Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Ma Gli Androidi Sognano Pecore Elettriche?, Philip K. Dick

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 14/9/2014, 16:49

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


jpg

CITAZIONE
Nel 1992 la Guerra Mondiale ha ucciso milioni di persone, e condannato all'estinzione intere specie, costringendo l'umanità ad andare nello spazio. Chi è rimasto sogna di possedere un animale vivente, e le compagnie producono copie incredibilmente realistiche: gatti, cavalli, pecore... Anche l'uomo è stato duplicato. I replicanti sono simulacri perfetti e indistinguibili, e per questo motivo sono stati banditi dalla Terra. Ma a volte decidono di confondersi tra i loro simili biologici. A San Francisco vive un uomo che ha l'incarico di ritirare gli androidi che violano la legge, ma i dubbi intralciano a volte il suo crudele mestiere, spingendolo a chiedersi cosa sia davvero un essere umano. Il romanzo che ha ispirato Blade Runner.

Editore: Fanucci
Edizione:2007
Pagine 240

Edited by AISHA* - 10/1/2017, 16:24
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 12:27
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Bellissimo!!!
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 19:38

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Finito anche io da poco, volevo aspettare di rivedere il film prima di commentare il libro ma campa cavallo...
quindi scrivo che il libro mi è piaciuto, non c'è tanta azione in realtà..è molto piu "filosofico" rispetto al film.

Il protagonista deve andare a caccia di androidi per ucciderli/ritirarli.
Col progredire della tecnologia però è sempre piu difficile distinguere gli umani dagli androidi,
ma sono gli androidi a diventare sempre piu umani, o sono gli umani a diventare sempre piu come gli androidi,cioè a perdere la propria umanità?

A me è piaciuto e non è neanche particolarmente lungo, si legge in fretta.
 
Top
Lulla*
view post Posted on 17/11/2014, 16:41




E’ il primo libro che leggo di questo autore, mi ha ricordato molto le atmosfere e i drammi interiori dei personaggi di 1984 di Orwell e di Fahrenheit 451 di Bradbury. Atmosfera surreale, immagini di una Terra post bellica che si può racchiudere in una parola: polvere. La polvere la fa da protagonista, tanto che a volte ti sembra di sentirla nella gola. Altro tema l’eterna lotta tra l’uomo e la macchina, la disperata ricerca da parte degli esseri umani di altri esseri viventi come loro dei quali prendersi cura, cioè gli animali che sono diventati rarissimi a causa dell’estinzione.
Ho sperato fino alla fine che succedesse qualcosa di “miracoloso” perché anch’io, come Deckard, il cacciatore di taglie, ho iniziato a provare empatia per gli androidi. E come lui avrei rischiato di farmi fregare. E di farmi domande dello stesso tipo: sono così simili agli umani, grande è il rischio di non accorgersi della diversità, tanto da far dubitare Deckard stesso sulla sua natura. Questo è l’aspetto del libro che più mi ha colpito.
Mi ha intenerito il personaggio di J.R. Isidore, lo speciale, soprattutto la sua reazione quando
trova il ragno e poi quella…gli taglia le zampe :(

e anche quando
va a recuperare un gatto da portare alla clinica dove lavora per aggiustarlo pensando che sia meccanico invece è un gatto vero poverino…

Il pezzo che mi ha intrigato più di tutti è stato quando
arrestano Deckard che così scopre l'esistenza di un corpo di polizia parallelo a quello ufficiale e lì trova il terzo androide dell'elenco che doveva far fuori. E lì ho capito quanto fossero falsi gli androidi...certo, non è colpa loro, però che nervoso!

Mi ha fatto pena Deckard quando
si è illuso che l'androide fosse andata a letto solo con lui...io al posto suo l'avrei uccisa, almeno non gli uccideva lei la capra!


Libro ben scritto, scorrevole, chiaro, con personaggi ben caratterizzati. Un libro che mi ha lasciato dentro un senso di rassegnazione nei confronti dei ruoli che la vita spesso ci assegna, o forse siamo noi che ce li cuciamo addosso e poi non vogliamo liberarcene, neanche quando potremmo.
Consigliato a chi ama il genere fantascienza prima di tutto e poi le introspezioni.
Non ho visto il film Blade Runner, è fedele al libro?
 
Top
view post Posted on 13/12/2022, 18:31

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Mi sono piaciuti molto i temi trattati e la scrittura è parecchio scorrevole, però non sono riuscita a goderne appieno perché si è svolto tutto troppo velocemente; avrei preferito sia più approfondimenti su alcuni aspetti, sia che la storia non si concentrasse in poco più di una giornata e quindi venissero affrontati meglio i cambiamenti del protagonista, ed anche il punto di vista degli androidi. Diciamo che si nota l'"anzianità" della storia, ma se si vuole conoscere questo genere dev'essere necessariamente letta.
 
Top
4 replies since 14/9/2014, 16:49   86 views
  Share