Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il richiamo del cuculo - Serie con il detective Cormoran Strike, Vol. 1° - Robert Galbraith alias J.K. Rowling

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 11/11/2013, 16:55
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


jpg
CITAZIONE
Londra. È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all'ufficio di Cormoran Strike. Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l'ha schiacciata. Un page turner tra le cui pagine è facile perdersi, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con nettezza. Ed è ancora più facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell'East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni.

Editore ‏ : ‎ TEA; 8° edizione (26 maggio 2016)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 550 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8850243839
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8850243839

Edited by AISHA* - 28/11/2023, 11:14
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 08:30
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Nonostante sia una storia piuttosto lenta ne sono stata coinvolta da subito e ho provato subito empatia con Cormoran Strike (ma anche con la sua segretaria Robin). Questo mi ha permesso di proseguire con la lettura in maniera interessata fino al finale.
Il fatto che poi, verso la fine, i sospetti fossero incentrati su di una persona per poi scoprire, proprio nelle pagine finali, che questa
non c'entrava niente
...beh, mi ha fatto apprezzare il tutto ancora di più. Adoro essere fuorviata nei gialli, significa che la storia ha senso e non è scontata.

Rowling "in incognito" promossa, ora attendo le altre avventure della premiata ditta Cormoran & Robin.

Edited by greeneyes09 - 28/11/2013, 14:47
 
Top
mouette
view post Posted on 28/11/2013, 13:53




Allora ho fatto bene a inserirla alla G :)
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 14:43
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Libro lungo ma non prolisso e ben strutturato. Mi è piaciuto il personaggio di Cormoran con le sue difficoltà ma molto umano. Simpatica anche Robin e il modo in cui interagisce con Cormoran.
Il finale
è veramente inaspettato
ma ben costruito anche se personalmente alcune cose mi hanno lasciata un attimo interdetta. Ma questo è più probabile che dipenda da me piuttosto che dal racconto in sé.
Si capisce che non è scritto da un autore emergente ma da uno che sa combinare bene ogni cosa, come la Rowling certamente ha già dimostrato di saper fare.
Se volete leggerlo non lasciatevi distrarre dalla lentezza iniziale perchè alla fine ne sarà valsa la pena.

Edited by AISHA* - 12/12/2023, 10:19
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 14:48
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Ho inserito un piccolo spoiler nel mio commento.
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 19:17
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Iniziato più per curiosità che per vero interesse lo ammetto. Ebbene non riesco a staccarmi dalle pagine. La Rowling è unica. Ha una capacità narrativa davvero impressionante.
 
Top
view post Posted on 30/8/2018, 14:38
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Finito e mi è piaciuto tantissimo. La scrittura della Rowling è fantastica, ho trovato un po' ostica la parte centrale dedicata alle indagini (Per i miei gusti un filino troppo lunga) ma tutto serviva per il finale bomba quindi va bene così. Avevo indovinato una cosa importantissima
cioèche chi aveva spinto giù dal balcone Lula avesse spintogiù nella cava anche il piccolo Charlie
solo che avevo sbagliato persona :rotfl_drop.gif: quindi finale bomba per metà ma comunque sì è stato una sorpresa.
Bene. Continuerò sicuramente con gli altri titoli perché adoro Cormoran e Robin e sono curiosa di leggere le altre loro avventure.
Ah. :1201367183ic1.gif: nel frattempo spero che venga un coccolone a Matthew che odio dal profondo del cuore.
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 17:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


Personaggio che mi è piaciuto da subito Cormoran rientra sicuramente nella tipologia dei miei personaggi preferiti e anche la sua collaboratrice Robin.
Sagace.. perspicace.. stoico e molto intelligente Cormoran è il tipo di investigatore che mi stuzzica e mi interessa...
Interessante la storia con il finale al botto!
Lo seguirò senz'altro!
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 10:28
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Allora, non mi ha fatta impazzire, infatti ci ho messo del tempo a finirlo.
Concordo con Mari sulla parte delle indagini.
Ho apprezzato molto i personaggi di Cormoran e Robin, mi è spiaciuto che praticamente TUTTI i ricchi e i poveri li abbia dipinti come delle cacchepupù.
La storie in sé mi ha annoiata abbastanza e ho capito subito chi fosse l'assassino/a perché avevo da poco visto una serie tv molto simile ovvero .
Un paio di cose sono tirate per i capelli secondo me
tipo la storia del testamento fatto su carta da lettere al volo, manco avesse 90 anni
.
Però la scrittura è sempre bella perché lei è sempre la Rowling :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2024, 16:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,191
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Potrei quasi dire che l'ho "divorato", sopratutto da un certo punto in poi non mi potevo staccare...dovevo arrivare alla fine e sapere tutto...
Facendo zapping tra audio e kindle ed usando ogni secondo possibile (anche quando NON avrei dovuto) l'ho finito proprio adesso e ovviamente per me è assolutamente promosso!
Capisco possa risultare lento rispetto ad altri thriller di adesso, forse è un po' alla Grisham per certi aspetti, pero' a me non ha stancato o annoiato...
Robin e Strike mi sono piaciuti da subito ed ero sicura che
lei poi sarebbe rimasta a lavorare da lui

come avevo anche intuito poco prima che venisse svelato, chi era l'assassino ma non altre cose che lo riguardano.

Proseguiro' sicuramente (a breve) la serie.
 
Top
9 replies since 11/11/2013, 16:55   152 views
  Share