Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La svastica sul sole, Philip K. Dick

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 7/5/2012, 08:48
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


svastica+sul+sole+copertina

CITAZIONE
Le forze dell'Asse hanno vinto la seconda guerra mondiale e l'America è divisa in due parti, l'una asservita al Reich, l'altra ai Giapponesi. Sul resto del mondo incombe una realtà da incubo: il credo della superiorità razziale ariana è dilagato a tal punto da togliere ogni volontà o possibilità di riscatto. L'Africa è ridotta a un deserto, vittima di una soluzione radicale di sterminio, mentre in Europa l'Italia ha preso le briciole e i Nazisti dalle loro rampe di lancio si preparano a inviare razzi su Marte e bombe atomiche sul Giappone. Sulla costa occidentale degli Stati Uniti i Giapponesi sono ossessionati dagli oggetti del folklore e della cultura americana, mentre gli sconfitti sono protagonisti di piccoli e grandi eventi. E l'intera situazione è orchestrata da due libri: il millenario I Ching, l'oracolo della saggezza cinese, e il best-seller del momento, vietato in tutti i paesi del Reich, un testo secondo il quale l'Asse sarebbe stato sconfitto dagli Alleati.

Titolo: La svastica sul sole
Autore: Dick Philip K.
Prezzo: € 9,90
Pagine: 336
Editore: Fanucci (collana Tascabili immaginario)

---

Continuo a sostenere che Dick è un autore impegnativo. Ma questo libro vale la fatica :)

Edited by AISHA* - 10/1/2017, 16:02
 
Top
qweedy
view post Posted on 7/5/2012, 14:57




Anche a me è piaciuto. :D
 
Top
Edge85
view post Posted on 1/6/2012, 10:45




Non ho provato empatia per i personaggi. E' certamente un libro scritto bene, ma a livello di gusto personale non l'ho apprezzato, non mi ha lasciamo molto una volta finito.
 
Top
view post Posted on 6/12/2014, 18:21

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Finito ora di leggerlo;
A me non ha convinto, l'idea di base era interessante ma non sono rimasto coinvolto dallo svolgimento della storia, l'unica parte che mi interessava davvero ha preso forma e si è risolta nel giro di poche pagine.


Dello stesso autore mi sono piaciuti di piu Ubik e Ma gli androidi sognano pecore elettriche ?
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 15:24
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Il secondo romanzo che leggo di questo autore e non so ancora se mi è piaciuto o no.
l'idea è molto buona ma la storia non decolla mai. Per tutto il libro ho aspettato che accadesse qualcosa, invece, tutto va avanti in modo apatico.
I personaggi sembrano adagiarsi in questo mondo malato
Ogni tanto qualcuno si rende conto di essere governato da pazzi, ma è solo un attimo, subito dopo torna alle proprie faccende e tutto finisce li.
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 08:34
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,692
Location:
Piemount

Status:


Due cose mi hanno colpito di questo libro letto un po' di tempo fa, la prima è la trasformazione della west coast in una succursalòe giapponese con gli usi e costumi tipici, vedii consultare l'oracolo per ogni decisione. La seconda è il fatto che in questa distopia si parla di un libro segreto che in realtà è il nostro mondo, quindi loro leggono un libro distopico sul nostro mondo. :D
 
Top
5 replies since 7/5/2012, 08:48   103 views
  Share