Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Kobo

« Older   Newer »
  Share  
Frae
view post Posted on 5/2/2013, 20:41




Ho notato che nessuno ha citato il Kobo come ebook reader... È vero, è uscito ad ottobre (in Italia) ed è ancora poco conosciuto!!
Il mio ragazzo decise di regalarmi un ereader per Natale, facendolo scegliere a me... Beh avevo 3 opzioni aperte:

- Kindle Paperwhite
- Kobo Glo
- Sony Prs-T2

Ci ho pensato molto, mi sono documentata e alla fine ho scelto il secondo, perchè?
I motivi sono molti, ma voglio precisare che non ritengo il Glo migliore degli altri 2, semplicemente era il più vicino alle mie "esigenze"!

luc_kobo_00

Mi permetto di seguire lo schema di SaraBloom nella descrizione del suo Kindle perchè lo trovo chiaro ed esaustivo...

- Lingua: il kobo è in italiano, viene distribuito da Mondadori (anche se so che è possibile trovarlo libero da brand).

- Schermo: lo schermo è da 6 pollici (per quanto riguarda il Kobo Glo e il Touch, esiste il Mini che è da 5 pollici). Lo schermo è touch, non esistono pulsanti fisici (nel touch c'è un pulsante centrale fisico che riporta alla home), a parte 2 sopra: quello scorrevole per l'accensione e un tastino per l'accensione della luce (nel caso del Glo). Il touch è ad infrarossi e questo permette di poter cambiare pagina anche coi guanti! È un touch veloce (non come i tablet) e responde perfettamente. Nello specifico il Glo ha un'illuminazione dello schermo, che, a differenza dei tablet e computer che sono retroilluminati, non stanca assolutamente gli occhi. Questa tecnologia è la sovrailluminazione, infatti alla base dello schermo ci sono dei led che illuminano lo schermo come se fosse una luce esterna. Ho notato che anche con sorgenti esterne di luce, la luce aiuta molto la lettura e rilassa. Inoltre questa luce è regolabile quindi si può leggere sempre ed ovunque, anche in spiaggia!!

- File supportati: la forza del Kobo sta proprio nei file che supporta, infatti questo ereader legge qualsiasi tipo di file (anche se io consiglio gli epub): EPUB, PDF, JPEG, GIF, PNG, TIFF, TXT, HTML, RFT, CBZ, CBR. Questi ultimi sono gli archivi di immagine, cioè legge i fumetti!!! Provato personalmente con dei Manga, si legge molto bene! Inoltre legge senza problemi file bloccati da DRM, in quanto supporta Adobe Digital Editions.

- Segnalibro e sottolineatura: come la maggior parte degli ereader, anche il Kobo permette di sottolineare e mettere segnalibri oltre che inserire note. Il segnalibro viene messo automaticamente quando si esce dalla modalità lettura, ma se si preferisce si può mettere, cliccando sull'angolo destro in alto, facendo un'orecchia alla pagina!

- Vocabolario: altro punto di forza del Kobo è il vocabolario. Per quanto riguarda la lingua italiana troviamo un buon Devoto-Oli. Inoltre troviamo i vocabolari bilingue italiano-inglese, tedesco-inglese, francese-inglese eccetera. Ottimo per chi legge in lingua.

- Opzioni di lettura: Kobo ha la possibilità di personalizzare la lettura, ha motle opzioni rispetto agli altri lettore: dimensione carattere, interlinea, margini, contrasto carattere, intensità carattere eccetera.

- Caricamento ebook e suddivisione: l'ennesima forza del Kobo è la massima personalizzazione della propria libreria. Il kobo ha 2gb di memoria, di cui disponibili 1,5gb circa, ma ha la possibilità di inserire una microSD fino a 32gb. Da qui l'esigenza di organizzarsi. C'è la possibilità di suddividere gli ebook in scaffali personalizzabili, oppure di usare la libreria di Kobo scegliendo di ordinare i libri a piacimento (autore, titolo, caricamento, lettura eccetera).
Per caricare gli ebook ci sono vari modi:
1. usare l'app per PC o Mac "Kobo Desktop", ma vale solo per i libri acquistati da Kobo store o Inmondadori.
2. inserirli direttamente dentro al kobo. Infatti il Kobo verrà visualizzato come una chiavetta USB e si potrà caricare tutto ciò che si vuole.
3. Usare la microSD
4. Usare Calibre
5. Usare Dropbox e il Browser (non l'ho mai fatto, ma molti sono contenti di questa possibilità)

- Reading Life: questa funzione è semplicemente un extra, molto simpatico per quanto mi riguarda. Nella pagina principale troviamo l'opzione "reading life" dove ci manda in 2 diversi percorsi:
1. Statistiche di lettura: troviamo il libro che stiamo leggendo, a che punto siamo, quanti minuti e/o ore abbiamo speso per questo e per ogni sessione di lettura; oltre a quante pagine abbiamo girato. Stessa cosa vale per la libreria in totale: troviamo quanti libri abbiamo letto, quante pagine girate eccetera.
2. Premi: sono dei premi virtuali che ci verranno assegnati al raggiungimento di determinati obiettivi, per esempio: finito il primo ebook, letto per 5 volte tra le 21 e le 00 eccetera.
Troviamo una sorta di reading life anche nella pagina che stiamo leggendo (ovviamente sparisce, non dà fastidio) con la percentuale di libro letto, i minuti mancanti per finire il capitolo, i minuti che ci vorranno per leggere il prossimo e quanto minuti o ore mancano alla fine del libro.

