Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il dilemma morale dell'ebook pirata.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2012, 17:21
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,488
Location:
Bologna

Status:


Io continuo a comprare (carta e ebook a seconda del livello di fedeltà) i libri degli autori che colleziono o che mi interessa seguire.

Per tutto il resto non mi pongo problemi... anzi, alcuni (tipo la Cornwell) non li leggerei affatto se dovessi spendere (sprecare) dei soldi.
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 14:32
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Questa iniziativa forse potrebbe far diminuire decisamente la diffusione di ebook pirati

"Ebook di seconda mano."
http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/0...0/?ref=HREC2-11

Che ne pensate? Oppure come propugnano alcuni sarà la fine della letteratura perchè nessuno più scriverà?
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 20:37
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,488
Location:
Bologna

Status:


Mi pare che i libri cartacei usati o le biblioteche non abbiano freanto gli scrittori.
Considerando che per ogni lettore ci sono almeno 10 aspiranti scrittori (o forse più), direi che è più facile che spariscano i primi...
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 10:08
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Mi sembra di essere all'interno di un libro di fantascienza in cui c'è in pericolo il futuro dell'umanità!
La prima cosa che mi salta agli occhi leggendo l'articolo non è tanto la questione in sé ma quanto le parole "potere e denaro". Perché in realtà (e come sempre) il nocciolo della questione non è né il futuro posto di lavoro di Lisa, né la scomparsa o meno di qualcosa da leggere in futuro, bensì chi ha più da guadagnarci se venissero liberalizzati gli ebook di seconda mano.
Come sempre gli interessi economici la fanno da padrone su tutti e il discorso lì è che non si sono ancora accordati bene su come dividersi questa nuova fetta di mercato.
Al pensiero che un giorno non ci saranno più le librerie con i loro scaffali pieni di libri profumati,colorati, messi bene in ordine mi viene da piangere.E' anche vero però che io per prima da quando ho comprato l'ebook reader ho diminuito del 99% gli acquisti in libreria.E' un po' il discorso del cane che si morde la coda: vorrei che le librerie e i libri cartacei non scomparissero però è anche vero che in libreria a comprare non ci vado più.
Come sempre la questione è che se mettessero i libri ad un costo abbordabile per tutti invece dei 21,50€ ormai quasi fissi in Italia per l'acquisto di una nuova edizione e i 13,00 € sempre in Italia ormai quasi fissi per l'acquisto di un economico certo la questione cambierebbe.
Gli ebook non li regalano nemmeno e se alla gente si offre una scappatoia per fare le cose rimettendoci il meno possibile (in questo caso rimettendoci niente se parliamo di ebook pirata) allora è inutile che stiamo qui a parlare.
Io sono una di quelle che ha comprato l'ebook reader, torno a ripetere,principalmente per motivi prettamente economici, i libri costano troppo e non ho nessuna intenzione di privarmi di questo enorme piacere solo per una questione economica.
Certo è........che mi viene un po' da pensare ai tempi andati...quando quelli che scrivevano non guadagnavano niente sui loro libri perché nella vita facevano altro e si dedicavano alla scrittura solo come diletto.
Vero i tempi sono cambiati e dietro la macchina dei libri c'è in movimento un motore di dimensioni inimmaginabili.....e allora a chi gliela raccontano se prima innescano le cose e poi non sanno più come tirarsene fuori? Continuano a pensare ai soldi, invece gli unici interessi di cui dovrebbero preoccuparsi sono quelli che i soldi glieli portano....i lettori!Ma li non mi sembra li stiano considerando moltissimo.
Ci vorrebbe Adam Kadmon :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
 
Top
view post Posted on 23/7/2013, 07:49
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Il problema vale in generale per ogni forma di pirateria o contraffazione, ma i produttori non si chiedono mai se, forse, i loro prezzi sono eccessivi.
E poi io credo che se davvero ci si pone il dilemma morale, alla fine si agisce di conseguenza. Io ad esempio ho apprezzato alcuni autori (e anche cantanti) di cui ho scaricato libri/canzoni dal web, e poi altri loro prodotti li ho regolarmente comprati.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2013, 08:56
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (sergio937 @ 23/7/2013, 08:49) 
Io ad esempio ho apprezzato alcuni autori (e anche cantanti) di cui ho scaricato libri/canzoni dal web, e poi altri loro prodotti li ho regolarmente comprati.

Idem!!Non solo, ma mi è capitato di comprare libri che avevo letto in formato digitale e che volevo assolutamente in formato cartaceo e ci sono degli autori che non vedranno mai il kindle nemmeno se mi regalano tutti i libri in digitale!Di "certi" autori esigo solo ed esclusivamente il cartaceo!
 
