Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Apertura bookcrossing point a Ostia (Roma)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2013, 23:50
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Non mi pare ci siano molti utenti di Roma ma lascio comunque il link dell'evento:

https://www.facebook.com/events/590755927647896/

Così se un giorno passerete a Ostia saprete dove andare. E se non ci passerete mai, beh cercate il punto bookcrossing più vicino a voi (non avete scuse :1201367183ic1.gif: )

Per chi non avesse FB copio:

[Quando]
Domenica 6 ottobre 2013

[Orario]
16.00

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del punto Bookcrossing di YUT. Molti di voi staranno già storcendo il naso chiedendosi “e che è?”, bene, ve lo spieghiamo subito. Il Bookcrossing è una libreria a cielo aperto, è un circuito di biblioteche libero ed indipendente a disposizione dei cittadini di tutto il quartiere, anzi, dei cittadini di tutto il mondo.

L’idea nasce negli stati Uniti nel 2001 e gira in torno al concetto di “Liberare i Libri” che una persona, in genere, lascia a casa a prendere la polvere. YUT metterà a disposizione di tutti i cittadini una libreria, sotto i portici davanti alla stazione LIDO NORD. Domenica 6 ottobre dalle ore 16 ci sarà l’evento lancio in cui TUTTI VOI SIETE INVITATI A VENIRE A LIBERARE I VOSTRI LIBRI !

Una volta liberati i libri, noi li etichetteremo, ed entreranno a far parte della più grande libreria del mondo. Questo farà di voi dei Bookcrosser a tutti gli effetti; ovvero, attraverso il sito www.bookcrossing.com potrete controllare costantemente che fine ha fatto il vostro libro, considerando che ci sono più di mezzo milione di punti bookcrossing distribuiti in 130 paesi del mondo! In oltre, se porterai due libri o più, YUT ti offrirà anche Caffè e Merenda!

Dal 6 ottobre in poi, chiunque abbia voglia di leggere, studenti, cittadini del quartiere o lavoratori pendolari della Roma Lido, potrà passare davanti la libreria, scegliere il libro che preferisce, portarlo via con sé e leggerlo. Una volta terminata la lettura potrà rimetterlo in circuito in punto bookcrossing qualsiasi o anche quello di partenza.

Non vi è nessun tipo di controllo, né su chi prende i libri in prestito, né sulla libreria in sé, che sarà lasciata davanti la stazione notte e giorno h24. Questo poiché il Bookcrossing è UN ESPERIMENTO SOCIALE, è UNA SCOMMESSA SULLA CIVILTA’ DELLE PERSONE. Il Bookcrossing è un servizio pubblico, è della comunità, è un servizio culturale di enorme valore per tutti i cittadini, ed in quanto tale sta ai cittadini prendersene cura e rispettarlo. I volontari di YUT si occuperanno ogni settimana dell’ordinaria manutenzione, registrando i nuovi volumi e pulendo la libreria.

Quindi SEI INVITATO DOMENICA 6 OTTOBRE A PORTARE I TUOI LIBRI PER “LIBERARLI”, noi ti OFFRIREMO CAFFE’ E RINFRESCO!
In oltre, in collaborazione con il Collettivo La Talpa di Casal Bernocchi, che ha importato la cultura del “libro libero” nel nostro municipio, presenteremo il Progetto BookCrossing 2015, che prevede l’apertura di un punto Bookcrossing per ogni stazione della ferrovia Roma-Lido!

YUT attraverso la creazione di un’offerta culturale gratuita e accessibile cerca di migliorare la vita dei giovani e quindi dei cittadini di questa città. Il bookcrossing è un esperimento di civiltà, è un esperimento di CAMBIAMENTO.
Sii tu il cambiamento.
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 08:48
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Grazie per la segnalazione, qualche utente di Roma c'è
 
Web  Top
1 replies since 30/9/2013, 23:50   97 views
  Share