Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Consigli mensili per la nostra salute: FEBBRAIO

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 7/2/2014, 13:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Mi sono abbonata a Riza Salute Naturale e, memoria permettendo, ogni mese condividerò con voi i consigli che trovo. Se volete potete aggiungere cose! :clapv2.gif:
Segno qui di seguito gli argomenti che vengono trattati in questo numero. Se vi interessa qualcosa e non l'ho approfondito, chiedete pure... Io nel mentre inserisco le cose che mi piacciono :P
:P

-Ultime influenze
-Stipsi, diabete e disturbi corcolatori
-Infiammazioni
-Declino cognitivo
-Degenerazioni
-Longevità
-Cefalea mestruale
-Tartaro
-Sovrappeso
-Cervicale
-Psoriasi
-Sciatalgia
-Ricadute influenza
-Colon irritabile [Fiore di Bach]
-Prurito [Fiore di Bach]
-Insonnia e stress [Fiore di Bach]
-Turbe mestruali
-Disturbi genitourinari
-Memoria e distrazione [Fiore di Bach]
-Vene capillari e tessuti nervosi
-Pelle, mucose, occhi e giunture
-Depurare e rinnovare il sangue [alimentazione]
-Ossa e occhi [alimentazione]
-Couperose [cosmesi]
- Grasso molle [cosmesi]
-Prime rughe[cosmesi]
-Cani e gatti

_________________________________________________


FEBBRAIO:

salute_naturale_febb

Il calicanto illumina l'inverno

calicanto-invernale

Il nome viene dal greco e significa "fiore d'inverno".
Si raccoglie in campagna e nei vecchi giardini. Raccogliete i suoi rami quando le corolle iniziano a schiudersi.


da Riza [sunto pag. 3]:

CITAZIONE
Il calicanto è amata dagli alchimisti perchè fiorisce anche al gelo.
Mettete una manciata dei suoi fiori in una bacinella d'acqua per una notte.
A febbraio ogni mattina massaggiate la fronte, i polsi e le caviglie con quest'acqua fiorile. sentirete la forza della primavera nel cuore dell'inverno.
Mettete un rametto di calicanto in ogni stanza della casa.

_____________________________________________________

L'ELICRISO CONTRASTA LE PRIME RUGHE

[Sunto pagg. 86-87]

elicrisio

A febbraio la pelle ha bisognio di una sferzata di energia.
Infatti è proprio alla fine dell'inverno che aumentano i radicali liberi e iniziano a formarsi le prime rughe.
L'arma segreta è l'elicriso, in particolare della varietà Helycrisum italicum, un fiore giallo dorato dalle foglie aromatiche.
Contiene tannini, flavonoidi come quercetina e campferolo, e soprattuitto il chetone italidione, efficace sulla rigenerazione dei tessuti come cicatrici o ferite.

MASCHERA DECONGESTIONANTE: insieme all'argilla elimina tossine e impurità.
Alla sera, almeno 2 volte la settimana, rigenera il sistema immunitario della pelle con una maschera sfiammante a base di argilla verde ventilata mescolata a 2 cucchiai di infuso concentrato e intiepidito di sommità fiorite di elicriso, preparata con tre cucchiai di erba lasciata in infusione 10 minuti in una tazza piccola di acqua calda.
Se la pelle è già segnata da piccoli solchi, rossa o sofferente aggiungi due o tre gocce di olio ess. di elicriso bio. Forma una crema e applicala sul viso per 10-15 minuti, quindi asportala con acqua di rose.

PROTEGGI OCCHI E LABBRA:
Se hai rughe sottili ai lati degli occhi e bocca, prepara in un flacone di vetro scuro un unguento con parti uguali di olio di argan, olio di rosa mosqueta e olio di borragine.Aggiungi 30 gocce di olio ess. di elicriso e 2 gocce di olio di carota. Lascia riposare per 24 ore e pallicalo ogni sera.

LAVANDA ANTI SMOG:
Se abiti in città, usa l'infuso di elicriso per preparare un tonicvo astringente che protegge la cute dallo smog: fai sobbollire 10 minuti in una tazza d'acqua un cucchiaio di fiori, aggiungi 5 gocce di olio ess. di lavanda e applica sul viso mattina e sera. Si conserva in frigo per 7 gg in vetro scuro.

____________________________________

Edited by AISHA* - 7/2/2014, 14:45
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2014, 13:43
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Bellooooo, non sapevo nemmeno esistesse, il calicanto...ed è anche un bel fiore...

A me tra gli argomenti interessano sovrappeso e prime rughe...chissà perchè... ^_^

Se poi, quasi miracolosamente, da qualche parte comparisse qualcosa per eliminare le occhiaie...

Bon...sono a posto così.
Grazie.
 
Top
mouette
view post Posted on 7/2/2014, 14:05




Come non lo sapevi! é il profumo della primavera ... lo adoro :)

Io ci ho il sovrappeso e me lo tengo, i chili mi si sono affezionati, più li caccio e più tornano :snowrring.gif:
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 14:46
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Aggiornato per Green ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2014, 15:47
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Grazie mille, il profumo dell'elicriso mi piace un sacco...ho usato per tanti anni un doposole con questa profumazione...
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 15:48
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 7/2/2014, 15:47) 
Grazie mille, il profumo dell'elicriso mi piace un sacco...ho usato per tanti anni un doposole con questa profumazione...

:1267723488.gif: :5pmogi.gif.:
 
Web  Top
5 replies since 7/2/2014, 13:34   102 views
  Share