Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 1/8/2012, 16:50
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


jpg

CITAZIONE
"Non aveva mai capito di amarlo tanto come ora, quando l'amore era vano" Jane Austen è una delle poche, autentiche grandi scrittrici che hanno saputo fare breccia nei cuori e nelle menti di tutti i lettori, senza eccezioni. Fra i suoi tanti capolavori, Orgoglio e pregiudizio (pubblicato nel 1813) è sicuramente il più popolare e amato: le cinque figlie dell'indimenticabile Mrs Bennet, tutte in cerca di un'adeguata sistemazione matrimoniale, offrono l'occasione per tracciare un quadro frizzante e profondo della vita nella campagna inglese di fine Settecento. I destini di Elizabeth, Jane, Mr Bingley e dell'ombroso Mr Darcy intrecciano un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell'animo umano, specie quando si trova alle prese con l'amore o qualcosa che all'amore somiglia.

Copertina flessibile: 395 pagine
Editore: Feltrinelli (4 maggio 2011)
Collana: Universale economica. I classici
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8807822393
ISBN-13: 978-8807822391

Edited by Ponga - 16/1/2019, 13:37
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 17:12
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Orgoglio e pregiudizio sono i sentimenti maggiormente manifestati dai protagonisti di questo libro in cui la Austen tratteggia le linee di una società veramente classista e dedita praticamente al nulla.
Molto interessanti gli scambi iniziali fra Lizzy e Darcy in quanto vi è una sottile ironia, un continuo dico questo ma intendo quest'altro che porta il lettore a dover dedicare particolare attenzione al fine di comprendere il reale messaggio sottinteso in quello scambio.
Ritengo però che nella parte iniziale non sia molto estesa la descrizione del perchè Darcy si innamori di Lizzy. Il tutto è spiegato nel finale, però non sarebbe stato male se anche all'inizio ciò fosse stato reso più evidente.
Certo essendo un classico è da leggere tenendo particolarmente in conto l'epoca in cui è stato scritto, però è sicuramente una lettura interessante specialmente per i dialoghi e l'ironia espressa.
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 20:54
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Member
Posts:
77,670
Location:
Locanda Almayer

Status:


L'ho letto anni fa, è di sicuro uno dei classici della Austen che ho amato :) ho anche comprato il manga :P
 
Top
Tiana ~
view post Posted on 21/10/2012, 19:42




Il mio libro preferito in assoluto...<3
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 21:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
213

Status:


Mai letto nulla della Austen onestamente, ma credo nel destino e questo titolo mi vien davanti ogni giorno ultimamente! Quindi lo leggerò!
 
Top
«La Andre»
view post Posted on 2/11/2012, 23:10




L'ho letto non molto tempo fa. Devo ammettere che all'inizio non mi è piaciuto molto, ma nel complesso l'ho apprezzato.
CITAZIONE
ho anche comprato il manga

Davvero esiste? :tfofc.gif: Da quanti volumi è composto?
 
Top
Tiana ~
view post Posted on 3/11/2012, 12:40




E' composto da due volumi...è veramente ben disegnato e fedele al romanzo :)
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 10:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


