Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Guida conversione e trasferimento file su ereader, Per iniziare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2012, 22:08
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Per convertire i file in un formato comodamente leggibile dal vostro ereader si può usare il software gratuito Calibre.

Come prima cosa è necessario scaricare il software specifico in relazione al sistema operativo del vostro pc.

INSTALLAZIONE SOFTWARE
> Completato il download, per installarlo cliccate sul file che avete scaricato (non vi preoccupate se per caso il sistema vi dice che state installando un software pericoloso per il pc... va bene cmq)

> Selezionate la lingua e la cartella nella quale volete che siano conservati gli ebook convertiti.

> Selezionate il dispositivo di lettura > Kindle

> Potete saltare il passaggio seguente e dopo completate la procedura.


CONVERSIONE EBOOK
Accedendo al software cliccate sul pulsante in alto a sx "Aggiungi libri".
Nella finestra che si apre, navigate all'interno del pc fino a trovare il file che volete convertire. Selezionatelo e poi cliccate sul pulsante "Apri"

Si apre una finestra che mostra il trasferimento del file. Concluso il trasferimento il file è presente nella parte centrale della pagina principale del software.

Per effettuare la conversione cliccate una volta sul titolo del libro appena importato (si evidenzia in blue) e dopo cliccate sul pulsante in alto "Converti libri".
Si apre una finestra con i dati del libro.
Per convertire il file nel formato indicato per il Kindle, nel campo in alto a dx "Formati output" dovete selezionare il formato "MOBI".
Poi se volete potete cambiare i dati indicati presenti nei campi sottostanti (titolo, editore.....).
Per completare cliccate sul pulsante in basso a dx "OK"

Il sistema, in relazione alle dimensioni del file, impiega un po' di tempo per effettuare la conversione.
Vi accorgerete che il sistema sta operando in quanto in basso a dx alla voce "Lavoro" vi sarà indicato il valore 1 e vi sarà l'iconcina che gira.
Una volta conclusa la conversione vedrete che nella parte destra della pagina, sotto il titolo del libro, alla voce "Formati" sarà indicato quello originale e MOBI

TRASFERIMENTO FILE
A questo punto dovete decidere come traferire il file al dispositivo.
Se usate il kindle, collegatelo al pc e si attiva in alto l'icona "Invia al dispositivo" (o un pulsante simile... al momento non ho con me il Kindle, quindi il pulsante non c'è... appena lo collego verifico di preciso il nome del pulsante).
Cliccate su questo pulsante e il file è automaticamente trasferito al Kindle.

Oppure potete conservare il file in altro supporto o sul pc cliccando sul pulsante "Salva su disco". Selezionate la cartella in cui volete conservare il file convertito e cliccate sul pulsante "Seleziona cartella".
A quel punto il software avrà creato, nella cartella da voi selezionata una cartella con il nome dell'autore del libro all'interno della quale vi sarà una sottocartella con il nome del libro. In questa sottocartella vi saranno quattro file.
Il file che va bene per il kindle è il .mobi


I file che calibre è in grado di convertire...non prendi i DOC ei DOCX
Input Formats: CBZ, CBR, CBC, CHM, DJVU, EPUB, FB2, HTML, HTMLZ, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB, RTF, SNB, TCR, TXT, TXTZ

Formati in cui effettua la conversione
Output Formats: EPUB, FB2, OEB, LIT, LRF, MOBI, HTMLZ, PDB, PML, RB, PDF, RTF, SNB, TCR, TXT, TXTZ



Questa ovviamente è una mini mini guida, per poter effettuare le attività minime :P
Quella completa ed ufficiale è presente sul sito di Calibre

Edited by SaraBloom - 28/3/2012, 00:24
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 23:05
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Sei una cicci fantastica!!!!!!!!!!! :tfofc.gif:
Ma dopo che salvo i file nella cartella del pc da calibre li posso cancellare vero?
Ho appena convertito in mobi un paio di libri e nella cartella del pc mi sono salvata solo il formato mobi per il futuro trasferimento.....ho fatto male?
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 23:20
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 28/3/2012, 00:05) 
Sei una cicci fantastica!!!!!!!!!!! :tfofc.gif:
Ma dopo che salvo i file nella cartella del pc da calibre li posso cancellare vero?
Ho appena convertito in mobi un paio di libri e nella cartella del pc mi sono salvata solo il formato mobi per il futuro trasferimento.....ho fatto male?

