Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Coraline, Neil Gaiman

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 30/10/2014, 09:30
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


4cvunY6

CITAZIONE
Trama:
In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi, e poi ce n'è una, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Oltre quel muro dovrebbe esserci un appartamento vuoto, ma... sarà vero? Perché un giorno Coraline scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, e nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perché al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa e attenta, l'altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera, e anche di piú. Ma Coraline, bambina saggia e intrepida, capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra, al cui centro c'è un ragno straordinariamente pericoloso. E sa che, tra incanti e spaventi, gatti parlanti e spettri bambini, topi musicisti e vecchie attrici indomabili, toccherà a lei sconfiggere il buio e liberare i prigionieri dell'altra madre...

Copertina rigida: 182 pagine
Editore: Mondadori (9 giugno 2009)
Collana: I Grandi
ISBN-10: 8804591935
ISBN-13: 978-8804591931

Edited by AISHA* - 11/1/2017, 13:12
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 10:14
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Non so se dipenda dal fatto che mi piace molto Gaiman come autore o dal fatto che il libro sia scritto proprio bene: ma a me questa storia è piaciuta da matti :woot:
A parte le bellissime illustrazioni che accompagnano il libro e rendono perfettamente l'idea di alcune scene, ma proprio la storia in se l'ho trovata deliziosa.
In tutta onestà non so se la consiglierei a un bambino di 10 anni....se è un bimbo fifone come il mio forse lo scioccherei per tanto tempo :D

La storia è deliziosa i personaggi strepitosi, ho adorato totalmente, completamente, immensamente il gatto :wub: fantastico!
E Coraline, beh che dire? Perfetta in tutte le situazioni!
Lettura consigliata!
 
Top
maureen
view post Posted on 30/10/2014, 10:24




Iniziato giusto ieri sera :)
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 21:56
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Davvero carina questa storia, chiaramente adatta e dedicata ai lettori più piccoli, ma non per questo meno interessante o coinvolgente :)
Molto scorrevole, si legge in un attimo e fra corridoi bui, illusioni, atmosfere cupe, personaggi bizzarri e situazioni inquietanti, la piccola protagonista ci accompagna pagina dopo pagina fino alla fine della sua avventura, che riuscirà a concludere nel migliore dei modi grazie soprattutto al suo coraggio e alla sua determinazione :)

Una lettura leggera, simpatica, semplice, ma che riesce anche a far trattenere il fiato in più di un'occasione...
Mi piacerebbe riuscire a vedere anche il film che ne è stato tratto ^^
Voto: 6+

 
Top
view post Posted on 28/10/2016, 19:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Molto molto carino, anche se forse dello stesso autore ho preferito quello letto l'anno scorso per la Horror Week (Il figlio del cimitero). Godibilissimo anche se l'età consigliata la si è passata da un po' :)

CITAZIONE
In tutta onestà non so se la consiglierei a un bambino di 10 anni....se è un bimbo fifone come il mio forse lo scioccherei per tanto tempo :D

Ho pensato la stessa cosa, se il lettore è un bambino pauroso magari si impressiona davvero XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2018, 13:47
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Romanzo carino e originale, ma con un'atmosfera terribilmente cupa.
Io non lo consiglierei come favola della buonanotte, non è esattamente una lettura per bambini.
Secondo me provocherebbe solo incubi, altro che sogni d'oro!
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 07:54
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Storia molto carina.
Devo dire che Coraline ha avuto davvero tanto coraggio per essere solo una ragazzina. Io non avrei affrontato nemmeno la metà delle cose che ha dovuto/voluto affrontare lei ma lo scopo era così importante che lei ha trovato dentro di sè una forza e una determinazione che forse non sapeva nemmeno di avere.
Tra i personaggi mi è piaciuto molto Gatto.
 
Top
6 replies since 30/10/2014, 09:30   97 views
  Share