile per affrontare lunghi viaggi interplanetari, garantire straordinari poteri telepatici e assicurare un'incredibile longevità. E su Dune il destino di Paul si compirà, tra mille pericoli e dopo un difficile percorso spirituale... Epopea affascinante, densa di emozioni, di avventure e spunti profetici, Dune reclama negli anni il proprio "status" di classico. Vincitore di numerosi premi Hugo e Nebula, è la creazione più riuscita di Frank Herbert, citato dal New York Times tra i dieci autori "che bisogna assolutamente leggere".



Edited by AISHA* - 11/1/2017, 10:45
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 15:58
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


Nuova traduzione o la stessa della precedente?
A me basta rubarli dalla libreria di mio padre...
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 01:19
Avatar

Mangianabbi

Group:
Member
Posts:
16,746
Location:
Cagliari

Status:


Io ho i due mattoni! Comunque grande fanucci!

I prezzi dovrebbero essere gli stessi usati per simmons!
 
Web  Top
marco.kapp
view post Posted on 26/1/2012, 14:50




Ecco finalmente l'attesa notizia. Tra poco potremo trovare in libreria l'intero ciclo di Dune (sei volumi) con la stessa politica dei prezzi adottata con il ciclo dei "Canti di Hyperion".
Per l'esattezza, si dovranno spendere solo € 4,90 per il primo volume, ed € 9,90 per ognuno degli altri.

copdune1alta copmessiadunealta

copfiglidunealta copimperatdiodunealta

copereticidunealta coprifonddunealta

Per leggere l'articolo di presentazione, sul sito "Fantascienza.com":
http://www.fantascienza.com/magazine/notiz...-saga-completa/
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 17:10
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


La traduzione è la stessa di trent'anni fa o l'hanno aggiornata?
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 27/1/2012, 11:21




CITAZIONE (taksya @ 26/1/2012, 17:10) 
La traduzione è la stessa di trent'anni fa o l'hanno aggiornata?

Sul sito della Fanucci mettono come traduttori Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli. Non so se nelle precedenti edizioni erano gli stessi e non so nemmeno se la traduzione è stata aggiornata.
Ho visto però sul forum di "Fantascienza.com" che ci sono alcune critiche di lettori riguardanti errori di impaginazione.
 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 18:54
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


Sono gli stessi... non mi conviene spendere nuovi soldi.
sisiva4pu7
Piuttosto cerco la versione originale, se mai mi verrà voglia di rileggere la serie (e cercare di finirla).
 
Top
Edge85
view post Posted on 1/6/2012, 10:51




Amo questa esalogia. Ammetto che mi sono tenuto lontano poi dagli altri libri scritto dal figlio di Herbert, ma mi piacerebbe leggere quelli ambientati nel tempo successivo alla fine dell'esalogia originale. Peccato non siano ancora arrivati in Italia (e dubito arriveranno).
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 15:57
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Io ho letto i primi tre libri su Dune...effettivamnte dovrei proseguire con gli altri...vedremo. Cmq mi sono piaciuti tantissimo!!!!!!
 
Web  Top
Voltapagina
view post Posted on 16/11/2012, 09:29




Se a qualcuno interessa, io avrei da vendere l'edizione Cosmo serie Oro di 6 volumi in custodia... è perfetta! Ciao, Silvia
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 14:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Iniziata da poco questa saga, ho letto il primo e a breve proseguirò con il secondo.
La trama mi piace, mi sono trovata un po' spaesata per il pov: il narratore è onniscente e non mi capitava da tantissimo tempo essere nella testa di tutti i personaggi insieme: magari un capitolo per uno, più pov separati da uno spazio bianco, ma qui invece seguiamo tutti quanti insieme, da una riga all'altra.
La lettura è piacevole, si passa da momenti più lenti ad altri in cui succede di tutto però ho avuto spesso la sensazione che alcune cose fossero descritte in modo approssimato.
Ora, ho letto in giro che questa saga è stata saccheggiata da George Lucas per Star Wars: ok, Arrakis può assomigliare a Tatooine e anche il percorso fatto da Paul può assomigliare a quello di Luke (ma a questo punto si potrebbe dire la stessa cosa di qualsiasi romanzo con l'"eroe") ma io invece a parte quando mi sono imbattutta in "Giedi Primo" non ho pensato a Star Wars..Invece tantissime cose mi hanno ricordato Robert Jordan e La ruota del tempo: i Fremen e gli Aiel e relativi clan/sietch, le Reverende Madri/le Sapienti e "Colui che viene con l'alba"/Lisan al Gaib..anche le Bene Gesserit ricordano le Aes Sedai. Ovviamente è bastata una googlata per vedere in che anno Herbert ha pubblicato in patria per vedere chi è arrivato per primo :rotfl_drop.gif:
Dunque, come inizio gli ho dato un 3,5/5..proseguo e vediamo come va!

Ah, una piccola stranezza secondo me..che ci azzeccano due nomi qualsiasi come Paul e Jessica in mezzo ad altri personaggi con nomi più.."elaborati" diciamo, o esotici.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2019, 11:17
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,685
Location:
Piemount

Status:


Ho letto solo il primo volume, bellissimo.
Mi metteva sete solo a scorrere le pagine. :)

Il film l'ho visto cinema quando uscì negli '80 e non l'ho più riguardato da quanto mi è piaciuto ...
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (daneelolivaw @ 31/7/2019, 12:17) 
Mi metteva sete solo a scorrere le pagine. :)

Il film l'ho visto cinema quando uscì negli '80 e non l'ho più riguardato da quanto mi è piaciuto ...

Ma quanto è vero!!! Poi durante questo caldo afoso..ho perso il conto delle volte in cui mi sono ritrovata a pensare al valore dell'acqua su Arrakis mentre mi scolavo la mia bottiglietta di acqua fresca

Film?? Bene, da tenere in conto :uhuh: Cioè ti è piaciuto e..non l'hai più rivisto? Non dovrebbe essere il contrario? :shifty:
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2019, 14:01
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,685
Location:
Piemount

Status:


Paige91
Esattamente il contrario, il film non mi è piaciuto per niente! :)

Parlando di film, "Rango" è un cartone animato che mi ha riportato su Arrakis, anche se in maniera scherzosa. :)
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 14:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Che tonta :rotfl_drop.gif: Eh, il caldo il caldo :2a947x2.gif:
Fantastico, se il film è una di quelle cose abominevoli che hanno a che fare poco o nulla con il libro lo lascio perdere :shifty:

Rango non l'ho ancora visto eppure mi riprometto di vederlo da quando è uscito praticamente!
 
Contacts  Top
20 replies since 13/1/2012, 15:17   365 views
  Share