Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Progetto Gutenberg e Progetto Manuzio

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 31/1/2012, 15:32
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Progetto Gutenberg:
Project Gutenberg, noto anche con l'acronimo PG e in Italia come Progetto Gutenberg, è un'iniziativa avviata da Michael Hart nel 1971 con l'obiettivo di costituire una biblioteca di versioni elettroniche liberamente riproducibili di libri stampati, oggi chiamati eBook. Il progetto Gutenberg è la più antica iniziativa del settore. I testi disponibili in questa biblioteca libera sono per la maggior parte di pubblico dominio, o in quanto mai coperti da diritto d'autore o da copyright, o in quanto decaduti questi vincoli. Sono disponibili anche alcuni testi coperti da copyright ma che hanno ottenuto dagli autori il permesso alla nuova forma di pubblicazione. Il progetto prende il nome dal pioniere tedesco della stampa a caratteri mobili del XV secolo Johannes Gutenberg. Negli ultimi anni il Progetto ha potuto avvalersi di Internet ed a gennaio 2011 vantava nella propria collezione oltre 33.000 libri.

Il Progetto Gutenberg si concentra principalmente sulle opere letterarie storicamente più significative e su opere di riferimento. Lo slogan del progetto è "rompere le barriere dell'ignoranza e dell'analfabetismo"; la sua scelta vuole manifestare che il progetto spera di continuare l'opera di diffusione pubblica dell'alfabetizzazione e dell'apprezzamento dell'eredità letteraria che le biblioteche pubbliche hanno svolto nella prima parte del XX secolo. Quando risulta possibile, i testi sono resi disponibili da Gutenberg nel formato testuale plain (non formattato) ASCII. Sono resi disponibili anche testi in altri formati, quando sono proposti dai volontari.

Da anni si discute se usare qualche genere di linguaggio XML, ma in questa direzione i progressi sono lenti. I formati proprietari che non sono agevolmente editabili, come PDF, in generale non sono giudicati in piena sintonia con gli scopi del Progetto Gutenberg, anche se alcuni di questi file sono stati inseriti nella collezione.

La maggior parte dei testi rilasciati dal Progetto Gutenberg sono in lingua inglese, ma ora sottocollezioni significative riguardano il tedesco, il francese, l'italiano, lo spagnolo, l'olandese, il finlandese e il cinese; pochi altri riguardano altre lingue. Tutti i testi del Progetto Gutenberg possono essere ottenuti e ridistribuiti gratuitamente: l'unica restrizione è che il testo rimanga inalterato, e che comprenda l'intestazione del Progetto Gutenberg; quando viene ridistribuito un testo modificato non deve essere etichettato come testo Gutenberg.

Il progetto è tuttora attivo ed il lavoro di pubblicazione è quasi interamente svolto da volontari. Chiunque può diventare proofreader apponendo la sua firma al sito di Distributed Proofreaders; l'attività volontaria si esplica esaminando una pagina per volta.

Sito ufficiale del progetto: www.gutenberg.org/

---

Progetto Manuzio:
Biblioteca digitale ad accesso gratuito, che prende il nome dal tipografo rinascimentale Aldo Manuzio. Contiene diverse centinaia di testi, prevalentemente classici della letteratura italiana ma anche - con l'autorizzazione dei detentori dei diritti - alcune opere contemporanee.

Questo progetto è proposto da Liber Liber, una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che ha per scopo la promozione dell'accesso libero alla cultura fondata il 28 novembre 1994.

Sito ufficiale del progetto: www.liberliber.it/libri/index.php

Edited by SaraBloom - 31/1/2012, 15:40
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 16:17
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Entrambe le iniziative sono molto interessanti.... ho appena scaricato "La giara" di Pirandello per mio papà che deve recitarla in teatro e gli hanno dato la versione in agrigentino...che per noi di CT è come se fosse lombardo :D
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 16:25
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,488
Location:
Bologna

Status:


Se sono autori abbastanza "vecchi" ci faccio sempre un giro per vedere se trovo qualcosa.
Adesso che hanno anche i file in vari formati è diventato ancora più pratico.
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 19:03
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Oltre a quelli indicati da Ponga, sbirciando nel sito di amazon ho trovato questi per gli anglo leggenti.
La cosa carina è che sono già in formato adatto per il kindle... comodo, no??
(è presente il progetto Project Gutenberg già indicato da Ponga)

http://www.amazon.it/gp/feature.html/ref=a...rd_i=1357380031
 
Top
Indigowitch
view post Posted on 20/6/2012, 13:05




Gran bel sito quello di GP.
Ho scaricato diverse cosucce interessanti da lì...ultima 'preda', "Manon Lescaut" di Prévost.
Peccato a volte per l'impaginazione, ma non si può avere tutto! :2a947x2.gif:
 
Top
4 replies since 31/1/2012, 15:32   306 views
  Share