Un libro molto ben elaborato, mai pesante anzi intrigante e scorrevole, per essere un classico. E pensare che avevo il pregiudizio del classico-mattone illeggibile! Anzi.. il contrario. Mi ha coinvolta fin da subito, nonostante io non ami particolarmente le storie d'amore non riuscivo a scollarmi dal libro! La Austen riesce a catturarti con i suoi dialoghi e le descrizioni della semplice quotidianità dei protagonisti senza mai diventare noiosa o pesante. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, nessuno viene lasciato in ombra. Mancano per fortuna le lunghissime descrizioni degli ambienti tipiche di molti classici. Ci sono degli spruzzi dei paesaggi ma giusto per dare uno sfondo a volte idilliaco ai personaggi e per permetterci di immaginarci la scena.
I personaggi.
Mr. Darcy, l'adoratissimo Mr. Darcy, devo dire che l'ho trovato abbastanza scontato come personaggio, soprattutto da innamorato, però ha un modo di parlare che è fantastico, in certi momenti avrei davvero voluto dargli il cinque!!
Il signor Bennett, che uomo interessante! Nonostante verso il finale mi abbia un po' delusa, ho trovato molto divertenti le sue risposte alla moglie, alle figlie e al signor Collins!! Veramente ironico. La signora Bennet abbiamo capito che è meglio lasciarla a casa, parla sempre a sproposito e fa fare una gran magra figura alle sue figlie... e fa scappare qualche pretendente!! Jane, la maggiore, una donna molto buona, a volte troppo, che cerca il positivo in ciascuno e non riesce neanche volendo a pensar male della gente, però sebbene ingenua non è totalmente stupida! La sorella Elisabeth, Lizzy! adorabile. Ironica, anticonformista, convinta delle sue idee e va dritta per la sua strada ma è sempre capace di ricredersi e correggersi. Dice solo cose di cui è convinta e non come altri nel romanzo che seguono semplicemente la corrente, lei segue solo se stessa.

voto 9
 
Top
Elli81
view post Posted on 19/9/2013, 11:08




CITAZIONE (kryssa89bmtl @ 19/9/2013, 11:52) 
Elisabeth, Lizzy! adorabile. Ironica, anticonformista, convinta delle sue idee e va dritta per la sua strada ma è sempre capace di ricredersi e correggersi. Dice solo cose di cui è convinta e non come altri nel romanzo che seguono semplicemente la corrente, lei segue solo se stessa.

Penso che Lizzy Bennet sia uno dei personaggi più belli mai creati! :1285f609894.gif:
Praticamente, il mio modello di vita da quando, a quattordici anni, lessi per la prima volta Orgoglio e Pregiudizio! :P

Avete mai visto il film del 1940? Per me Elizabeth e il signor Darcy saranno sempre... loro! :tfofc.gif:

Y_Pride
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 17:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


A me non è piaciuto, dopo 100 pagine ho mollato :sick:
 
Top
maureen
view post Posted on 20/9/2013, 08:58




Quando sono stata alla British Library, visitando l'esposizione dove c'è ogni ben di Dio, mi sono ritrovata davanti ad un quaderno di appunti della Austen con il livello di commozione al massimo dei livelli. :hanggds74.gif:
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 09:39
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


:1285f609894.gif: :1285f609894.gif:
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 15:21
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Prima di leggere questo libro avevo visto un film quindi la trama e la fine le conoscevo già. Nonostante questo il libro è riuscito ad appassionarmi a farmi innamorare dei personaggi ancbe se all'inizio ho fatto un po' di fatica ad abituarmi allo stile. Quello che più mi dispiace è che avrei potuto capire meglio e apprezzare di più il romanzo e la descrizione della società dell'epoca se lo avessi studiato scuola <_<
 
Web Contacts  Top
ariel1990
view post Posted on 12/1/2014, 12:13




Mi associo a quelle che dicono che è un gran libro, è in assoluto il mio libro preferito! Un libro così coinvolgente raramente l'ho trovato..
Ho letto anche molti altri libri della Austen, che però a volte risultano un po' noiosi, questo è indubbiamente il suo capolavoro! :wub: :wub: :wub:
 
Top
Solnedgång
view post Posted on 14/1/2014, 11:40




Ho letto anche io anni e anni fa questo romanzo... Bellissimo!

Temevo fosse il solito mattone soporifero e invece no! Che bella sorpresa!! :o: *.*

Dopo questo ho intenzione di leggere altri libri della Austen quando avrò finito la montagna di libri non ancora letti :1052ipd_th.jpg:
 
Top
44 replies since 1/8/2012, 16:50   452 views
  Share