Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il Natale di Poirot, Agatha Christie

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 5/12/2013, 10:21
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


HCAa5B6l

Trama:

CITAZIONE
A Natale, secondo la tradizione, le famiglie che sono state separate tutto l'anno, dopo aver messo da parte ogni contrasto, si riuniscono per festeggiare. Tutto questo, però, a volte ha solo lo scopo di mascherare odi e rivalità feroci. Come fa notare un acuto osservatore del carattere umano come Poirot: "A Natale c'è molta ipocrisia... e lo sforzo per essere amabili crea un malessere che può essere in definitiva pericoloso." Quasi a dimostrare la validità di questa riflessione la riunione familiare voluta dal vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé tutti i figli e i nipoti, anche quelli che un tempo si erano ribellati a lui e lo avevano abbandonato, si trasforma ben presto in dramma. A farne le spese è proprio il vecchio patriarca, misteriosamente assassinato alla vigilia di Natale in una stanza chiusa dall'interno. Ma è possibile che l'assassino sia proprio un membro della famiglia? Tutti sono sospettabili, tutti avevano un motivo per volere la sua morte. Un caso complicato, ma nessun criminale può sperare di ingannare il grande Poirot. Scritto nel 1939, l'epoca d'oro del giallo classico, Il Natale di Poirot , è un romanzo di grande suggestione nel quale la Christie ha utilizzato, con eccezionale bravura, tutti gli elementi più tipici della sua narrativa.

Copertina flessibile
Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 376 KB
Editore: Mondadori (1 marzo 2003)
Collana: Oscar scrittori moderni
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804510102
ISBN-13: 978-8804510109

Edited by AISHA* - 12/12/2017, 17:17
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 10:27
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Lo scrivo anche qua: non c'è Hastings :cry:

Grazie mari per la scheda :fior:
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 10:30
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ma cos'è o chi è Hastings?
Di nulla ciccina mia.
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 10:33
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 5/12/2013, 10:30) 
Ma cos'è o chi è Hastings?
Di nulla ciccina mia.

Hastings è per Poirot quello che Watson è per Holmes :cry:

Ma poi tu hai letto qualche Poirot, dovresti saperlo :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 10:37
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:mafttarello0sl.gif: in realtà ho letto solo Poirot a Styles Court e Assassinio sull'Orient Express e questo Hastings proprio non me lo ricordo....

Può essere che ho beccato gli unici due libri della serie di Hercule in cui l'aiutante non è presente??
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 10:40
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


In Poirot a Styles Court c'è... non volevo dirtelo :puppyeyes.gif:
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 11:02
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:FORYOU.gif: non lo ricordo per niente!
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 09:58
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Ho finito questa lettura e mi ha lasciato un po' così..non so perché ma non mi ha preso per niente. Trovo il modo di raccontare della Christie troppo lento, troppo tempo per dire le cose...l'ho finito perché non mi ricordavo chi era l'assassino,avevo visto il film, anche se credo abbiano cambiato un po' di cose. Preferisco la serie tv ai romanzi. Scusatemi, ma proprio non mi prende. Ho letto Dieci piccoli indiani e mi piacque, poi mi avventurai con C'è un cadavere in biblioteca e lo lascia a metà, troppo prolisso per arrivare alla verità. Ha poco a suspance per me, o per lo meno è il suo modo per arrivare a sciogliere i nodi che mi innervosisce! Sorry
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2013, 10:02
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Sono d'accordo con maffy, questo Poirot non mi è piaciuto molto, l'ho trovato sotto tono rispetto agli altri che ho letto, molto più divertenti.

Per me è un 5/10
 
Top
stefas
view post Posted on 25/12/2013, 18:44




L'ho finito oggi e a me è piaciuto molto. Devo dire che i gialli della Christie sono gli unici che leggo volentieri, o almeno erano gli unici prima di conoscere Malvaldi e qualche altro.
E poi io sono innamorata di Poirot, mentre sopporto poco Miss Marple. Ma veniamo alla storia. "...C'è molta ipocrisia, a Natale... E lo sforzo per essere buoni e amabili crea un malessere che può riuscire pericoloso..."
Talmente pericoloso da scaturire in un delitto e non un delitto qualsiasi ma un delitto a camera chiusa. Fantastico! Solo il tenente Colombo potrebbe gareggiare con Poirot nella soluzione di questo intricato caso dove tutti sono sospettabili tranne l'assassino. Ma penseremo mica di farla a Poirot, vero? Con la sua calma e il suo acume anche questa volta è riuscito a risolvere brillantemente il caso. Peccato si ostini a fare esclamazioni in francese (per fortuna non moltissime), lingua a me ignota, ma lo perdono perchè è Natale e a Natale siamo tutti più buoni e amabili, no? :wallbfafffsh.gif:
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 14:40
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Molto carina questa avventura di Poirot ambientata durante il periodo natalizio. C'è sempre il mistero della camera chiusa e confesso di non aver indovinato l'assassino, proprio un bel rompicapo!
7 su 10
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 14:02
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Sono anni che mi dico che dovrei leggere questo libro e finalmente ce l'ho fatta!
Non è stato esattamente come mi aspettavo, speravo in uno stile più scorrevole invece che qualcosa di così secco e schematico (anche se capisco la scelta, così facendo la spiegazione con risoluzione del caso risulta il più chiara possibile).
Per quanto riguarda il carattere del personaggio non avevo aspettative non avendo mai letto nulla di Agatha Christie, ho solo visto il film "Assassinio sull'Orient Express", ma sono intenzionata a leggere di più di questa autrice visto che comunque il libro mi è piaciuto e ho trascorso ore piacevoli a leggerlo.
 
Web Contacts  Top
11 replies since 5/12/2013, 10:21   116 views
  Share