Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Mio fratello Simple, Marie Aude Murail

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 17/7/2014, 09:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,161
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


N9q1hRg

CITAZIONE
Prima di tutto viene la paura. Poi la pena. Poi lo sconcerto. Poi l'accettazione. E infine l'amore assoluto. Questo è quanto accade a chiunque incontri Simple, che ha 23 anni anagrafici e soltanto 3 cerebrali. Simple ha un fratello, Kléber, che vorrebbe difenderlo dal mondo, ma soprattutto dall'istituto a cui era stato destinato dal padre. Quando i due fratelli trovano una sistemazione in un appartamento di giovani universitari, Simple, sempre accompagnato dal suo coniglio di peluche, il Signor Migliotiglio, diventa il catalizzatore di tutti i sentimenti che muovono i suoi coinquilini. Amore, amicizia, risate e lacrime, tutto questo nell'ultimo romanzo di Marie-Aude Murail, già conosciuta al grande pubblico con lo straordinario Oh, boy!, che, con uguale grazia e levità, continua a raccontare la serietà della vita con il sorriso sulle labbra. Titolo originale: ''Simple'' (2004).

Collana: Extra
Traduttore: Federica Angelini
Copertina: Brossura con bandelle
Dimensione: 14x22cm
Lingua: Italiano
ISBN - EAN: 9788809061972
192 p., brossura
Data di pubblicazione: 2010
Prima edizione: marzo 2009





Commento personale:
Delizioso...come sempre adorabile Marie con il suo modo cosi' delicato ed ironico di scrivere.
Le risate sono anche amare, alle volte, e si sfiora anche qui la lacrimuccia.... ma per fortuna c'è sempre il lieto fine ed una grande positivita'!
Impossibile non innamorarsi di Simple (ed ovviamente dell'inseparabile signor Migliotiglio) con la sua stopila, il suo "coltello" e tutto il resto del suo vocabolario "alternativo"....

Edited by AISHA* - 16/1/2017, 15:34
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 12:50
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Molto carino questo libro.
Simple è un ragazzo di 22 anni con un ritardo mentale. I suoi discorsi spesso non hanno molto senso, ma la sua testa a volte funziona bene, anche di più di quella delle persone considerate normali. Inizialmente ho fatto fatica a capire il comportamento del fratello, poi però ho capito che ha sacrificato molto della sua vita e alla fine l’ho rivalutato. Discorso diverso per il padre che pur di vivere la propria vita ha trascurato parecchio i figli, entrambi.
Mi è piaciuto molto il ruolo del Signor Migliotiglio, certo che ne ha avute di avventure
nonostante sia solo un peluche, ma è sempre riuscito a tornare a casa dal suo proprietario.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 13:21
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,161
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Mi fa piacere! :1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 14:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,675
Location:
Piemount

Status:


È del tipo "Mio fratello rincorre i dinosauri"?
 
Top
3 replies since 17/7/2014, 09:42   77 views
  Share