Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Gel ai semi di lino per coccolare i nostri capelli

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 15/12/2012, 10:16
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Le proprietà ristrutturanti e curative dei semi di lino riferite alla cura dei capelli sono ben note a tutti.Infatti i prodotti che hanno tra i loro ingredienti l'olio,o il gel o altro estratto proprio da questi semi sono tantissimi in commercio.
Ma quello che sto per proporvi io è il vero gel ai semi di lino, originale e biologico al 100% senza aggiunta di nessun componente chimico o altro.
Quello di cui avete bisogno per preparare questo gel (che senza esagerare posso definire miracoloso per i capelli) è:

semi di lino (li trovate tranquillamente in erboristeria o parafarmacia in sacchetti da 500 gr. e il loro costo varia da € 1,50 fino a € 3,00 a seconda della marca);
un pentolino;
un cucchiaio di legno;
acqua;
un barattolo o un contenitore dove poter mettere il gel;
un pao di guanti (possibilmente di quelli grossi tipo vileda o che ne so io, non quelli sottili da infermiere);
un gambletto (si avete capito bene,un gambaletto ovviamente non bucato!)

Si procede così:
le dosi generiche per preparare il gel sono 40 gr. di semi e 250 gr. di acqua (ma a seconda poi delle necessità e man mano che avrete preso la vostra abitudine nel prepararlo potete aumentare o diminuire l'acqua di qualche grammo in base alle vostre esigenze).

Mettere i semi nel pentolino, aggiungere l'acqua e assicurarsi che tutti i semi siano coperti e scesi nel fondo della pentola.Mettete la pentola sul fuoco e contate circa 10-15 minuti appena iniziano a bollire.Se li fate bollire fino a 10 minuti avrete un gel un pò più liquido, se invece proseguite la cottura fino a 15 minuti il gel sarà più consistente.
Girate sempre col cucchiaio per tutto il tempo della cottura in modo che il gel ottenuto si separi dai semi e per evitare che si attacchi al donfo della pentola e si bruci.
A cottura ultimata prendete il contenitore in cui andrà messo il gel,vesrate l'intero contenuto della pentola all'interno del gambaletto (che avrete avuto cura di appoggiare dentro il contenitore dove andrà a finire il gel) e spremete con le mani in modo che tutto il gel esca dal gambaletto (fate attenzione perchp se avete i guanti leggeri vi bruciate) che farà appunto da filtro mentre i semini resteranno all'interno del calzino.

Quando avrete tolto fino all'ultima goccia di gel potete svuotare nel sacchetto della spazzatura il calzino che potrà essere rilavato e riutilizzato tutte le volte che vorrete prepararvi il gel fino a quando non si buca.
Il vostro gel è pronto per l'uso.
L'utilizzo del gel ai semi di lino è di due tipi:come impacco pre shampoo o come gell fissante a tutti gli effetti.
Io lo uso solo come impacco ma chi volesse utilizzarlo come gel fissante deve avere la cura di congelarlo in griglie da congelatore e toglierne un pò alla volta quando ne ha necessità perchè non avendo nessun conservante anche se tenuto in frigo (come deve essere) già il giorno dopo inizia a puzzare tanto e dopo 3-4 giorni massimo va buttato.
Per fare l'impacco procedete così:
preparate la vostra quantità (che chi ha i capelli corti può tranquillamente dimezzare rispetto alle dosi su indicate) e spalmate il gel in tutte le ciocche abbondantemente, in modo che tutti i capelli siano ben ricoperti.Lasciate in posa dai 40 minuti fino ad un'ora e poi procedete al normale shampoo.

Vi assicuro che dopo averlo provato la prima volta non ve ne separerete più.
l'impacco può essere fatto tutte le volte che se ne ha voglia.

Ah dimenticavo, se andate su yuotube è pieno di video dove potete guardare tutto il procedimento che vi ho appena spiegato io in modo da potervene fare un'idea chiara;la differenza è che quasi tutte quelle che hanno fatto i video utilizzano un colino per far scendere il gel;all'inizio lo facevo pure io solo che oltre a metterci 3 ore per far scendere tutto il gel, più della metà rimaneva comunque attaccato ai semi che poi buttavo.Da quando utilizzo il gambaletto non butto più neanche un goccio di gel.

Buona cura dei vostri capelli e del vostro benessere e che il bio sia sempre con voi!
 
Top
0 replies since 15/12/2012, 10:16   183 views
  Share