Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Splendore, Margaret Mazzantini

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 3/12/2013, 17:35
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


41cc1AUg5wL._

CITAZIONE
"Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?" si chiedono i protagonisti di questo romanzo. Due ragazzi, due uomini, due destini. Uno eclettico e inquietto, l'altro sofferto e carnale. Una identità frammentata da ricomporre, come le tessere di un mosaico lanciato nel vuoto. Un legame assoluto che s'impone, violento e creativo, insieme al sollevarsi della propria natura. Un filo d'acciaio teso sul precipizio di una intera esistenza. I due protagonisti si allontanano, crescono geograficamente distanti, stabiliscono nuovi legami, ma il bisogno dell'altro resiste in quel primitivo abbandono che li riporta a se stessi. Nel luogo dove hanno imparato l'amore. Un luogo fragile e virile, tragico come il rifiuto, ambizioso come il desiderio. L'iniziazione sentimentale di Guido e Costantino attraversa le stagioni della vita l'infanzia, l'adolescenza, il ratto dell'età adulta. Mettono a repentaglio tutto, ogni altro affetto, ogni sicurezza conquistata, la stessa incolumità personale. Ogni fase della vita rende più struggente la nostalgia per l'età dello splendore che i due protagonisti, guerrieri con la lancia spezzata, attraversano insieme. Un romanzo che cambia forma come cambia forma l'amore, un viaggio attraverso i molti modi della letteratura, un caleidoscopio di suggestioni che attraversa l'archeologia e la contemporaneità. E alla fine sappiamo che ognuno di noi può essere soltanto quello che è. E che il vero splendore è la nostra singola, sofferta, diversità.

Copertina rigida: 309 pagine
Editore: Mondadori (29 novembre 2013)
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804638087
ISBN-13: 978-8804638087

Edited by AISHA* - 19/12/2016, 10:41
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2014, 11:32
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Sono al 23% del Kinder. Non so, stavolta mi sembra eccessivamente pomposo. Io amo il suo modo di scrivere, ma... il troppo stroppia. :1052ipd_th.jpg:
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2014, 13:24
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


40%... devo dire che è poco poco copiato da
I segreti di Brokeback Mountain... ma poco eh... O_O c'è pure la tenda.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2014, 20:27
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
184

Status:


Lo stavo prendendo appena uscito, ma forse ho fatto bene ad aspettare. Da quello che scrivi non sembra convincente.
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 10:45
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Dunque, non è facile per me commentare questo libro.
Ho adorato Venuto al mondo e mi è piaciuto moltissimo Non ti muovere.
Mi piace lo stile della Mazzantini, ma... non so, come ho accennato prima, secondo me, stavolta ha esagerato.
Ampolloso, ridondante, ricercato, crudo. E va bene, ma il troppo stroppia. E risulta pesante.
E' la storia di un uomo. La storia di un amore.
Il pezzo in cui
finalmente decidono di stare isnieme e proprio in quel momento arrivano a spaccarli di botte e quindi tutto si guasta
mi ha deluso profondamente. Di una scontatezza pazzesca. Succede così sempre. Nei libri e film scontati, appunto.
Non credevo in un libro della Mazzantini.
Detto questo non è un brutto libro, ma sicuramente è prolisso.
Non so ancora come giudicarlo, quindi non darò stelline
:bludsh.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2014, 23:08
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 31/1/2014, 10:45) 
Succede così sempre. Nei libri e film scontati, appunto.
:bludsh.gif:

come volevasi dimostrare ho appena visto una scena simile su Rai1 :fermrosi.gif: :hanggds74.gif:
 
Web  Top
Zée
view post Posted on 20/5/2014, 17:16




Mi mancava qualcosa speciale, beh, splendida. Forse non il libro é cativo, peró neanche un pezzo di letteratura grande. Solo qualche vita di qualche uomo.

3/5
 
Top
Lizzy*
view post Posted on 8/10/2014, 13:10




La Mazzantini mi piace, sempre e comunque. Il suo modo di scrivere mi prende e mi travolge, quando inizio non riesco a fermermi, ho bisogno di sapere come la storia andrà a finire. Premesso questo devo dire però che concordo con la grande capa ... in qualche momento l'ho trovato un po' pesantuccio, forse ripetitivo, come se non si arrivasse mai ad una svolta. All'inizio ero molto insofferente verso il protagonista Guido, poi pian piano ho imparatoa ad amarlo a sentirmi vicina a lui e alla sua sofferenza. Un buon libro, da leggere e da consigliare, sicuramente non al livello di "Venuto al mondo" che per me è stato stupendo!
 
Top
7 replies since 3/12/2013, 17:35   103 views
  Share