Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

I tre moschettieri - Ciclo dei Moschettieri, Vol. 1 - Alexandre Dumas

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 14/3/2012, 15:14
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Screenshot-2023-11-28-095933


CITAZIONE
Athos, Porthos, Aramis, d'Artagnan, il Cardinale Richelieu, la perfida Milady, la dolce signora Bonacieux, Luigi XIII, Anna d'Austria, il duca di Buckingham, i moschettieri del re e le guardie del cardinale... Duelli, inseguimenti, amori, beffe, "Tutti per uno, uno per tutti" il motto di battaglia.
Il giovane d'Artagnan va a Parigi in cerca di fortuna. Divenuto amico dei moschettieri Porthos, Athos e Aramis, entra con loro al servizio del re. I quattro devono combattere le trame del cardinale Richelieu e della perfida Milady de Winter.[SPOILER]Salveranno l'onore della regina che imprudentemente aveva regalato al duca di Buckingham, come pegno d'amore, una collana di diamanti avuta in dono dal marito Luigi XIII. Giustizieranno Milady, che aveva fatto uccidere il duca e una cameriera amata da d'Artagnan. Questi, riconciliatosi col cardinale, verrà promosso luogotenente, Athos si ritirerà in campagna, Porthos si sposerà e Aramis si farà abate.

Editore ‏ : ‎ Feltrinelli; 20° edizione (5 maggio 2016)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 768 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8807902370
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8807902376

Piccola nota storica:

I tre moschettieri è un romanzo d'appendice scritto dal francese Alexandre Dumas (padre) nel 1844 e pubblicato originariamente a puntate sul giornale Le Siècle. È uno dei romanzi più famosi e tradotti della letteratura francese e ha dato inizio ad una trilogia, che comprende Vent'anni dopo (1845) e Il visconte di Bragelonne (1850).
La straordinaria popolarità de I tre moschettieri è testimoniata dal fatto che il romanzo di Dumas è stato adattato per lo schermo, con vari gradi di fedeltà, non meno di 20 volte (contando anche miniserie e film di animazione);
Tra i vari adattamenti ricordiamo:
- I tre moschettieri (1909) diretto da Mario Caserini
- The Three Musketeers (1916) diretto da Charles Swickard
- I tre moschettieri (The three Musketeers) (1973) diretto da Richard Lester
- La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask) (1998) diretto da Randall Wallace
- D'Artagnan (The Musketeer) (2001)
- Topolino, Paperino, Pippo: I tre moschettieri (2004) prodotto da Walt Disney Pictures
- Barbie e le tre moschettiere (Barbie and the three Musketeers) (2009)

Fonti wikipedia.

Edited by AISHA* - 28/11/2023, 10:00
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 15:26
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Mari, wikipedia spoilera un tantino le trame!!
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 15:29
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Hai ragione......nascondo qualcosa....
Ma sai cos'è che trattandosi di classici generalmente la fine è universalmente conosciuta,anche se pure a me da fastidio leggere proprio tutto tutto.
 
Top
Mapodapo
view post Posted on 28/5/2012, 16:05




Libro strepitoso, letto l'anno scorso: veramente avvincente, e anche le caratterizzazioni dei personaggi sono efficacissime... Milady in particolare è proprio l' "anima nera" del romanzo, perfida e simulatrice. Notevole (e comica) è l'eterna fame e sete di Porthos, che si riduce a corteggiare una nobildonna spiantatissima per poi essere invitato da lei a una cena che è praticamente un digiuno... :)
(a proposito, il cartone della Barbie sull'argomento è semplicemente penoso)
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 20:43

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Bellissimo !

A me a fatto sorridere sopratutto Aramis con le sue misteriose "amicizie" :D e il suo ripetere che è un moschettiere solo provvisoriamente :D
anche se...
SPOILER (click to view)
alla fine si fa abate per davvero

Anche Athos con il suo carattere sempre nobile e calmo mi è piaciuto tanto.

