Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il seggio vacante, J. K. Rowling

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 13/11/2012, 09:37
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


jpg
CITAZIONE
Per la cittadina di Pagford, la morte improvvisa di Barry Fairbrother è uno shock. In apparenza, Pagford è un ridente villaggio inglese, con la sua piazza del mercato lastricata in pietra e la sua antica abbazia. Dietro questa bella facciata, invece, c'è una cittadina in guerra. Guerra dei ricchi contro i poveri, dei figli verso i genitori, delle mogli con i mariti, degli insegnanti con gli allievi. Pagford non è quello che sembra. Attorno al seggio lasciato vuoto da Barry nel consiglio municipale si scatena la guerra più feroce che Pagford abbia mai vissuto: chi uscirà vincitore da un confronto gravido di passioni, ambiguità e colpi di scena?

Dati
Listino 20€
Editore Salani
Pagine 512

Data uscita 06/12/2012

Edited by MariShari - 22/6/2016, 11:52
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 10:17
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Chissà come sarà la Rowing in versione "per adulti" :roll1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 10:50
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


uh, finalmente l'hanno tradotto! :staticmd23.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2012, 11:09
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Non credo che avrò mai il coraggio di leggerlo......non dopo averla consacrata come la mamma di Harry.Non la sopporterei in versione hot
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 11:14
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ma non penso sia inteso "per adulti" in quel senso, ma solo che non è un libro per ragazzi come era la saga di Harry Potter (che poi l'abbiamo letta anche noi "vecchietti" è un'altra questione :D )
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 11:16
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


:ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:

Edited by AISHA* - 17/2/2020, 11:13
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2013, 19:17
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,478
Location:
Bologna

Status:


Siamo nella tranquilla campagna inglese ma, se non fosse per la descrizione fatta in quarta di copertina, la cosa potrebbe anche passare inosservata. Abbiamo un borgo traquillo, con abitanti ricchi o comunque benestanti, vicino ad una cittadina di media grandezza, che non vediamo mai nel dettaglio. Nel mezzo, una borgata di case a basso costo, abitata dalla feccia della società o, semplicemente da persone appartenenti ai livelli medio bassi.
Non c'è una cura particolare nella descrizione della britannicità dei luoghi e ogni elemento descritto potrebbe essere tranquillamente spostato negli states, o in qualsiasi altro paese, senza problemi. Così come i personaggi, escludendo qualche dettaglio ogni tanto, sono cliché applicabili ovunque.

A chi me lo chiedeva durante la lettura, mi sono trovata spesso a descrivere la trama del libro come una trasposizione britannica di telefilm come Desperate housewives... ma, togliendo il britannica, quello che ci si ritrova a leggere è il classico canovaccio di qualsiasi serie incentrata sui casi privati di vari esponenti dei vari strati sociali di un paese inventato ma vicino alla realtà, ricchi e poveri, nobili e meschini, tutti irrimediabilmente antipatici.
Questo, a mio parere, il primo dei gradi difetti del romanzo. Non ho trovato un personaggio, con i suoi difetti (tanti) o i suoi pregi (pochissimi) che in qualche modo mi stesse simpatico.

Non c'è denuncia sociale vera e propria, non sono offerte soluzioni a problemi esistenziali di varia natura, ma solo un elenco dei suddetti problemi (veri o presunti) o di situazioni potenzialmente critiche per la società.
Dalla violenza domestica all'autolesionismo, dall'abuso di droghe al bullismo, dalla pirateria informatica ai drammi amorosi (di vario tipo e genere)... alla fine mancava solo un personaggio omosessuale bistrattato e, una volta inserito, il suo ruolo sembrava solo quello di permettere all'autrice di spuntare l'ultima voce della lista.

La storia in sé è banale, di un genere che non amo e che, se riesco, evito... ammetto che la curiosità l'ha fatta da padrona, ma non è il tipo di libro (o film o serie tv) che potrei decidere coscientemente di leggere o seguire.
I personaggi si parlano addosso per buona parte della storia, descrivendo l'intero raggio dei loro sentimenti (con flashback messi tra parentesi che spezzano la narrazione e che mi hanno innervosito più del necessario), senza trovare soluzione ai loro problemi e senza dare una vera conclusione alla storia.

