Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Vent'anni dopo - Ciclo dei Moschettieri, Vol 2° - Alexandre Dumas

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 14/3/2012, 15:21
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:




CITAZIONE
Sono passati vent'anni dalle avventure giovanili di D'Artagnan e dei suoi invincibili amici, ma i vecchi ex moschettieri non hanno perso il gusto per le avventure e, anche se le vicende storiche li possono portare in campi avversi, la loro amicizia rimane salda e indissolubile. Edizione con un'introduzione di Emanuele Trevi. "Per chi ama la vita di ventura, le guasconate e le cucine omeriche. Ma anche per chi si commuove per un raduno nel tempo perduto dell'amicizia. Perché "Vent'anni dopo" è un libro di ritrovamenti e di rimpatri, che vena di malinconia e di sfida ogni avventura. Un duello con l'età che divide, con l'oblio che cancella, con la natura umana che è sempre incompleta. In barba ai cardinali superstiziosi, alle regine in pericolo e alle guerre civili.

Brossura
Editore: Mondadori; 5 edizione (1 gennaio 2001)
Collana: Oscar classici
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804488018
ISBN-13: 978-8804488019

Piccola nota storica:

Vent'anni dopo, scritto da Alexandre Dumas, è il romanzo centrale del Ciclo dei moschettieri, trilogia che inizia con I tre moschettieri e termina con Il visconte di Bragelonne.
Il romanzo comparve inizialmente sulla rivista Le Siècle, nelle uscite comprese tra il 21 gennaio 1845 e il 2 agosto dello stesso anno. La prima vera edizione fu in otto volumi, sempre nel 1845, a Parigi.

Dal romanzo è stato tratto il film Il ritorno dei tre moschettieri (The Return of the Musketeers) (1989).

Fonti wikipedia.

Edited by Ponga - 16/1/2019, 14:05
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 20:46
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
741

Status:


Adoro Dumas, tanto che, scoperto che i Tre moschettieri erano una trilogia, la lessi tutta con entusiasmo, partecipazione. Che emozione è stata ritrovare i personaggi tanto amati nel primo romanzo alle prese con nuovi guai politici. :wub:
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 11:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ho faticato un po' a finirlo, non perchè non mi stesse piacendo ma per motivi che onestamente non so dire
Periodo sbagliato; io, come al solito ultimamente..
Comunque dopo diversi mesi di tira e molla l'ho finito anche grazie all'aiuto di un audiolibro, tremendo tra l'altro, ma mi sono accontentata.
Continuo a trovare D'Artagnan di una boria e un'antipatia pazzesca :1052ipd_th.jpg:
Il prossimo mi incuriosice molto perchè è quello che ha ispirato La maschera di ferro, film che adoro
 
Contacts  Top
2 replies since 14/3/2012, 15:21   53 views
  Share