e infine bellissima l'amicizia che lega i 4 protagonisti sempre pronti ad aiutarsi e a battersi contro tutti :D
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 19:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Finalmente ho recuperato questo classicone!
Devo essere sincera, nonostante avessi visto qualcosa in tv tra cui un film che ricordo poco (ma qualcosa mi dice che non deve poi essere così fedele perchè c'era Orlando Bloom su un dirigibile e me lo ricordo anche antipatico, al contrario del Buckingam del libro) della trama non è che sapessi poi chissà che...a parte della presenza dei quattro amici, del cardinale e di Milady.
Inutile dire che mi è piaciuto tantissimo! Personaggi migliori, Athos per quelli simpatici e Milady per quelli diversamente simpatici..anche se, da un lato, in mezzo a donne tutte svenevoli per la maggior parte del tempo lei si distingue per carattere! Odioso, ma comunque carattere :rotfl_drop.gif: Poveraccio Felton quanto mi ha fatto pena! E meno male che l'avevano messo in guardia.
D'Artagnan all'inizio non mi stava tanto simpatico, mi sembrava uno di quei tipi buzzuri alla "Ehi mi stai guardando? Ora me la paghi!", praticamente in poche pagina ha attaccato briga con quasi tutti i personaggi che ha incontrato :2a947x2.gif: Poi dopo aver fatto amicizia è diventato più simpatico

Mi piacerebbe vedere qualche adattamento, ma ne esitono di fedeli al libro? So di una serie tv ma non ho idea se viva ancora o se è stata cancellata nè se è fatta bene o no :2kfrio.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2018, 11:08
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 22/5/2018, 20:42) 
Finalmente ho recuperato questo classicone!
Devo essere sincera, nonostante avessi visto qualcosa in tv tra cui un film che ricordo poco (ma qualcosa mi dice che non deve poi essere così fedele perchè c'era Orlando Bloom su un dirigibile e me lo ricordo anche antipatico, al contrario del Buckingam del libro) della trama non è che sapessi poi chissà che...a parte della presenza dei quattro amici, del cardinale e di Milady.
Inutile dire che mi è piaciuto tantissimo! Personaggi migliori, Athos per quelli simpatici e Milady per quelli diversamente simpatici..anche se, da un lato, in mezzo a donne tutte svenevoli per la maggior parte del tempo lei si distingue per carattere! Odioso, ma comunque carattere :rotfl_drop.gif: Poveraccio Felton quanto mi ha fatto pena! E meno male che l'avevano messo in guardia.
D'Artagnan all'inizio non mi stava tanto simpatico, mi sembrava uno di quei tipi buzzuri alla "Ehi mi stai guardando? Ora me la paghi!", praticamente in poche pagina ha attaccato briga con quasi tutti i personaggi che ha incontrato :2a947x2.gif: Poi dopo aver fatto amicizia è diventato più simpatico

Mi piacerebbe vedere qualche adattamento, ma ne esitono di fedeli al libro? So di una serie tv ma non ho idea se viva ancora o se è stata cancellata nè se è fatta bene o no :2kfrio.gif:

Suggerisco:

Canzone-Dartagnan
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2018, 13:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ahah si quello fa parte del "qualcosa" visto in TV :uhuh:

"D'Artagnan vuole tanto diventare moschettiere del re ma per ora è soltanto apprendista moschettiere perché..." :2ym902h:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2020, 16:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


A me questo romanzo non è piaciuto, se si esclude, forse,
tutta la prima parte, quella del recupero dei diamanti in inghilterra, che poi è anche la più conosciuta

Bella anche
la parte finale, dalla prigionia di Milady fino all'epilogo

Per quanto riguarda il resto, una delusione cocente. E la delusione maggiore riguarda proprio i Moschettieri e d'Artagnan! A costo di sembrare blasfema (con un classico non si sa mai :2a947x2.gif:), io avrei intitolato questo romanzo " Quattro amici al bar". Questi cosiddetti "eroi" sono solo degli ubriaconi, con il vizio del gioco, perennemente senza soldi! E, vorrei aggiungere, mantenuti dalla damina svenevole di turno, ma pare che all'epoca non ci fosse niente di male - come più volte ama ripetere l'autore - e vabbè.
Se parliamo di sentimenti poi, a parte Athos, sono più volubili di una banderuola.
D' Artagnan
vede Constance, si innamora di lei dopo un secondo. Passano un paio di settimane, qualcuno rapisce Constance , e il nostro coraggioso eroe si tuffa a capofitto nella ricerca disperata della sua bella. Però, il giovanotto, che ha la soglia di attenzione di una mosca, appena vede Milady per una frazione di secondo, si innamora di lei, e ciao ciao Constance. Salvo poi, riinnamorarsi di Constance dopo il sonoro due di picche rifilatogli da Milady. E rieccolo il nostro prode ricordarsi ( alla buonora) della sua bella, ma non prima di vendicarsi, e nel modo più meschino. Ammazza che eroe!

Almeno ha avuto la buona creanza di chiedere perdono alla fine
Insomma, mi è crollato un mito :emoticon-024:
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 14:43
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Lo sto leggendo in questi giorni e lo sto amando :VlEYGbA:
 
Top
9 replies since 14/3/2012, 15:14   250 views
  Share