Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il ladro di anime, Sebastian Fitzek

« Older   Newer »
  Share  
Frae
TOPIC_ICON5  view post Posted on 22/11/2013, 14:21




9788861920828a
CITAZIONE
Tutto accade in una notte, la Vigilia di Natale. In una lussuosa clinica psichiatrica fuori Berlino, mentre la neve scende copiosa rendendo il luogo ancora più isolato, medici e pazienti si rendono conto con orrore che il maniaco che da tempo terrorizza la città, il cosiddetto "Ladro di anime", si trova all'interno della struttura. Di lui si conoscono soltanto i tremendi effetti provocati da un misterioso trattamento in grado di spezzare la volontà delle sue vittime, riducendole a meri involucri umani, e gli ambigui indovinelli che lascia dietro di sé come macabra firma. L'unica via di salvezza sarà affrontarlo tutti insieme: ma il piccolo gruppo, guidato da Caspar, ricoverato in seguito a un'inspiegabile amnesia che ha cancellato completamente il suo passato, si troverà a far fronte a qualcosa di assolutamente inaspettato e terribile. Mentre il tempo scorre inesorabile nel tentativo di neutralizzare il Ladro di anime, Caspar viene folgorato con sempre maggior frequenza da scene della sua vita precedente, che progressivamente fanno luce sulla sua identità e sulla sua drammatica storia personale, costringendolo a uno sconvolgente viaggio negli abissi più oscuri della propria psiche...

Copertina flessibile: 300 pagine
Editore: Elliot
Collana: Scatti
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8861920829
ISBN-13: 978-8861920828
Ebook: disponbile


*************



Secondo libro che leggo di Fitzek e mi piace sempre più! Un thriller avvincente e senza fronzoli... Veloce e schietto, non annoia mai!
Cavolo questi autori tedeschi stanno diventando bravi :D

VOTO: 4/5

Edited by greeneyes09 - 20/1/2017, 13:48
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 08:32
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Ho letto solo le prime 2 pagine...brrrrrrrr...pauuuuura...mi sa che aspetterò ancora un pò prima di proseguire...mamma mia...già le prime righe sono incredibili... :mumuokokok.gif:
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 10:16
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 21/2/2014, 08:32) 
Ho letto solo le prime 2 pagine...brrrrrrrr...pauuuuura...mi sa che aspetterò ancora un pò prima di proseguire...mamma mia...già le prime righe sono incredibili... :mumuokokok.gif:

:arghjk7.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2014, 10:38
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


:blink:
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 10:46
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 21/2/2014, 10:38) 
:blink:

:1267721193.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2014, 08:49
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Una sola parola: WOW!!!

Gran bella storia con un finale a mio avviso appropriato ed un bellissimo colpo di scena un po’ prima della fine, di quelli che piacciono a me. E poi c’è anche l’epilogo…per sapere cosa ne è stato dei protagonisti dopo i vari avvenimenti accaduti, cosa che apprezzo particolarmente in un libro. Che dire, Fitzek mi è piaciuto anche in questo secondo titolo.

Le prime due pagine mi avevano messa subito una grande angoscia, poi fortunatamente scomparsa nel corso della lettura, ma quella scritta presente all’inizio di qualche capitolo con riportati orario e “… ore all’inizio della paura” che poi cala, cala, cala sempre di più mi ha messo un po’ di agitazione in effetti, ma essendo un thriller direi che è assolutamente normale, anzi, sarebbe peggio il contrario, quindi, che dire… libro promosso.

La lettura mi si è rovinata in parte dal fatto che la conversione dell’ebook da un formato all’altro non è venuta bene, quindi ogni tanto erano presenti parole con lettere strane, ma la curiosità di proseguire ha prevalso anche su questo inconveniente.
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 08:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


Un racconto avvincente .. a tratti un po' incasinato .. ma mi è piaciuto ..
Alta tensione dall'inizio alla fine proprio come i thriller che preferisco.. con un finale altrettanto convincente!!
Promosso senz'altro!
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 09:15
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Uh mamma! Lette appena le prime 20 pagine e sono già in una condizione di claustrofobia :mumuokokok.gif: è pazzesco questo autore!
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 3/5/2014, 11:08




Ok mi avete convinta, me lo procuro e lo leggerò anche io visto che siete tutte entusiaste e l'altro libro di questo autore che ho letto mi era piaciuto un sacco.
Mannaggia però, da quando frequento questo forum continuo a trovare millemila titoli nuovi che mi piacerebbe leggere ma dovrei trovare pure del tempo extra. 24 ore in un giorno non bastano :D
 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 08:02
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


A chi lo dici cara :hTUxD.gif:
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 17:01
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Maledetto bastarxxxx scrittore di mmerxxxx che non hai scritto la soluzione dell'ultimo enigma SEI UNA VERA MXXXX UN SADICO STRXXXX E TI ODIO DAL PROFONDO DEL MIO CUOREEEEE :angry: :angry: :angry: :angry:

:1201367183ic1.gif:

Recensione:
woooooooooooow! Che libro pazzesco! :huh: :huh: :huh: ma come diamine ci riesce l'autore? E' a seconda volta che mi lascia a bocca aperta, incredula davanti alle pagine appena lette! E' bravissimo!!!
Il libro tiene letteralmente incollati alle pagine! Guardate sono ancora stordita dall'effetto che mi ha fatto per articolare bene la recensione che sto cercando di scrivere.
Ammetto che avevo il libro in lettura già da qualche giorno e vuoi per una cosa vuoi per un'altra i primi giorni non gli avevo dedicato la giusta attenzione. Questo per farvi capire soltanto che ieri sera tardi (intorno alle 23:00) ero a meno del 30% della lettura e oggi l'o finito in un soffio! Non riuscivo più a smettere di leggere.
La bravura di Fitzek (e che avevo riscontrato anche in La terapia) è la capacità che ha di catturare il lettore e di non lasciarlo più fin quando il libro non è finito. Si entra completamente nell'atmosfera claustrofobica magistralmente creata da lui e se ne esce (forse??) a lettura conclusa.
Avevo capito alcune cose, ad esempio
che il Ladro di anime ricorresse all'ipnosi per indurre le sue vittime nello stato di incoscienza, avevo capito anche che tutto era motivato dalla vendetta e sin da subito 8non so bene perché) ho capito che il professore dell'esperimento e Caspar/Niclas fossero la stessa persona

ma non sarei mai e poi mai riuscita a risalire all'identità del Ladro di anime. NAturalmente come la maggior parte dei lettori ho accusato a destra e a manca prima quel personaggio, poi quell'altro e infine quell'altro ancora; in un certo momento ho pensato addirittura al libro della Christie "dieci piccoli indiani" (e chi ha letto il libro capisce cosa voglio dire) senza però capire veramente dove volesse arrivare la penna psicopatica dell'autore.
E poi la scoperta finale! E ci sono rimasta così :55ilx4.gif:
Ho notato che anche in questo libro ritorna un argomento "caro" all'autore (o forse è stata solo una coincidenza... :ph34r: )
i comportamenti estremi dei genitori nei confronti dei figli e dell'eccessivo amore su di loro riversato. Stessa cosa in "La terapia" dove il rapporto genitori/figli era il motore predominante di tutto il racconto

Non ho ben capito sinceramente (e la cosa mi ha fatto non so perché un certo timore, riportando a galla vecchie paure)
il riferimento ad Anna Spiegel e Victor Larenz i protagonisti dell'altro libro. Forse voleva creare un filo conduttore tra i due romanzi vista appunto l'attinenza del tema genitori/figli??

Boh?? Non mi è chiara questa cosa.
Quello che però mi è chiaro come il sole è che questo libro mi è piaciuto da matti, che Fitzek si è confermato un grande scrittore e che ne consiglio la lettura perché se non lo fate vi perdete un gran thriller.
8,5/10
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 11/5/2014, 09:34




L'ho letto nell'arco di due giorni. E' pazzesco come questo autore riesca a catturarmi così.
Mi è piaciuto un sacco, costruito veramente bene e io, come penso nessuno, non sono riuscita ad intuire l'identità del ladro di anime fino alla fine. Ed è veramente una cosa che ho apprezzato perché vuol dire che non è per nulla scontato.
La storia non annoia mai e il colpo di scena poco prima del finale mi ha lasciata a bocca aperta. Ero in treno mentre leggevo e ho esclamato ad alta voce "oh por** vacca!" mi hanno guardato tutti malissimo :ph34r: ero così assorta nella lettura che mi sono 'svegliata' solo dopo lo shock del colpo di scena, ma è stata una cosa che mi ha fatto apprezzare il libro ancor di più.
Mi ha terrorizzata comunque, forse perché non sono abituata a leggere cose del genere, ma a questo punto penso che se riescono a suscitarmi paura vuol dire che il libro mi sta piacendo, come era successo con 'La Terapia'.
Quest'autore ci sa proprio fare, promosso con lode.
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 07:39
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:hTUxD.gif:
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 13:01
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Ho letto questo libro ad oltranza fino a quando non sono riuscita a finirlo perchè Fitzek mi ha instillato un'angoscia senza senso. Come Mari, anche io ho ho capito alcune cose e accusato a destra e a manca chiunque. Sono rimasta colpita dal finale
e da quell'ultimo dannato indovinello. Vorrei la soluzioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!


Il post-scriptum dopo i ringraziamenti gli ha fatto guadagnare senza colpo ferire la quinta stellina.

Libro assolutamente da leggere!!

5/5
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 07:44
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ponga concordo con te sui ringraziamenti!
 
Top
25 replies since 22/11/2013, 14:21   751 views
  Share