Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La pietra del cielo - Le cronache di Camelot, Vol. 1 - Jack Whyte

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 15/1/2014, 11:28
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


img_1835_8760-150x230


CITAZIONE
Gaio Publio Varro, veterano delle legioni africane, al termine di una lunga carriera militare torna nella sua terra natale: la Britannia. È l'anno del Signore 369 quando lascia l'esercito romano e decide di riprendere l'attività che fu dei suoi avi: il fabbro. Anni prima, suo nonno, con il ferro estratto da una pietra "caduta dal cielo", aveva creato armi che si conservano affilate e lucenti come nessun altra. Combattente, politico, uomo di grande fascino, Publio Varro affronta mille vicissitudini, giungendo a prosciugare un intero lago per ritrovare quelle pietre misteriose e forgiare una spada leggendaria: Excalibur. Lui ancora non sa che quella spada segnerà il destino di un suo diretto discendente, il futuro re di tutta la Britannia, Artù.

Titolo: La pietra del cielo. Le cronache di Camelot
Autore: Jack Whyte
Traduttore: Bini S.
Editore: Piemme
Collana: Bestseller
Data di Pubblicazione: Ottobre 2009
ISBN: 8856609711
ISBN-13: 9788856609714
Pagine: 538
Reparto: Narrativa > Narrativa storica
Formato: brossura


---



Qualcuno di voi l'ha letto?

Edited by Ponga - 28/5/2016, 12:27
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 11:58
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Io l'ho letto! Questa saga nei primi volumi mi aveva appassionato tantissimo, poi però la narrazione e gli eventi avevano perso interesse e non ho mai portato a termine la lettura del ciclo.
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 14:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


L'ho letto anche io :) Mi è piaciuto ma non ho ancora finito di leggere la saga..in pratica ho letto solo questo ma gli altri sono prossimi (spero)
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2014, 11:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Mi annoia :off:
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 16:16
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


La saga arturiana dal punto di vista storico, attraverso la voce dell'ex soldato romano Gaio Publio Varro.
Nozioni storiche e geografiche precise ed esaurienti, forse troppo per chi si aspetta una storia con magia e mirabolanti effetti speciali come solitamente sono i romanzi ad ambientazione arturiana.

Qui abbiamo i romani britannici che devono combattere e sopravvivere negli anni che precedono la caduta dell'Impero Romano e l'arrivo del medioevo più buio.
Abbiamo citazioni e riferimenti che permettono, a chi conosce le varie sfaettature della saga, di riconoscere dettagli e di posizionarli nel contesto più ampio del mito.
Abbiamo Camelot (la stiamo costruendo), abbiamo la spada, abbiamo il lago e la sua dama... ma non abbiamo magia e stupore. Solo logica e storia.

Bello e avvincente, al punto da farti solvolare (perché non li noti) gli errori di traduzione e la sintassi a volte pittoresca che incontri strada facendo.

5 / 5
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 17:11
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 16/1/2014, 11:01)
Mi annoia :off:

CITAZIONE (taksya @ 24/1/2014, 16:16)
Bello e avvincente

5 / 5

:FORYOU.gif: :arghjk7.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2014, 18:17
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


:pazym9.gif:
 
Top
view post Posted on 1/7/2017, 10:28

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Bella l'ambientazione storica, la descrizione di quegli anni decadenti in Britannia e in generale nell'impero romano,
belli anche diversi personaggi.
Forse mi sarebbe piaciuta un pò piu d'azione, ma era solo il primo libro,
Ora che l'ambientazione è stata descritta cosi bene, mi aspetto che i prossimi libri siano piu movimentati.

Leggermente fuorviante il nome della saga ma tant'è.
 
Top
7 replies since 15/1/2014, 11:28   130 views
  Share