Questa è la serata dei complimenti... siete un balsamo per il mio ego ragazze :tfofc.gif:

Cmq....va benissimo così Mari... hai visto che non è stato difficile?? e poi vedrai che moltissimi file li avrai in formato DOC e PDF e potrai inviarli al kindle via email senza dover usare Calibre
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 23:24
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Il pomeriggo dalla cara cuginetta è stato molto istruttivo!!! :ha1ha.gif:
Solo che devo verificare cosa saprò fare al momento del trasferimento dei file....in caso butto un fischi da queste parti!!!
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 23:27
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Tranqui... è più difficile a pensarci che a farlo :)

e cmq... nel caso sia necessario userò le maniere forti per farti entrare in testa i passaggi fondamentali
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 23:30
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


uhuh ok ci sto....
 
Top
qweedy
view post Posted on 26/5/2012, 10:40




Grazie all'indispensabile aiuto di SaraBloom (come faremmo senza di te :clapv2.gif: ) sono riuscita a scaricare sul Kindle alcuni libri gratuiti presi non da Amazon, ma da www.bookrepublic.it.

Ho provato poi ad acquistare sullo stesso sito (a euro1,99 :1218200437.gif: solo fino a domani a questo prezzo) "La donna dei fiori di carta" di Donato Carrisi ma ho avuto questo problema:
il libro riesco a leggerlo sul mio PC, ma non riesco a inviarlo al Kindle.

Questo avviene per il fatto che il libro è protetto con Adobe DRM (che è incompatibile con il Kindle) ?

O sto sbagliando qualche passaggio?

Chiedo lumi ...
grazie!

 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 14:42
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (qweedy @ 26/5/2012, 11:40) 
da Amazon, ma da www.bookrepublic.it.

Ho provato poi ad acquistare sullo stesso sito (a euro1,99 :1218200437.gif: solo fino a domani a questo prezzo) "La donna dei fiori di carta" di Donato Carrisi ma ho avuto questo problema:
il libro riesco a leggerlo sul mio PC, ma non riesco a inviarlo al Kindle.

Questo avviene per il fatto che il libro è protetto con Adobe DRM (che è incompatibile con il Kindle) ?

O sto sbagliando qualche passaggio?

Chiedo lumi ...
grazie!

Il kindle non legge i pdf protetti da DRM come giustamente hai detto.

C'è una diatriba in corso al riguardo fra chi dice che è illegale rimuovere i DRM, anche se hai comprato l'ebook e chi invece (come me) pensa che dopo averlo pagato l'ebook è mio dovrei poterlo modificare come voglio per leggerlo sul supporto che preferisco.

Esistono dei modi per eliminarlo. Nel forum nonsoloebook.comvi è una spiegazione che mi sembra ben fatta, utilizzando Calibre

E cmq... figurati...mi fa solo piacere aiutarvi :) ... e provo soddisfazione quando grazie a delle semplici indicazioni che vi ho scritto riuscite a fare qualcosa che all'inizio vi sembrava difficile
 
Top
qweedy
view post Posted on 26/5/2012, 17:51




All'inizio, e non solo all'inizio, mi sembrava non solo difficile ma ... impossibile!

SaraBloom, ti ringrazio moltissimo!

Ho dato un'occhiata alla guida, ma sinceramente credo di aver già dato fondo ieri a tutta la mia scienza e pazienza informatica per i prossimi venti anni! :P

Sto pensando che proverò a leggere il libro dal computer! :P

Questa sono io, ieri:
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 10:56
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ma perchè alcuni non riesco a convertirli? Eppure sono tutti dello stesso formato... :huh:
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 11:10
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Moonnina guarda bene, quelli che calibre non converte sono sicuramente documenti word.
 
Top
Marika1982
view post Posted on 30/7/2012, 11:11




In che senso non riesci?che errore ti viene?
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 11:13
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ormai non ho più neanche bisogno di intervenire...le mie "allieve" sono così preparate!!!!! ah...queste si che son soddisfazioni :2wnr3a0.png:
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 11:13
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Mi esce: Errore di conversione. Conversione non riuscita.
Il formato è sempre .rar
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 11:16
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 30/7/2012, 12:13) 
Mi esce: Errore di conversione. Conversione non riuscita.
Il formato è sempre .rar

Munnina, rar è un archivio di file compresso. Devi decomprimere, estrarre il file e poi convertirlo :)
 
Top
20 replies since 13/3/2012, 22:08   432 views
  Share