Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

BOOCKCITY MILANO

« Older   Newer »
  Share  
robebai
view post Posted on 22/11/2013, 09:53




Ragazzi!!! Buongiorno!!!

Premetto che è il primo forum a cui mi iscrivo e partecipo attivamente, quindi dovrete avere tanta pazienza se scrivo qualcosa nel posto sbagliato o di cui avete già parlato. Prometto che imparerò il più velocemente possibile!!!

Ho cercato un po' nel forum, ma non ho trovato nulla in merito al Bookcity Milano.

Nessuno ne sa niente o è una schifezza madornale non degna di attenzione?

Non abitando lontano dalla metropoli lombarda ero curiosa di avere qualche informazione in più da chi ci è già stato.

Grasssssie!!!! :D
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 10:00
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Io avevo letto di questa iniziativa sul gruppo Qcil su anobii ed è stata una mia mancanza non riportarla anche qui.

Qui il sito con tutte le informazioni.

Dove: Milano
Periodo: dal 21 al 24/11/2013
 
Top
robebai
view post Posted on 22/11/2013, 20:44




Grazie mille!!! Vado a sbirciare che dite su anobii :)
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 18:09
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Spero non sia brutto perché ho tutta l'intenzione di andare domani a vedere l'incontro con Lauren Kate e Federica Bosco!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2013, 08:58
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Facci poi sapere se è stato di tuo gradimento...sono curiosa...
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 15:16
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Allora... ame è piaciuto tantissimo! E' anche vero che sono una che si esalta per gli incotri con gli autori...però... a me è piaciuto.
Lauren Kate ha presentato il suo nuovo libro: Teardrop e Federica Bosco ha "tenuto" la conferenza; mi spiego meglio: Federcia Bosco ha introdotto il libro e ha fatto qualche domanda all'autrice sul libro, sui personaggi, ecc.. e poi ha dato la parola ai presenti. Purtroppo ci sono state poche domande (io ne volevo fare due ma dall'emozione me ne sono dimenticata! :eyedag2dn1.gif: ). Lauren Kate è stata molto gentile e disponibile: al momento di autografare i libri ha firmato tutti i libri che le hanno chiesto (c'era chi aveva portato tutti e 7 i libri che ha scritto!) e ha fatto foto con tutti. Anche Federica Bosco è stat molto disponibile: lo ho chiesto di firmarmi un libro e fare un autografo per una mia amica e l'ha fatto volentieri anche se già la mattina aveva presentato un suo libro e aveva firmato copie.
L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è sttao il posto della "conferenza": era una specie di grande sala divisa in 2: la parte vicina all'uscita era adibita al tavolo dove poi si è seduta l'autrice di Teardrop a firmare, la secondo parte era divisa dalla prima da colonne ed era leggermente rialzata: qui ci siamo accomodati per parlare con Lauren Kate. Il problema è che questa seconda stanza era una specie di lungo corridoio dove avevano posto due file di sedie a loro volta divise in file di 3 sedie (spero di essermi spiegata) e un corridoio in mezzo. In totale c'erano un po' più di 100 posti (se non ho contato male nell'attesa). Il problema è che le prime tre mini-file di ogni fila avevano i posti riservati, per un totale cioè di 18 posti riservati. Alla fine questi posti non sono stati praticamente occupati. Questo mi ha dato molto fastidio perchè nonostante fossi arrivata un'ora prima dell'inizio ho trovato un posto quasi a metà e da cui non vedevo bene: se invece quei posti non fossero stati riservati avrei potuto vedere molto meglio e fare foto (cosa che purtroppo, data la postazione, non sono riuscita a fare) e non limitarmi ad ascoltare e a sbirciare ogni tanto. Se almeno chi aveva i posti riservati fosse venuto non mi sarei lamentata, ma così mi è sembrata proprio una cosa brutta.
A parte questo mi sono emozionata molto e mi è piaciuto molto (anche se è finito tardi!)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2013, 16:54
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Beh, allora in generale esperienza positiva, mi sembra. Bene.
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 17:10
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Si proprio positiva :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2014, 19:56
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Anche quest'anno si tiene il Bookcity Milano. Qualcuno ha intenzione di andare? Io andrò ad alcuni eventi, principalmente di sabato.
Si tiene dal 13 al 16 novembre. Qui il link del sito:
www.bookcitymilano.it
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2014, 20:33

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Anche io andrò a qualche evento probabilmente, sicuramente il weekend.
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 21:23
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


A quali pensi di andare? Io probabilmente a uno con Licia Troisi e un paio sull'editoria (extremereading e storia dell'editoria mimpare si chiamino)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2014, 07:38

