Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Kafka sulla spiaggia, Haruki Murakami

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 9/9/2012, 21:18
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Graziani%201%20-%20Kafka%20sulla%20spiaggia

Trama:

CITAZIONE
Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l'ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti allo stesso luogo, Taka-matsu, nel Sud del Giappone. Il ragazzo, che ha scelto come pseudonimo Kafka, è in fuga dal padre, uno scultore geniale e satanico, e dalla sua profezia, che riecheggia quella di Edipo. Il vecchio, Nakata, fugge invece dalla scena di un delitto sconvolgente nel quale è stato coinvolto contro la sua volontà. Abbandonata la sua vita tranquilla e fantastica, fatta di piccole abitudini quotidiane e rallegrata da animate conversazioni con i gatti, dei quali parla e capisce la lingua, parte per il Sud. Nel corso del viaggio, Nakata scopre di essere chiamato a svolgere un compito, anche a prezzo della propria vita. Seguendo percorsi paralleli, che non tarderanno a sovrapporsi, il vecchio e il ragazzo avanzano nella nebbia dell'incomprensibile schivando numerosi ostacoli, ognuno proteso verso un obiettivo che ignora ma che rappresenterà il compimento del proprio destino. Diversi personaggi affiancano i due protagonisti: Hoshino, un giovane camionista di irresistibile simpatia; l'affascinante signora Saeki, ferma nel ricordo di un passato lontano; Òshima, l'androgino custode di una biblioteca; una splendida prostituta che fa sesso citando Hegel; e poi i gatti, che sovente rubano la scena agli umani. E infine Kafka. "Uno spirito solitario che vaga lungo la riva dell'assurdo".

Dati

Pagine 522, rilegato
Prezzo € 20,00
Editore Einaudi
Collana Supercoralli
EAN 9788806186036

Edited by MariShari - 22/6/2016, 12:27
 
Top
Marika1982
view post Posted on 10/9/2012, 10:38




A me questo libro è piaciuto un sacco per la sua originalità. Non è un libro con una trama comune, ha dei risvolti psicologico/onirici interessanti e secondo me lascia molto spazio alla nostra interpretazione. Per questo l'ho amato! :)
 
Top
maureen
view post Posted on 10/9/2012, 10:47




CITAZIONE (Marika1982 @ 10/9/2012, 11:38) 
A me questo libro è piaciuto un sacco per la sua originalità. Non è un libro con una trama comune, ha dei risvolti psicologico/onirici interessanti e secondo me lascia molto spazio alla nostra interpretazione. Per questo l'ho amato! :)

Quando arriverà il suo turno di lettura, immagino già che mi piacerà.
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 11:11
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Io sono ancora confusa, devo decidere se mi è piaciuto o no!!! Ma non c'era gia la recensione di questo libro???
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 11:19
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Io ieri il thread non l'ho trovato, è per quello che l'ho aperto io...lo sto leggendo e mi sta piacendo molto, quindi l'ho aperto anche per questo...e poi sapevo che altri, tu e Marika in primis perchè ne avevate parlato da poco, l'avevano già letto.
 
Top
qweedy
view post Posted on 10/9/2012, 13:46




A me non è piaciuto tantissimo, l'ho trovato molto (=troppo) strano.

Ancora meno mi è piaciuto Tokyo blues- Norwegian wood.

Invece ho adorato 1Q84.

(scusate la sintesi :P )
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 16:59
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 10/9/2012, 12:19) 
Io ieri il thread non l'ho trovato, è per quello che l'ho aperto io...lo sto leggendo e mi sta piacendo molto, quindi l'ho aperto anche per questo...e poi sapevo che altri, tu e Marika in primis perchè ne avevate parlato da poco, l'avevano già letto.

no perchè mi ricordavo di averne parlato con ponga tempo fa... ^_^
 
Top
Marika1982
view post Posted on 10/9/2012, 19:40




Moon ancora non hai deciso?resterai sempre nel limbo mi sa :P :D
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 10:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Marika1982 @ 10/9/2012, 20:40) 
Moon ancora non hai deciso?resterai sempre nel limbo mi sa :P :D

Mi sa proprio di si! Però non riesco a leggere altro di Murakami, sono bloccata! :1052ipd_th.jpg:
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 10:52
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Sai Moon che m sembra strana questa tua indecisione?Per me questo è uno di quei libri che o piacciono o no senza mezze misure, è così particolare...io comunque sto proseguendo con la lettura e continua a piacermi.
 
Top
Marika1982
view post Posted on 11/9/2012, 14:36




vero!anch'io la penso come Green!
Green quando hai finito voglio sentire la tua interpretazione ;)
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 17:25
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 11/9/2012, 11:52) 
Sai Moon che m sembra strana questa tua indecisione?Per me questo è uno di quei libri che o piacciono o no senza mezze misure, è così particolare...io comunque sto proseguendo con la lettura e continua a piacermi.

