Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'inverno del mondo - The century trilogy, Vol. 2 - Ken Follet

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 22/8/2012, 11:09
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


linverno-del-mondo-di-ken-follet-L-cAtFSN


CITAZIONE
L'inverno del mondo rappresenta il secondo capitolo di The Century, la trilogia incentrata sulla storia del ventesimo secolo proposta da Ken Follett. In questo secondo episodio, che si apre nella Berlino del 1933 durante l'ascesa politica di Adolf Hitler, i personaggi de La caduta dei giganti, il primo romanzo ambientato durante la prima guerra mondiale, passano il testimone ai loro figli. Nella narrazione si intrecciano le storie di cinque famiglie, una americana, una tedesca, una russa e due inglesi. Il destino di queste famiglie è indissolubilmente legato al corso della storia, un cammino insanguinato fatto di giochi di potere che dalla prima guerra mondiale conduce inesorabilmente verso il secondo conflitto. La narrazione si sposta continuamente tra Inghilterra, Russia, Francia, America, Galles e Spagna, seguendo gli eventi più importanti, gli episodi cruciali che hanno scritto la storia del mondo nel lasso di tempo che va dall'avvento del nazismo fino all'inizio della guerra fredda. Ken Follett anche in questo secondo episodio segue la sua classica ricetta dell'intrattenimento: un'ambientazione storica scrupolosa, un ritmo incalzante, un intreccio coinvolgente e personaggi realistici che emergono dalla narrazione con i loro desideri, le loro ambizioni e tutta la loro umanità. L'inverno del mondo, di Ken Follett, è un romanzo che descrive la vita durante una delle pagine più scure e feroci della storia

Titolo: L' inverno del mondo
Autore: Ken Follett
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Data di Pubblicazione: 11 Settembre 2012
ISBN: 8804614927
ISBN-13: 9788804614920
Pagine: 1008
Reparto: Narrativa > Narrativa storica

Edited by Ponga - 28/5/2016, 12:01
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 08:38
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Ieri ho letto un centinaio di pagine di questo libro. Ho già lo stomaco contratto dal terrore che mi infonde la persecuzione nazista nei confronti di chiunque non la pensasse come loro.

Mi terrorizza così perchè noi siamo così stupidi da non aver imparato nulla dalla storia, perchè ancora oggi vince chi "picchia" più forte.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 14:00
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


E poi, detto tra noi, ce l'ho un po' in odio Follet. Ma perchè tratta così i miei personaggi preferiti?! :cry:
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 14:13
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 4/10/2012, 15:00) 
E poi, detto tra noi, ce l'ho un po' in odio Follet. Ma perchè tratta così i miei personaggi preferiti?! :cry:

sarà amico di Martin :1201367183ic1.gif:
 
Web  Top
Daenerys*
view post Posted on 4/10/2012, 14:38




CITAZIONE (AISHA* @ 4/10/2012, 15:13) 
CITAZIONE (Ponga @ 4/10/2012, 15:00) 
E poi, detto tra noi, ce l'ho un po' in odio Follet. Ma perchè tratta così i miei personaggi preferiti?! :cry:

sarà amico di Martin :1201367183ic1.gif:

:FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif:
 
Top
Marika1982
view post Posted on 4/10/2012, 15:15




Buahahahaah :D saranno fratelli :D

Vorrei leggere anch'io la trilogia ma sono dei malloppi. Ponga il primo com'è?
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 15:25
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Il primo mi era piaciuto. Ovviamente avevo un po' in antipatia le parti in cui si discute di diplomazia e di tattiche di guerra (esattamente come questo!), però le storie dei personaggi sono molto coinvolgenti.

Follet ha una capacità narrativa davvero rara e anche se spesso nei personaggi principali si riscontrano tratti simili non si può non rimanere affascinati :)
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 15:26
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Questo libro vorrei tenermelo per le vacanze natalizie, ma non so se ci arriverò fino ad allora...mi sta incuriosendo troppo...prima però devo andare a rinfrescarmi la memoria con i vecchi personaggi...spero di trovare una specie di sunto da qualche parte...ricordo la storia in generale ma non i singoli nomi...e qui ce ne sono un sacco...
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 15:27
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 4/10/2012, 16:26) 
Questo libro vorrei tenermelo per le vacanze natalizie, ma non so se ci arriverò fino ad allora...mi sta incuriosendo troppo...prima però devo andare a rinfrescarmi la memoria con i vecchi personaggi...spero di trovare una specie di sunto da qualche parte...ricordo la storia in generale ma non i singoli nomi...e qui ce ne sono un sacco...

Tranquilla, in questo secondo libro tutti i personaggi hanno una breve presentazione che li ricollega all'altro volume :)
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 15:30
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Veramente?Uhhh...ma che bello...amo follemente Follett...è un grande.
 
Top
Marika1982
view post Posted on 4/10/2012, 15:47




Via mi avete convinto....lo leggerò ;)
chissà quando però! :P
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 08:54
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


A libro concluso confermo le mie impressioni: le scene di guerra mi piacciono poco mentre a dispetto delle previsioni le varie discussioni politiche mi hanno intrigato parecchio. Il periodo storico affrontato è storia recente che mi fa paura, storia dalla quale abbiamo imparato poco - purtroppo. L'unica cosa che abbiamo assorbito è che chi perde è cattivo, chi vince è buono e può permettersi di riscrivere la storia...ma questo è un altro discorso.

Dalla mia profonda ignoranza in materia, mi è parso che Follet sia obiettivo nel narrare gli eventi: non giudica i personaggi, nè inneggia agli alleati denigrando gli avversari - anche se qualche frase da "noi vincitori siamo fighi" viene ovviamente messa in bocca ai personaggi :rolleyes:. Le descrizioni e la narrazione sono quelle di Follet, particolareggiate, precise e mai noiose.

Due piccole pecche però le elenco: i tratti salienti dei personaggi si ripropongono sempre nello stesso schema (donne indipendenti e rivoluzionarie e sovversive, uomini bambocci contrapposti a uomini con attributi di ghisa. Vie di mezzo mai?). Inoltre questi si incontrano proprio al momento giusto in ogni dove neanche la storia fosse ambientata in un reparto del supermercato sotto casa.

In ogni caso, Follet si riconferma Follet e si merita quattro belle stelline luccicanti.

:kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :writersblock.gif:
 
Top
Frae
view post Posted on 6/2/2013, 17:12




A me è piaciuto tantissimo, ma sono di parte: sono appassionata della Seconda Guerra Mondiale!
Il primo mi aveva un po' annoiato, mentre questo mi ha tenuta incollata al libro (all'ereader... :B): )! Anche i personaggi mi sono più simpatici!
Io mi affeziono ai personaggi di Follett, vivo con loro, secondo me è talmente bravo a delinearne i caratteri che sembra di conoscerli veramente da una vita!

Lo consigliere? Sì, ma a chi non si spaventa per la mole e non si annoia a leggere libri sulle Guerre! Ovviamente dopo aver letto il primo!

VOTO: 5/5

:kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg:

Edited by Frae - 6/2/2013, 17:51
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 09:55
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Sto finalmente proseguendo dopo l'incidente del tablet...mi sta appassionando molto...e lo trovo ancora più interessante del primo...mi sta piacendo molto una figura maschile...quando invece nell'altro erano solo le donne che ne venivano fuori alla grande...
 
Top
Frae
view post Posted on 13/2/2013, 10:16




Chi ti sta piacendo??
 
Top
25 replies since 22/8/2012, 11:09   337 views
  Share