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


In generale penso a qualcuno sulla storia o sull'oriente..o sull'editoria magari per restare in tema di libri,
Bhooo vedrò
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 17:07
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Il Bookcity Milano è finito ieri e sono pronta a farvi sapere le mie impressioni. Quest'anno ho partecipato a 2 eventi (anche se nell'idea iniziale erano 3): Dieci anni di fantasy (incontro con Licia Troisi e presentazione del suo ultimo libro) e L'impatto di Harry Potter nella letteratura per ragazzi.
Posso subito dire che l'esperienza è stata positiva, anche perchè l'ho condivisa con un'amica.
Il primo evento si è svolto sabato all'una in via Santa Marta (10 minuti dal Duomo) ed è stato molto emozionante: incontrare un autore al quale sei legato perchè i suoi libri ti hanno accompagnato per una parte della tua infanzia (e tutt'ora) è sempre qualcosa di straordinario. Poi è stato bellissimo perchè è l'autrice preferita della mia amica (e suo modello di scrittrice) e la incontrava per la prima volta e la sua emozione era alle stelle :). Licia Troisi è stata molto simpatica e nella sua "intervista" si sono toccati temi intetessanti (tipo la morte dei personaggi, il ruolo femminile nei suoi libri, il ruolo della donna nel mondo del lavoro, il razzismo). Poi è stata gentilissima perchè al firma-copie chiedeva ad ognuno il nome con un sorriso, era disponibile a fare le foto coi fan, ad ascoltare i commenti e alla fine ti ringraziava con un sorriso. Ed è stata felicissima quando la mia amica le ha portato una copia del suo (=della mia amica) libro da farle leggere.
Il luogo scelto è stato azzeccato: sembrava un'aula universitaria di quelle in cui i posti degli studenti sono disposti in "diagonale" a salire cosicchè si vedeva bene da tutti i posti che non erano pochi (noi ovviamente eravamo nelle prime file :D). E sopratutto era al chiuso visto che sabato (giorno dell'evento) pioveva "che Dio la mandava". L'unica cosa che non mi è piaciuta moltissimo è stato il luogo del firma-copie: era una stanzatta laterale lunga e la fila non ci stava tutta quindi abbiamo dovuto occupare (con la fila) un luogo all'aperto ma coperto.
Ci tengo a sottolineare questa cosa che non è del tutto negativa perchè alla Mindadori di piazza del Duomo (quella sotto i portici di fianco a Palazzo Reale) c'era Sophie Kinsella che firmava i libri. Ora, si faceva la fila per entare, ma la fila PARTIVA da FUORI e facevano entare a gruppetti. Capisco che lo abbiano fatto per non crare problemi, ma c'era gente che è stata ORE fuori con l'ombrello e una pioggia torrenziale. Secondo me avrebbero potuto organizzare meglio, magari in uno spazio eventi più capiente. Anche perchè la Mondadori restava aperta a chi voleva entrare a comprare, questo io non lo avrei fatto: a 5 minuti scarsi a piedi ce n'è un'altra identica! Ne chiudi una per un pomeriggio per ospitare un evento, verranno un sacco di persone e probabilmente compreranno un libro. Però questo è solo quello che penso io.
Il secondo evento (quello su Harry Potter) si svolgeva di domenica mattina a piazzale Abbiategrasso e sono andata da sola. L'evento è stato molto interessante, ma mi aspettavo più partecipazione visto l'argomento. La relatrice era Marina Lenti una studiosa e saggista della saga di Harry Potter da 10 anni. E ha scritto e curato dei saggi su HarrY Potter, io neanche sapevo esistesseto cose del genere! In compenso ne ho comprato uno da regalare a un'amica per Natale ;). È stato molto interessante perchè ha raccontato un po' la storia di come l'autrice ha dovuto "lottare" per vedere pubblicato il suo libro e delle conseguenze del successo della serie. Ha parlato anche di come la serie di Harry Potter fosse diversa rispetto ai libri per ragazzi degli anni '90, e questa è stata una delle cose più interessanti. Ci sono state poche domande, visto che non eravamo molti, e questo è stato un peccato (ovviamente a me è venuta in mente una domanda dopo la fine dell'incontro xD). Il luogo era un po' isolato, ma vabbè.
Non è stato tutto perfetto ovviamente, la pioggia di sabato innanzitutto. Ovviamente non "incolpo" nessuno, solo che ha creato molti disagi anche ai trasporti. Domenica invece è stata un'odissea arrivare e tornare dalla biblioteca dove si svolgeva l'incontro. Capisco che di domenica ci siano meno mezzi, ma per un evento come il Bookcity mi aspettavo che questo aspetto fosse un minimo potenziato. Invece c'è stato puro lo sciopero venerdì: non mi è sembrata una grande idea...
...perchè si scoraggia la gente a muoversi e a partecipare agli eventi e a girare per Milano. Avrebbe potuto essere un'occasione per avere più persone a Milano e potenzialmente più conpratori. Può essere una mia semplificazione, ma questa è l'idea che mi sono fatta.
L'altro aspetto un po' negativo è stata l'informazione. Cioè, agli studenti dell'Università Statale di Milano è arrivata una mail che pubblicizzava gli eventi, ma quando ho chiesto informazioni e ho detto la parola "Bookcity", la gente mi ha guardato in modo strano dicendomi che non sapeva cos'era.
Un'altra cosa è stata la quantità di eventi: ce n'erano tantissimi, secondo me troppi. Ho fatto fatica a scegliere a cosa andare e ho dovuto "sacrificare" eventi perchè in concomitanza con altri (questo probabilmente sarebbe successo comunque, ma se riducessero di un pochino il numero di eventi secondo me sarebbe meglio). Anche i luoghi erano molteplici: da un lato è positivo perchè permette di scoprire nuove parti della città e nuove biblioteche, dall'altro se non si affianca un servizio pubblico efficiente diventa un problema raggiungere i luoghi.
In definitiva mi sono piaciuti gli eventi a cui ho partecipata, ma l'organizazzione può essere migliore ^_^.
Mamma mia! Ho scritto tantissimo! Se siete arrivati fin qui: grazie per aver letto e aver resisto :). Giuro che ho finito ora :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2014, 17:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,856
Location:
Artico d'Oriente

Status:


non avevo visto questo topic :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2015, 16:37
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Anche quest'anno si terrà il Bookcity Milano da giovedì 22 a domenica 25 ottobre.
Il programma.
Penso che andrò ai due eventi con protagonista Sepúlveda e forse quello sugli youg adult. Qualcuno che viene c'è?? :1218200437.gif:

Edited by SaraBloom - 7/10/2015, 17:41
 
Web Contacts  Top
51 replies since 22/11/2013, 09:53   337 views
  Share