Allora ne parlavo con ponga, per quanto mi riguarda è troppo surreale come storia, penso che una persona estremamente razionale come me non riesca a comprenderla fino in fondo. Alcuni passaggi poi sono proprio strani (quando hai finito magari ne parliamo).
Però ho amato molto i personaggi, per questo non so cosa dire... Per quel che riguarda la storia non mi è piaciuta, ma il percorso di crescita di kafka e Nakata mi sono entrati nel cuore, non posso dire di no... E quindi boh! :lol:
Comunque ricordo che gli avevo dato 7 mi sembra... :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 17:54
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Su aNobii scrissi... sotto spoiler perché ci sono... spoiler... :1285602896.gif:
Finito di leggere questa notte e, come mi aspettavo, ho ritrovato tutti gli elementi classici che rendono i romanzi giapponesi così particolari agli occhi di noi occidentali.
Come sempre, non importa quale sia il mistero, non c'è necessità di una risposta... spesso alcune cose hanno la necessità di restare inspiegate.
Come ripetuto più volte da molti personaggi... la risposta è chiara, ma non le si da voce. Quindi, alla fine, ogni risposta è quella giusta.

Sono presenti molti archetipi della cultura classica comune a vari popoli, qui evidenziati dai miti greci che hanno innegabilmente costituito l'ossatura di tutte le tragedie a venire, e alcuni frammenti della mitoloigia fantastica giapponese.

Il luogo magico, vicino ma lontano rispetto al nostro, dove gli spiriti e i vivi possono arrivare, pagando il prezzo dell'oblio o creando gossi sconvolgimenti nel mondo di provenienza. Il bosco, difesa dell'altrove, dove ci si perde non solo fisicamente. Gli spiriti guida, sopra il bene e il male, spiriti inquieti, gli spiriti e basta, che guidano o posseggono i protagonisti. E gli umani, completi o spezzati (per loro stessa volontà o vittime del caso), che vivono le loro vite interagendo tra loro come nelle spirali di un labirinto, toccandosi ma senza mai venire veramente in contatto o venendoci, ma senza rendersene conto.

In tutto questo scenario dove la materia e lo spirito si mescolano diventando una cosa sola, si dipanano le storie dei protagonisti, che vivono la loro vita come su un palco, marionette di un destino voluto da altri (non uomo, non dio e non Budda), che li costringono a compiere passi che li porteranno verso la fine, una fine che li metterà in pace con loro stessi o che porterà la pace ad altri.

Non ho trovato molti interrogativi lasciati in sospeso, forse perché sapevo non ci sarebbero state spiegazioni o perché, quelle che ho letto tra le righe, mi sono sembrate adeguate a dove il racconto mi stava portando.

Che Miss Saeki fosse la madre di Kafka era irrilevante. Nel momento in cui ad entrambi serviva la figura di riferimento per mettersi in pace con le colpe del passato, hanno trovato questa figura nell'altro.
Johnny Walker, come Miss Saeki e Nakata, ha visitato - volontariamente o meno - l'altrove. I tre hanno reagito diversamente a questo contatto, ma tutti e tre sono cambiati e non sempre in meglio.
Kafka, essendo figlio di Johnny Walker e (forse) di Miss Saeki ha concentrato dentro di sé la capacità di essere toccato dall'altrove... il ragazzo corvo è sempre, o quasi, alle sue spalle.
Ma il ragazzo corvo non può distruggere lo spirito inqueto di Johnny, ucciso fisicamente da Nakata e, attraverso lui, rinato al mondo per riuscire a sfuggire al limbo e passare nell'altrove dove avrebbe riassunto tutti i suoi poteri (o quelli del flauto).
Solo Hoshino, materiale e senza legami con l'altrove, poteva maneggiare la porta e uccidere lo spirito quando il momento sarebbe stato opportuno... chiudendo il cerchio e ripristinando l'ordine cosmico, fino alla prossima volta, almeno.

Forse troppo contornto... ma mi ha soddisfatto e non ha lasciato interrogativi.
 
Top
qweedy
view post Posted on 11/9/2012, 20:03




CITAZIONE (Moon Moon @ 11/9/2012, 18:25) 
Allora ne parlavo con ponga, per quanto mi riguarda è troppo surreale come storia, penso che una persona estremamente razionale come me non riesca a comprenderla fino in fondo. Alcuni passaggi poi sono proprio strani (quando hai finito magari ne parliamo).
Però ho amato molto i personaggi, per questo non so cosa dire... Per quel che riguarda la storia non mi è piaciuta, ma il percorso di crescita di kafka e Nakata mi sono entrati nel cuore, non posso dire di no... E quindi boh! :lol:
Comunque ricordo che gli avevo dato 7 mi sembra... :2kfrio.gif:

Condivido pienamente questo giudizio.
Credo che Murakami sia uno scrittore di grande cultura e veramente bravo, perciò anche se la storia non mi è piaciuta, troppo strana e difficile da interpretare, o forse solo molto giapponese, non è facile stroncare questo libro, proprio per la bravura dell'autore.
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 08:45
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Ho capito Moon, la storia è surreale sì, anche parecchio...capisco il conflitto con la tua razionalità. ^_^
Io sono in dirittura d'arrivo...manca poco alla fine, purtroppo.
Mi dispiace davvero abbandonare questi bei personaggi.
 
Top
33 replies since 9/9/2012, 21:18   391 views
  Share