- Batteria: la batteria dura (ovviamente dipende dall'uso, ad esempio se si tiene attivo il wifi si riduce la durata) circa un mese

- Extra: in "impostazioni" troviamo gli "extra", dove all'interno ci sono: Browser (è comuqnue il browser di un ereader non aspettatevi chissà che), Scacchi, Sudoku e pagina er disegnare a mano libera o per scrivere (magari con le apposite penne).

- Acquisto online: per l'acquisto dei libri non ci sono problemi, potete acquistarli direttamente da Kobo, magari tra quelli che vi consiglia o che secondo lui, in base alla vostra libreria, fan per voi. Oppure sui siti che volete tanto non ha problemi di compatibilità e se usate ADE anche se hanno i DRM non ci son problemi. Potete anche inserirli nella vostra wishlist accessibile dalla pagina principale!

- App Kobo: nel caso in cui aveste smartphone o tablet, potreste scaricare la app gratuita di Kobo. Per chi ha Kobo ereader può sincronizzare le letture tra i vari lettori, mentre per chi non l'avesse può usarla come un'app di lettura normale. È molto simpatica ha varie opzioni di lettura per affaticare il meno possibile gli occhi, ha i premi come l'ereader eccetera.


Tutti e 3 i Kobo sono di vari color, per vederli andate sul sito della Mondadori (ribadisco che si possono comprare anche non da Mondadori). Anche per i prezzi andate lì!!


Sembra una campagna pubblicitaria, ma in realtà ho voluto indicare un po' di caratteristiche di questo lettore, visto che quando lo "studiavo" prima di Natale ho trovato poche informazioni!

Edited by Frae - 5/3/2013, 17:08
 
Top
stellasilente
view post Posted on 17/2/2014, 15:45




Il maritino mi ha regalato Kobo Glo per Natale e devo dire che non è tanto male...
Ha però alcune pecche:
- i file pdf ed epub a volte non vengono impaginati correttamente e non si riescono a correggere neanche modificando il carattere o l'impaginazione
- lenta reattività di risposta del touch
- essendo in bianco e nero non si possono vedere eventuali riviste online

Nei punti a favore:
- leggero e pratico
- la tecnologia E-Ink che non stanca gli occhi e si legge facilmente
- si può fare l'acquisto sul sito internet e poi sincronizzare la libreria via wifi
- ha una versione beta di un browser per navigare (sempre solo via wifi)
- sudoku
- interazione con facebook (puoi pubblicare i tuoi traguardi su fb)
 
Top
Menhir
view post Posted on 6/3/2014, 14:29




A casa ne abbiamo gia due e lo consiglio, secondo me uno dei migliori. Poi si risparmia molto in carta, per come la vedo io, ed è un bene :)
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 15:09
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Bel lavoro Fra :)

e cmq pensavo ad un ereader con 32GB di memoria.....finirei per metterci tutta la british library :P
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 07:59
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ebbene sì anche io da ieri sono dotata di un reader della famiglia deu kobo, il mio è l'aura. L'ho inaspettatamente ricevuto come regalo di Natale e ne sono entusiasta.
Considerando però che il mio primo reader è stato un Kindle adesso devo abituarmi a questo nuovo modello. Non ho ancora nessuna idea di quello che sa fare perché ieri l'unica cosa che gli ho fatto è stata metterlo sotto carica. Oggi proveremo s conoscerci meglio e vedere se nascerà l'amore anche tra di noi così come era nato quasi tre anni fa col Kindlelino mio. :wub:

Sicuramente verrò spesso in questa sezione a chiedere aiuto a chi è più esperto di me :P
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 11:37
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Dopo un mese preciso (:wub: io e lui oggi facciamo il nostro primo mesiversario) posso dire che mi ci trovo alla grande.

Mi piace molto come dispositivo, il fatto che sia illuminato e che quindi mi permetta di leggere al buio è davvero il top, poi il touch è sicuramente un ottimo miglioramento rispetto ai tastini del kindle, anche se a volte tocco più di una volta e cambio un oaio di pagine invece di una sola.
Il dispositivo risponde bene alle mie richieste, è leggero e ha un'ottima visibilità.

