Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Canto di Natale, Charles Dickens

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 13/12/2012, 11:34
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


jpg

CITAZIONE
Ebenezer Scrooge, arido e spilorcio finanziere londinese, odia il Natale. Lo considera - anzi - tempo perso, e un ostacolo al proprio arricchimento. Ma la notte della Vigilia, dopo una giornata passata alla scrivania senza nulla concedere all'atmosfera festosa che lo circonda, riceve la visita di tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. Nel corso di un fantastico viaggio che farà rivivere a Scrooge tutte le tappe della propria vita e intravedere un ben misero futuro, gli spiriti riusciranno ad aprire i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore. Il Canto di Natale non è però solo una favola a lieto fine. È anche uno degli esempi meglio riusciti di critica sociale di Dickens, oltre che una delle più famose e commoventi storie sul Natale.
Altre informazioni

Dati
Listino € 4,90
Editore Garzanti
Pagine 120

Edited by Ponga - 20/12/2018, 11:55
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 12:01
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Un racconto breve e semplice con un bel messaggio.
Consigliatissima la lettura sotto Natale. Io sono contenta di averla fatta, grazie ancora a Mari per averla proposta.

Maaa...non sarebbe più giusto spostare questa scheda nei classici? Ho visto che ci sono già vari libri di Dickens...che dite?!
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 09:02
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Una lettura meravigliosa che regala a chi la sa cogliere la vera magia del Natale.
Ormai ho perso il conto delle riletture di questa piccola perla della letteratura inglese, ma ogni volta mi stupisco della bravura di Dickens a saper descrivere ogni dettaglio quasi come fosse un pittore davanti ad una tela che invece di immagini usa le parole.
Mi stupisco sempre di come ogni volta resto a bocca aperta di vedere le cose che Scrooge vede grazie ai tre fantasmi e provare le stesse emozioni che prova lui.
Mi stupisco di come un personaggio così avido, meschino e cattivo si ricreda delle sue malefatte e pentendosi rende migliore prima di tutto la sua vita e poi quella delle persone che gli stanno intorno.
Magari fosse davvero così facile.Sarei la prima io ad augurarmi la visita dei tre fantasmi se questo potesse contribuire a rendermi una persona migliore,per poi inviare i tre messaggeri a chiunque ne avesse bisogno.
Che dire di più?una bella storia da leggere assolutamente in questo periodo per rendere i nostri cuori un pochino più pronti al Natale e rendere un pochino più magici questo giorni che lo precedono.
Chi lo sa....magari verrà a farci visita qualcuno nel cuore della notte....saremo abbastanza pronti??
Il mio voto non può essere che 10/10.
Grazie a tutti coloro che hanno voluto leggere insieme questo libro e lieto Natale e felice anno nuovo a tutti!
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 20/12/2012, 19:27




CITAZIONE (Mari 83 @ 20/12/2012, 09:02) 
Magari fosse davvero così facile.Sarei la prima io ad augurarmi la visita dei tre fantasmi se questo potesse contribuire a rendermi una persona migliore,per poi inviare i tre messaggeri a chiunque ne avesse bisogno.
Che dire di più?una bella storia da leggere assolutamente in questo periodo per rendere i nostri cuori un pochino più pronti al Natale e rendere un pochino più magici questo giorni che lo precedono.

Sono d'accordo ^_^
E' stata una lettura piacevole, soprattutto azzeccata in questo periodo e sono contenta di aver partecipato al gdl :1218200437.gif:

Consigliatissimo.
 
Top
Arya88
view post Posted on 4/12/2013, 00:44




L'ho letto in un giorno e devo dire che questo libro è veramente bello. :1285f609894.gif:
Al signor Scrooge viene data la possibilità di cambiare se stesso ripercorrendo la propria vita e ciò che essa ha significato in tutti questi anni.Rendendosi conto della persona che egli è diventato e dell'influenza che i suoi comportamenti hanno nei confronti delle persone che gli stanno vicino,inorridisce e decide di cambiare.
Il libro mi ha trasmesso molti messaggi positivi oltre alla magia del Natale.
Cambiare è possible per tutti,anche per una persona che somiglia al protagonista del libro.
Nonostante la maggior parte di noi non si identifichi con il perfido signor Scrooge,il libro ci spinge comunque a ripercorrere la vita che abbiamo vissuto fino ad adesso,a prendere coscienza degli errori che abbiamo commesso e che non vogliamo si ripetano e a fare tesoro dei momenti belli.
Dickens ci invita a sfruttare il presente ripercorrendo il passato in modo da rendere migliore il nostro futuro.
Bello davvero :didi.gif:
 
Top
mouette
view post Posted on 6/12/2013, 10:57




C'è ancora qualcosa da dire su Canto di Natale? :)

E' da anni la mia lettura decembrina, e se considerate che fino all'anno scorso (ora sto invecchiando :xmasrudolph.gif: ) il mio motto era "A Natale divento più cattiva, qualcuno deve pur riequilibrare questo mare di melassa" ... beh, fate voi.

