Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La fattoria degli animali, George Orwell

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 14/5/2012, 08:31
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:




CITAZIONE
Gli animali di una fattoria, stanchi dei continui soprusi degli esseri umani, decidono di ribellarsi e, dopo avere cacciato il proprietario, tentano di creare un nuovo ordine fondato su un concetto utopistico di uguaglianza. Ben presto, tuttavia, emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con l'astuzia, la cupidigia e l'egoismo che li contraddistinguono si impongono in modo prepotente e tirannico sugli altri animali più docili e semplici d'animo. L'acuta satira orwelliana verso il totalitarismo è unita in questo apologo a una felicità inventiva e a un'energia stilistica che pongono "La fattoria degli animali" tra le opere più celebri della narrativa del Novecento.

Brossura: 140 pagine
Editore: Mondadori; 10 edizione (1 dicembre 2000)
Collana: Oscar classici moderni
Lingua: Italiano
ISBN-10: 880449252X
ISBN-13: 978-8804492528

Recensione:

Libro che volevo leggere da tantissimo tempo, sono contenta di averlo fatto e rimpiango anzi di non averlo letto prima.La denuncia che Orwell fa non potrebbe essere delle più attuali:i potere fa male!!E già perchè a prescindere che si chiami comunismo,fascismo,imperialismo,monarchia o chicchessia la morale è sempre la stessa:si parte con i sani e sacrosanti principi di giustizia e uguaglianza per tutti ma poi quando viene consegnato lo scettro del potere ci si dimentica di tutti tranne che di se stessi.........tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri è davvero da brivido....e come non pensare che sia una frase universale che va bene per tutti gli "animali" di tutte le epoche?
Che tristezza poi la vicenda del cavallo....giuro che lì ho pianto.........e il finale mi ha lasciato addosso una malinconia e un magone.........
E fino all'ultimo ho sperato che il finale fosse diverso........ci credevo.....ma sarebbe stata solo un'utopia..........
Libro consigliatissimo,una lettura di quelle che fanno male perchè dicono in faccia come stanno le cose.....anche se le cose a volte sembrano mascherate da favoletta per bambini....
9/10

Edited by Ponga - 17/1/2019, 11:32
 
Top
Brillo91
view post Posted on 5/12/2012, 22:54




sono d'accordo al 100% con la tua recensione, critica attualissima benchè era diretta verso un sistema che oggi non esiste +
 
Top
Norsten
view post Posted on 7/12/2012, 14:58




Mi ha sempre incuriosito ma non ho mai avuto modo di leggerlo..
 
Top
bianco
view post Posted on 30/4/2013, 23:33




splendido, godibile al massimo se si conosce abbastanza la storia dell'urss, vedere le analogie fra gli animali in scena e trotsky, stalin, stakanov e gli altri personaggi storici lo trovavo semplicemente esaltante. Fantastico comunque a prescindere da questo, l'insegnamento che dà è ben al di sopra di un singolo evento storico.
Insomma, se non l'avete fatto, leggetelo! :D
 
Top
GiovaneEdisoccupata
view post Posted on 21/6/2013, 11:03




Letto e visto a teatro in lingua originale... un grande libro, come d'altronde 1984... Impossibile non leggerli...
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 11:13
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (GiovaneEdisoccupata @ 21/6/2013, 12:03) 
Impossibile non leggerli...

ti assicuro che io ci riesco benissimo :supferrr.gif:


:2a947x2.gif:
 
Web  Top
GiovaneEdisoccupata
view post Posted on 21/6/2013, 11:36




CITAZIONE
ti assicuro che io ci riesco benissimo

nel senso che ci hai provato e non ti sono piaciuti o che non ti interessano proprio?
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 11:38
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (GiovaneEdisoccupata @ 21/6/2013, 12:36) 
CITAZIONE
ti assicuro che io ci riesco benissimo

nel senso che ci hai provato e non ti sono piaciuti o che non ti interessano proprio?

