Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Lasagne con vellutata di verdure, vegan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2014, 14:42
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Ingredienti per due persone

200g di zucca

200g di broccoli

2 patate

100g di tofu alle erbe o anche semplice

lasagne di grano duro

besciamella vegan

olio evo

sale

pepe nero

spezie tipo curry o quella che preferite

pangrattato



per la besciamella veg:

250 g di latte di soia

25 g di farina

25 g di burro di soia

noce moscata

Procedimento:

Mettete in una pentola i broccoli, le patate a pezzetti e la zucca a tocchetti, ovviamente il tutto precedentemente lavato. Aggiungete un po' d'acqua e sale e fateli cuocere fino a che il gambo del broccolo non sia abbastanza morbido.
Nel frattempo cominciate a preparare la besciamella. In un pentolino portate in ebollizione il latte, aggiungete il burro ed appena si è sciolto aggiungete piano piano la farina e mescolate. Aggiustatela con sale e noce moscata.
Attenzione a non farla cuocere troppo, decidete voi il grado di densità della besciamella. Quando avete finito mettetela da parte.
Quando le verdure son morbide, toglietele dal fuoco e mettetele prima in un piatto, se vi rimane brodo non buttatelo potrebbe servirvi. Ponete nel verdure nel frullatore o mixer e fatele diventare cremosi, se vi sembra troppo asciutto il composto aggiungete il brodo che vi è rimasto, prendete il tofu tagliatelo e pezzettini e aggiungetelo al composto di verdure, mettete anche le spezie che più vi piacciono ed il pepe nero ed un filo di olio e frullate di nuovo.
Prendete poi una teglia e mettete sul fondo uno strato sottile della vellutata e poi mettete le lasagne, altro strato di vellutata e strato di besciamella e così via fino a finire tutto. Io ho messo alla fine per creare una crosticina del pangrattato. Forno già ben caldo a 180° e fatele cuocere per una mezz'ora, ma ovviamente dipende dalla lasagna, alcune vogliono cuocere per 40 minuti, in quel caso vi consiglio di metterle 3 secondi nell'acqua bollente e poi ponete nella teglia così i tempi di cottura si accorciano.
Servitele non troppo calde altrimenti vi scottate :lol:
 
Web  Top
0 replies since 10/2/2014, 14:42   38 views
  Share