Io mi sono innamorata della versione Disney un sacco di anni fa, mi ha fatto un po' paura, un po' piangere e tanto sorridere, ero una bimba e proprio per questo quel cartone è tra i ricordi indelebili ... e poi una che ama i paperi alla follia non può non esser grata a Charles che ha ispirato la figura di zio Paperone, che all'inizio era molto più negativo, gretto e quasi crudele rispetto all'adorabile zione che nasconde un cuore d'oro sotto strati di monetine che conosciamo oggi. Non a caso, l'originale americano si chiama proprio Uncle Scrooge :-)

Finita la conferenza disneyologica, smetto di annoiarvi e concludo rapidamente ... credo che tutti siamo un pochino Scrooge ogni tanto. Per quanto mi riguarda, spero di essere anche Fred, forse il personaggio che mi è piaciuto di più, con il suo sorriso, il suo ottimismo e il suo buonumore. E' bello ogni tanto leggere qualcosa che sai già ha un lieto fine :mafttarello0sl.gif:
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 16:56
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Io l'ho scoperto (nel senso di lettura, di nome lo conoscevo già) l'anno scorso grazie a Mari ma non lo rileggerò perchè primo, non rileggo mai i libri e secondo, lo ricordo ancora troppo bene. Davvero una bella lettura.
 
Top
maureen
view post Posted on 18/12/2013, 11:01




Dopo aver visto non so quante volte il film d'animazione ( l'ho sempre riguardato con infinito piacere!), ora ho letto anche il libro.
Magia pura, incantevole!
La scusa è sicuramente il Natale, ma i tre spiriti dovrebbero accompagnarci anche e soprattutto nei 364 gg. rimanenti.
Tante e troppe cose allontanano da noi gli insegnamenti che ci aiuterebbero a vivere in maniera più serena, ma per fortuna intervengono anche le nostre amate letture per aiutarci a riflettere e capire.
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 10:35
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ri-letto anche quest'anno, ri-amato come pochissimi altri libri nella mia vita di lettrice.
Inutile aggiungere altro. Questo libro fa parte della mia vita come un pilastro portante e quindi qualunque cosa io dica in aggiunta è superflua!
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 14:26

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Letto anche io in extremis !
volevo provare a leggere un ebook sul mio tablet e ho trovato che questo libro era scaricabile gratuitamente.

La storia grosso modo la conoscevo già ovviamente, ma è stato comunque piacevole leggerla :)
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 18:23
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Letto per la prima volta quest'anno, ovviamente la storia la conoscevo giá,ma ė stato carino e diverso leggere quella originale
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2014, 13:44
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


Non poteva essere Natale senza il "Canto"...
Me lo sono sempre gustato nella versione Disney che mi aveva stregato.
L'anno scorso l'ho visto anche rappresentato a teatro da una piccola compagnia ed è stato gradevolissimo!
Quest'anno ho prima voluto concedermi altre letture ma non potevo assolutamente lasciarlo andare...
Credo che rappresenti tutti gli aspetti del senso del Natale e che possa dare parecchi spunti a chi non sa ancora guardarsi dentro... Consigliatissimo!!!
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 17:08
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Io per la prima volta mi sono guardata il film...versione Disney...davvero delizioso, come il libro.
 
Top
Frae
view post Posted on 6/1/2014, 18:55




Come faccio a fare una recensione del libro che ormai conosco a memoria? Lo leggo ogni Natale da quando ho imparato a leggere... È ormai una tradizione consolidata come quella di fare l'albero!!

VOTO: 100000000/5
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 11:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 5/1/2014, 17:08) 
Io per la prima volta mi sono guardata il film...versione Disney...davvero delizioso, come il libro.

Io avevo imparato ad apprezzarlo proprio dal film della Disney!!! :wub:
 
Top
20 replies since 13/12/2012, 11:34   233 views
  Share