Nè uno nè l'altro in realtà. :2kfrio.gif:
Non ci siamo ancora incrociati, credo.

:2a947x2.gif:
 
Web  Top
GiovaneEdisoccupata
view post Posted on 21/6/2013, 11:52




CITAZIONE (AISHA* @ 21/6/2013, 12:38) 
CITAZIONE (GiovaneEdisoccupata @ 21/6/2013, 12:36) 
nel senso che ci hai provato e non ti sono piaciuti o che non ti interessano proprio?

Nè uno nè l'altro in realtà. :2kfrio.gif:
Non ci siamo ancora incrociati, credo.

:2a947x2.gif:

ah beh allora è solo una questione di tempo! ;)
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 12:03
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (GiovaneEdisoccupata @ 21/6/2013, 12:52) 
CITAZIONE (AISHA* @ 21/6/2013, 12:38) 
Nè uno nè l'altro in realtà. :2kfrio.gif:
Non ci siamo ancora incrociati, credo.

:2a947x2.gif:

ah beh allora è solo una questione di tempo! ;)

mah... chi lo sa :1218200437.gif:
 
Web  Top
Frae
view post Posted on 21/6/2013, 12:56




Letto alle superiori e ri-letto Natale scorso. È proprio vero che i classici riletti senza l'obbligo si assaporano e sembrano diversi... In ogni caso mi era piaciuto anche alle superiori, una lettura corta, ma non velocissima! Ho adorato l'analisi fatta in classe, ma del resto io adoravo la mia prof. di italiano che riusciva a farmi apprezzare anche Madame Bovary.

Detto questo, è vero, è la fotografia dell'URSS, ma non andiamo troppo lontano, rileggendolo Natale scorso ho potuto riscontrare parecchie similitudini con alcune realtà moderne (aggiungerei un bel PURTROPPO). In ogni caso Orwell è uno scrittore spesso non amato, ma secondo me un must have (o must read visto il contesto).
 
Top
Dead End
view post Posted on 23/7/2013, 23:09




Trovo molto triste il significato: la libertà non potrà mai esistere :cry:
E' un bel libro, ma ci ho messo un bel po' a leggerlo nonostante le dimensioni..
 
Top
Miskin
view post Posted on 27/11/2013, 11:16




Sarà ma io non considero questo libro un classico
m'è piaciuto, lo consiglio, ma insomma se ne può fare tranquillamente a meno
 
Top
view post Posted on 5/7/2014, 09:12

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Letto ora, mi sarebbe piaciuto me lo avessero fatto leggere ai tempi della scuola;
Cercando di applicarlo ai nostri tempi piu di una volta ho pensato alla Korea del nord nel corso della lettura,
ma senza andare cosi lontano e senza arrivare a quegli estremi,
qualche insegnamento potremmo trarlo anche noi occidentali.

Sicuramente consigliatissimo, è anche una lettura molto breve.

Nell'edizione della mondadori c'è anche un breve articolo di Orwell sulla libertà di stampa che è molto interessante, lo spunto per l'articolo è dato dal fatto che gli editori inglesi si rifiutarono all'epoca di pubblicargli il libro perchè la russia era alleata degli inglesi nella guerra contro la germania, e quindi "non stava bene" criticarli..
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 21:55
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


L'ho trovato molto interessante e di facile lettura, sia perché è piccino sia perchè mi ha preso tanto. Con questo posso confermare la mia stima nei confronti di Orwell, in quanto i suoi libri mi danno sempre una buona opportunità per approfondire un periodo storico e soprattutto mi danno la possibilità di ragionare su tanti argomenti. La fattoria degli animali in particolare è una "favola" che critica apertamente il comunismo stalinista, così accurata che gli animali protagonisti rappresentano persone e gruppi realmente esistiti. Per questo, dopo la lettura, consiglio di fare qualche ricerca in merito per conoscere appunto i personaggi coinvolti e con la scusa studiarsi o ripassare il momento storico.
 
Top
19 replies since 14/5/2012, 08:31   204 views
  Share