Negli ultimi capitoli le cose precipitano e tutti, in un modo o nell'altro, sono costretti ad andare oltre... e, se ne faranno una serie tv (come è probabile) potrebbe fornire la scusa per una decennale produzione che potrebbe surclassare i più famosi "Emmerdale" o "Coronation Street" o "EastEnders", per restare in ambiente british.

Se la Rowling, per il prossimo romanzo, cambia genere non è detto che non continui a leggera, se prosegue su questo... sono stata felice di averla conosciuta.

3/5 (6/10)
 
Top
Frae
view post Posted on 5/3/2013, 13:27




Ci ho messo u po' di più del dovuto a finire questo libro, la prima parte l'ho trovata un noiosa, ma memore dei consigli dei miei amici, mi sono spinta più in là... Dalla metà in poi l'ho trovato interessante e intrigante! Mi ha coinvolta, mi ha fatto vivere coi personaggi, me li ha fatti amare e odiare, mi sono affezionata a loro!

Nonostante molte recensioni negative io promuovo la Rowling "cresciuta" con un buon voto: 4/5

:kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :writersblock.gif:
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 22:29
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,227
Location:
Catania

Status:


A me questa nuova Rowling piace. Mi è piaciuto questo libro, mi dispiace non averlo potuto leggere con più serenità. Mi piace il suo modo di scrivere, i paesaggi, ma soprattutto i personaggi, ben descritti, c'è come sempre una cura nei dettagli e nei caratteri.
Anche se la fine mi ha lasciata un po' così....

Edited by mafalda77 - 6/3/2013, 12:38
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2013, 09:01
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,139

Status:


Non mi è piaciuto e mi è rimasta la convinzione che se a scriverlo fosse stata una "penna anonima" non avrebbe avuto tutto questo grande successo.

E' un genere che davvero non fa per me.
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 09:43
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,759
Location:
Emilia

Status:


Per me è molto difficile valutare questo libro. La storia mi è piaciuta, ho trovato forse troppo lenta la parte iniziale, avrei eliminato sicuramente un certo n. di pagine per me non fondamentali per la storia ma ho apprezzato enormemente il finale, niente affatto scontato…quindi? Lo promuovo o no? Ci penso ancora un po’.
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 10:28
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Anche per me non è semplice valutare questo libro :2kfrio.gif:
E' particolare. Non succede nulla che ti lasci a bocca aperta, però è scritto talmente bene che non ho potuto non finirlo.
Come Green, avrei eliminato un tot di pagine, ma nel complesso per me è Sì! :2dj6gs4.gif:
Adoro la cura con cui descrive i personaggi, dopo un po' sembra quasi di conoscerli :lol:
Non esiste un eroe [a parte forse Fairbrother :1052ipd_th.jpg: ] nè un cattivo , ci sono solo persone.
Alcune un po' migliori di altre, ma nessuna perfetta. Come è la vita vera.


:121965r1532.png:

Edited by AISHA* - 17/2/2020, 11:14
 
Web  Top
Daenerys*
view post Posted on 8/3/2013, 11:40




Io son d'accordo con quello che ha detto Ponga, se non fosse firmato Rowling, non l'avrei mai preso in considerazione.
Secondo me è troppo lento all'inizio, ho avuto la sensazione che non succedesse nulla fino a dopo la metà del romanzo.

Di positivo c'è che i personaggi sono descritti davvero in maniera impeccabile, e ho trovato il suo stile molto particolare.
Ok dai, qualcosa di buono ho trovato, non lo boccio assolutamente, anche se anche io avrei eliminato almeno 150-200 pagine.
Comunque, per quando mi riguarda, alla sufficienza ci arriva, forse anche con un 6,5/10 ^_^
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 16:06
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,759
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 8/3/2013, 10:28) 
Non esiste un eroe [a parte forse Fairbrother :1052ipd_th.jpg: ] nè un cattivo , ci sono solo persone.
Alcune un po' migliori di altre, ma nessuna perfetta. Come è la vita vera.

:wub:

Edited by AISHA* - 17/2/2020, 11:14
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 16:20
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,478
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 6/3/2013, 09:01) 
E' un genere che davvero non fa per me.

Per me è stato solo un problema di genere... anche con altri (pochi) autori che ho letto e che scrivono storie simili ho riscontrato gli stessi difetti che ho trovato in questo della Rowling.

E' proprio un problema di genere e non di penna.
 
Top
20 replies since 13/11/2012, 09:37   286 views
  Share