L'unico appunto che posso fare è che quando si è scaricato la prima volta (colpa mia che ho inavvertitamente lasciato il wifi acceso due giorni e mezzo) praticamente il dispositivo sembrava morto e non dava nessun segno di vita. Non essendo io preparata a una roba del genere (visto che il kindle andava immediatamente in carica e comunque comunicava per tempo "sto per scaricarmi) ero sicura fosse morto in modo definitivo perché non rispondeva a nessuno stimolo. Non si collegava (apparentemente) al pc, non prendeva (apparentemente) la carica e restava bloccato e spento sempre con la stessa immagine in copertina, alias quella del libro in lettura.
Il tempo invece di prendere un po' di carica (5-10 minuti) ed è tornato tutto nella norma.
Adesso lo so e aspetto di vedere cosa accadrà alla prossima carica visto che dopo averlo caricato il 2 gennaio segna ancora il 50% della batteria carica e io leggo quotidianamente molto di più dei 30 minuti consigliati per far durare la batteria un mese intero.

In conclusione dopo un mese di stretta convivenza posso esprimere di sicuro un ottimo giudizio sul prodotto e ne consiglio l'acquisto a chi non vuole comprare necessariamente un kindle (per i motivi più svariati) o a chi è ancora indeciso tra le varie marche.

Ah. Segnalo una cosa: l'assistenza Mondadori è un vero schifo. -_-
Quando mi si è bloccato per la prima volta non sapendo cosa fare ho provato a contattarli tramite mail (perché il servizio telefonico o non c'è o non è adatto a questo genere di problemi e comunque loro consigliano sempre di contattarli tramite mail) e mi hanno risposto celermente.....dopo 12 giorni <_<

L'assistenza Amazon fino a oggi la fa da padrone e non ce n'è per nessuno sia per la velocità con cui rispondono sia per la disponibilità che dimostrano sempre al telefono. U_U
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 12:00
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Io con il mio Kobo Aura mi trovo benissimo...all'inizio una volta mi si è bloccato, ma resettando tutto dopo si è sistemato e non ha più avuto problemi...

La cosa che mi piace di più è che caricando solo epub si occupa davvero poco spazio...in questo momento ne ho caricati 2499 occupando solo 1,58GB rispetto ai 4 disponibili. :wub:
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 12:06
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Idem!
Anche se ho la strana sensazione che i gb siano 3 e non 4 :2kfrio.gif:
Dove si controlla la capacità della memoria?
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 13:56
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


4 giga c'è scritto sulla confezione, in effetti se vado a vedere nelle informazioni sul dispositivo dice che come memoria interna ho occupato 409 MB di 3242 MB disponibili.
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 14:01
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Uguale identico il mio. Ecco perché mi viene il dubbio che siano veramente 4 giga
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 18:08
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Sono 4 in totale ma una parte non è usabile dall'utente perché è dedicata al sistema operativo.
In tutti i device è così.
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 08:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Per ora, mi trattiene dal comprare un Kobo e-reader il fatto che ANCORA Kobo non offra Kobo Plus -la loro versione del noleggio libri. A tuttora Amazon è la sola che offra questo servizio in Italia con Kindle Unlimited, e mi sto trovando da dio -un sacco di libri da leggere senza spendere una fortuna. Kobo ha fatto partire solo ora questo servizio, e solo in Spagna e Olanda, ma vafangù!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2017, 22:42
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io di Kobo sono rimasta troppo scottata dal loro servizio clienti. Non credo mi riavranno mai più tra i loro acquirenti.
Avevo un aura. Difettoso dal primo istante. Per farmelo cambiare ho dovuto sudare sette camicie. Il servizio clienti Amazon rimane il migliore al mondo a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 12/3/2017, 13:11
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Io ho un Kobo Aura da quasi 4 anni e non ho mai avuto problemi. Certo, con un paio di aggiornamenti ho sbroccato un po' perchè mi si sono cancellate le mie collezioni e la seconda volta anche le statistiche di lettura, ma è roba rimediabile.
Per me che avevo un sacco di ebook in formato epub l'acquisto di un Kobo è stata la scelta più ovvia perchè non ho dovuto convertire quelli che avevo già. E' esattamente per questo motivo che non ho e non comprerò mai un Kindle, troppa fatica dover convertire oltre 3000 ebook.
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 11:39
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Io avevo un Sony che si bloccava di continuo e dal primo giorno. Passavo più tempo resettando l'aggeggio che leggendo.
Da circa un anno ho un Kindle e mi trovo benissimo! L'unico problema, come ha anticipato Green, è che devo riconvertire tutti gli ebook in formato mobi.
Comunque ho risolto riconvertendo e caricando l'ebook quando mi serve
 
Top
18 replies since 5/2/2013, 20:41   1371 views
  Share