Top
PaolaMente
view post Posted on 20/8/2013, 13:54




Io al momento ho "risolto" il problema del dilemma morale limitandomi a leggere in formato elettronico (gratuito) libri di autori passati a miglior vita o libri per i quali non ho alcun interesse di avere una copia cartacea nella libreria di casa.
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 20/8/2013, 14:58




Io ve lo dico spudoratamente, non mi faccio nessunissimo problema. Da quando ho scoperto gli ebook leggo anche cose che non avreo mai comprato di mia spontanea volontà xD e comunque facendo così trovo molti più libri che mi piacciono e più di qualche volta mi compro l'edizione cartacea :)
Quindi la mia è più una missione di ricerca che pirateria xD
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 14:59
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:snowrring.gif:
 
Top
FlaMartina
view post Posted on 30/8/2013, 15:56




Io sinceramente non credo che comprerei un libro cartaceo dopo averlo già letto
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 20:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 27/7/2012, 10:54) 
non mi pongo nessun dilemma morale io...... :1201367183ic1.gif: :didi.gif:

Ehm...nemmeno io, sono sincera.
Se un libro lo voglio perchè sono più o meno sicura che mi piacerà (che ne so, successivi di saghe ad esempio o di scrittori di cui m i fido) lo compro cartaceo assolutamente, ma compro cartaceo anche se è un libro che mi incuriosisce e che trovo a buon prezzo. Per capirci non spenderei certo 25 euro per investire su un libro nuovo di cui non sono sicura.
Quindi prima come facevo? O aspettavo la biblioteca, se lo portava, o facevo il sacrificio e lo compravo rischindo la fregatura (e ne ho presa più di una).
Adesso che posso prima valutare e poi, se mi piace, comprare..dilemma morale zero, lo scarico. Sì perchè se il libro mi è davvero piaciuto poi lo vado a comprare cartaceo perchè mi piace così. L'ho fatto anche altre volte con i libri prestati dagli amici o dalla biblioteca.
Altro vantaggio è che posso avere subito più di un libro anche se il portafoglio piange, e poi magari se è uno di quelli che volgio comprare lo faccio dopo con calma.
Ad esempio ho letto la metà delle Cronache di Martin da ebook piratati..poi il terzo volume unico l'ho comprato quando è uscito anche se l'avevo già letto così come prenderò anche il quinto. In questo caso,perchè regalare soldi alla mondadori quando loro cercano di fregarmi più soldi possibile spezzando i libri in parti? Dubbio morale? :jugdfoxia.gif:
Poi mi è anche capitato di aver letto libri scaricati e di non averli comprati perchè non ci tenevo abbastanza..carini, sì, anche belli se vogliamo ma non abbastanza da "sacrificare" dindini preziosi per altri titoli che voglio prendere direttamente cartacei.
E poi non è che l'editoria incoraggi tanto la legalità..non solo certi prezzi dei cartacei sono scandalosi ma lo sono anche quelli degli ebook (se togliamo i classici che sono pure gratis e legali): 10 euro per un libro digitale sono un furto bello e buono se poi vai a controllare il prezzo del cartaceo ed è di quanto, 5 euro o poco più più alto.
Comunque in fin dei conti grazie alla "pirateria" ci sono dei libri che prendo in considerazione, anche per un momento, ma che in cartaceo non avrei mai nè comprato nè degnato di tanta attenzione..Magari generi che non mastico tanto..ce ne sono alcuni che ho scaricato e mai guardato e che in cartaceo non avrei nemmeno comprato ma magari così se e quando mi verrà voglia di leggerli mi appassiono pure..
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2013, 10:13
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:hTUxD.gif:
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 13:23
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Io pure faccio uguale, anche perché in ogni caso né il portafoglio né lo spazio in casa mi permetterebbero di acquistare tutti i libri che leggo. Prima me la prendevo in saccoccia, oppure li prendevo in biblioteca o chiedevo a parenti e amici. Quel che voglio dire è che non è che prima degli ebook comprassi più libri cartacei di adesso, semplicemente ora faccio acquisti mirati e compro solo quello che davvero mi piace.

Edited by N3er4 - 18/10/2013, 14:55
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 15:20
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Appunto!E le case editrici invece di approfittare di questo modo di leggere alternativo e quanto meno tenere bassi i prezzi degli ebook per incentivarne l'acquisto li tengono quasi al livello dei cartacei.Una cosa assolutamente senza senso.
o sono sicura che se i prezzi degli ebook fossero ragionevoli (cioè non superassero al massimo i 4-5€) non solo ci sarebbe un mega incremento degli acquisti, ma anche di lettori.
Parliamoci chiaro io non sempre ho voglia di comprare le offertone amazon a €1,99 perché tante volte o il libro non mi interessa o perché magari già letto.
Se tutti gli ebook avessero un prezzo decente certamente ne comprerei molti di più di quanto faccio adesso che aspetto che quel determinato libro vada in saldo o in cartaceo (quindi versione economica) oppure in ebook avendo la fortuna sfacciata che questa cosa capiti.
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 15:23
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Sono d'accordissimo, in effetti non capisco che giro ci sia dietro che costringa a far pagare un ebook 8-10 euro, bah!
 
Top
49 replies since 21/6/2012, 13:17   1070 views
  Share